PDA

Visualizza Versione Completa : rumore dal case



sandrigia
24-09-10, 23:00
Salve a tutti,
Ultimamente dal "cache" del mio imac 24" si sente un TIK (intendo un piccolo "scatto" sotto forma di rumore)
La situazione in generale è abbastanza buona, nel senso che mi gira tutto leggermente più lento rispetto ad un annetto fà, aggiungo che venendo da piattaforma Win, in 2 anni ho installato e disinstallato moltissime applicazioni free e non, forse dovrei fare un pò di "pulizia" inizializzando il SO?
Su Win farei così!
Tornando al TIK, quando lo sento devo dire che non si verificano particolari eventi.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao, Sandrigia

meigel
24-09-10, 23:25
In attesa di altri interventi ti suggerisco di fare rapidamente un backup; il rumore che senti potrebbe indicare un malfunzionamento del disco rigido

sandrigia
24-09-10, 23:35
In attesa di altri interventi ti suggerisco di fare rapidamente un backup; il rumore che senti potrebbe indicare un malfunzionamento del disco rigido

mi sà che seguirò il tuo consiglio!
grazie e speriamo non sia il disco!:worty:

Peterpan
25-09-10, 11:58
Giusto per chiarezza, "cache" non è il termine giusto. Si tratta infatti di un concetto astratto, ovvero una zona di memoria utilizzata per pre-caricare determinate informazioni. Zona di memoria che puo' essere utlizzata nella RAM, oppure "appoggiata" su un disco.

Quello che intendi tu è il "corpo" del computer, quindi il "case".

Non ha nessuna utilità reinstallare il SO, il mac non è windows.

Per quanto riguarda il rumore, devi capirne la frequenza, se succede di tanto in tanto potrebbe non essere preoccupante, sono ricalibrazioni che il disco deve di tanto in tanto fare, portando la testina in una posizione di riferimento. Ma se sono frequenti (più volte al giorno) è verosimile che il disco possa prima o poi abbandonarti.

A prescindere da tutto e per buona pratica generale, fai un bel backup e mantienilo regolarmente. (Disco esterno e timemachine)

sandrigia
25-09-10, 12:06
Giusto per chiarezza, "cache" non è il termine giusto. Si tratta infatti di un concetto astratto, ovvero una zona di memoria utilizzata per pre-caricare determinate informazioni. Zona di memoria che puo' essere utlizzata nella RAM, oppure "appoggiata" su un disco.

Quello che intendi tu è il "corpo" del computer, quindi il "case".

Non ha nessuna utilità reinstallare il SO, il mac non è windows.

Per quanto riguarda il rumore, devi capirne la frequenza, se succede di tanto in tanto potrebbe non essere preoccupante, sono ricalibrazioni che il disco deve di tanto in tanto fare, portando la testina in una posizione di riferimento. Ma se sono frequenti (più volte al giorno) è verosimile che il disco possa prima o poi abbandonarti.

A prescindere da tutto e per buona pratica generale, fai un bel backup e mantienilo regolarmente. (Disco esterno e timemachine)

Ti ringrazio per la corretta precisazione-spiegazione che hai fatto, intendevo come da te detto il "case" del mac...
il TIK non si fà sentire quotidianamente, farò cmq un bel backup
Grazie ancora.