PDA

Visualizza Versione Completa : file troppo grandi? in lightroom.



Bolt
23-09-10, 20:26
salve a tutti, è da poco che sono qui...
a proposito di lightroom, io ho il 1.4 istallato su mac.
ecco vorrei sapere perchè alcune foto, che ho normalmente su hard disk, non me le fa importare, bloccandomi con una finestra che mi dice che il file è troppo grande. non capisco perchè questo succede, dato che, sono foto uscite da un lightroom che usavo prima quando avevo il pc windows, e altre, evidentemente secondo lui più piccole di grandezza, me le apre senza problemi.
ho cercato nelle preferenze del programma, cercando di trovare e cambiare delle impostazioni che facevano al caso mio, ma non ci sono riuscito..
qualcuno di buon cuore che mi salva? :worty:
grazie in anticipo..

maina
23-09-10, 20:44
Benventuo su Mac Peer! :)

su mac? quale Mac?

Fornisci più informazioni sulla tua dotazione hardware e anche la versione del tuo Mac OS X.

Bolt
23-09-10, 21:59
ciao,
allora è un imac
processore intel core i3 a 3,06 Ghz; 4MB di cache 1.3 condivisa
4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz
disco rigido serial ATA da 500 GB
unità super drive bx a caricamento automatico
processore grafico ATI raedon HD 4670 con 256 MB di memoria GDDR3

se necessiti altre info dimmelo...di lightroom so solo che è la versione 1.4, ero partito con la 1.1 e via via l'ho aggiornato con ciò che danno gratis in rete.:)

rob
24-09-10, 13:56
Ciao Bolt,
cercando in internet le parole "lightroom AND error file too large" ho trovato che la versione 1.4 di Lightroom ha limiti d'importazione per quanto riguarda le dimensioni delle immagini.

Lightroom 1.4 has a pixel dimension limit of 10,000 pixels per side

Bolt
24-09-10, 14:49
e che cavolo...:x
che si può fare? (a parte avere una versione migliore di lightroom)

rob
24-09-10, 15:41
Devi ridimensionare le immagini con altri programmi di fotoritocco tipo Photoshop (a pagamento). Ti segnalo però la sezione dei freeware di Mac Peer (http://www.tuttologia.com/freewarer/) o fare una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) nel forum per trovarne altri sempre freeware.

Bolt
25-09-10, 15:48
grazie della segnalazione rob.
per ora mi sto arrangiando con image tool, che mi permette di ridimensionare l'immagine.
in attesa di un photoshop vero.
ciao:smt023

vudi75
25-09-10, 16:03
se puo' esserti utile ti assicuro che Gimp, uno dei freeware che trovi al link che ti ha segnalato Rob, lavora veramente bene. io lo utilizzo e ti garantisco che è molto intuitivo e leggero :smt039

rob
25-09-10, 16:03
Grazie per il riscontro :).

Bolt
25-09-10, 16:33
non è possibile!
con lightroom 1.4 non mi apre neanche i file NEF.:pauuura::x
convertendoli con image tool, me li fa diventare piccoli come un francobollo!!

proverò anche con quest'altro programma.
mi sto disperando, in questo modo il mio lavoro è fermo. i programmi originali non me li posso permettere.

rob
25-09-10, 17:02
Lightroom può aprire i NEF a partire dalla versione 2.x.
Puoi cercare sul web un convertitore da NEF al formato che ti serve (edit: o qualche programma che possa aprirli).

Nota a margine: a parte il fatto che su Mac Peer si parla solo di software acquistati regolarmente, in internet sono si possono trovare numerosi programmi opensource o gratuiti.