PDA

Visualizza Versione Completa : un particolare effetto di photoshop



greyshadow
23-09-10, 17:29
Ciao,
ultimamente si ha un ritorno a grafiche anni 80, con le immagini tipo silouette che vengono scisse in "pallini" più grossi al centro del corpo dell'imagine e sempre più piccoli verso l'esterno.
Per esempio se avessimo un cerchio pieno, bello grande, diventa poi un ammasso di cerchietti (la sagoma non deve esser necessariamente un cerchio).
Allego un particolare d'immagine per spiegarmi:
http://img26.imageshack.us/img26/980/puntoscisso.png
Pure io vorrei utilizzare nella mia comunicazione questo tipo di grafica e mi ricordo di aver usato parecchi anni fa un procedimento tipo, passare l'immagine in metodo bitmap con retino mezzetinte ecc.. per poi tornare al cmyk per la colorazione... ma non ne sono sicuro.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

rob
23-09-10, 17:59
Sì il procedimento per creare l'effetto retino è quello di lavorare in modalità bitmap > retino mezzetinte, modulando la frequenza e l'angolo del puntino, oppure applicando in modalità a scala di grigio il filtro Effetto pixel > Colore mezzetinte.
Il dubbio che ho è ottenere la distanza e la grandezza dei punti da te indicata.
Forse è più semplice crearlo in Illustrator e poi inserirlo in Photoshop.

rob
23-09-10, 18:27
Cercando sul web ho visto che si può anche creare un pennello con effetto mezzetinte (non ci avevo proprio pensato).

greyshadow
24-09-10, 00:15
benissimo, oltre le mie più rosee aspettative ^^
grazie millissime