PDA

Visualizza Versione Completa : viaggio begli USA a breve: consigli per gli acquisti!



LupoDellaSteppa
23-09-10, 12:02
ciao a tutti, a breve, per la prima volta in vita mia, andrò negli USA per un viaggio di una settimana.
Vorrei approfittarne per fare un acquisto targato Apple, allora chiedo se per caso qualcuno di voi è informato su un paio di questioni:

1) iPhone 4: lo vendono senza contratto AT&T negli Apple Store?

2) MacBook Pro: contattando magari l' Apple Store do Los Angeles in anticipo dall' Italia via email si può prenotare un MacBook Pro con layout della tastiera in italiano? Ci possono essere poi problemi "doganali" quando si torna in Italia?

3) Software: sempre dal punto di vista doganale, non dovrebbero esserci problemi ad acquistare Logic Studio e portarselo in valigia, vero?!

Grazie anticipatamente a chi leggerà/risponderà!

Truzzo
23-09-10, 13:15
1) No;

2) Se te lo fanno. Altrimenti, se hai tempo sufficiente, puoi ordinarlo in loco; dovresti pagare le tasse doganali e la differenza sull'iva;

3) Come sopra.

LupoDellaSteppa
23-09-10, 13:31
ciao Truzzo, grazie della risposta.
Più o meno mi aspettavo una cosa così.
Ma all'andata, quando dall' Italia vado in USA, c'è qualcuno che segna il fatto che io abbia un computer o meno con me?
perchè al ritorno posso sempre dire che ce l'avevo già da prima.
Il MacBook Pro me lo tengo come bagaglio a mano e la scatola la metto in valigia... o al limite la butto (anche se mi dispiacerebbe molto)
Grazie

Truzzo
23-09-10, 13:34
Può succedere che non se accorgano. La decisione spetta a te.

maina
23-09-10, 15:13
perchè al ritorno posso sempre dire che ce l'avevo già da prima.


Io non sottovaluterei troppo gli addetti a questi controlli. Si tratta di persone perfettamente in grado di capire se le stai "gabbando". Tra le altre cose, se gli dici che ce lo avevi da prima, possono chiederti lo scontrino (a te sta l'onere della prova).
Insomma....ci penserei bene prima di provarci. L'unica possibilità è che non ti controllino, perchè se lo fanno, non la bevono. :)

LupoDellaSteppa
23-09-10, 15:43
Capito! ;-)

Grazie davvero...
Un'ultima cosa: per attestare che sono uno studente e avere quindi il prezzo education, negli USA, devo portarmi il libretto universitario o serve un documento particolare?
Che so... Magari un attestato su carta intestata rilasciato dalla segreteria del mio Conservatorio...
Grazie ancora!

Peterpan
23-09-10, 18:56
Io non sottovaluterei troppo gli addetti a questi controlli. Si tratta di persone perfettamente in grado di capire se le stai "gabbando". Tra le altre cose, se gli dici che ce lo avevi da prima, possono chiederti lo scontrino (a te sta l'onere della prova).
Insomma....ci penserei bene prima di provarci. L'unica possibilità è che non ti controllino, perchè se lo fanno, non la bevono. :)

Per un viaggio fatto tempo fa, in cui partivo con macchina fotografica e telecamera appena ricevuti in regalo, decisi di fare le cose per bene e presentarmi alla partenza alla dogana, per evitare che al ritorno potessero contestarmene il possesso.

Inutile dirvi che c'è voluto del tempo. Francamente non ricordo se fu necessario presentare scontrini (erano tra l'altro regali), ma chiaramente era possibile compilare un modulo in cui si dicharava del materiale con cui si partiva. Ovviamente se non lo si è fatto prima, al ritorno la guardia di finanza non può che chiedere prove di acquisto.