PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione NETGEAR



ilaria77
21-09-10, 21:42
Ciao a tutti... sono disperata.
Non ho capito il motivo ma fino a qualche giorno fa la mia connessione ad internet via ethernet e wireless andava una meraviglia.... ho risolto i problemi via cavo ma per la wireless sto penando da due giorni.
Tramite le impostazioni del router ho inserito per il wireless un'opzione di protezione: WPA2-PSK(Wi-Fi Protected Access 2 with Pre-Shared Key) con una password scelta da me (la stessa che avevo tre giorni fa e tutto andava bene).

Quando provo ad entrare sulla network creata dal mio Mac mi chiede una WPA password: digito quella che ho inserito nelle opzioni di protezione e.... Non funziona - Connessione fallita !!!

I LED del router sono OK.

Che faccio ?

Peterpan
21-09-10, 21:52
Accedi via cavo e sistema la password.

Con tutta probabilità quella che pensi di aver inserito, non è la password che scrivi sul mac.

ilaria77
21-09-10, 21:58
Fatto :-( ... ma niente. Sono sicura di digitare la password giusta perchè sul mac ho la possibilità di "Mostrare la password".... dimmi che hai un'altra idea....

Peterpan
22-09-10, 00:06
Ok, prova a configurare la connessione wifi come non protetta e verifica che ti puoi connettere senza problemi. Magari per scrupolo cambia il nome della rete.

Quando hai verificato che funziona, prova ad impostare la protezione WPA e fai un'ulteriore verifica. Se questa va bene credo sia più che sufficiente.

waimea1972
23-10-10, 14:03
Ciao a tutti... sono disperata.
Non ho capito il motivo ma fino a qualche giorno fa la mia connessione ad internet via ethernet e wireless andava una meraviglia.... ho risolto i problemi via cavo ma per la wireless sto penando da due giorni.
Tramite le impostazioni del router ho inserito per il wireless un'opzione di protezione: WPA2-PSK(Wi-Fi Protected Access 2 with Pre-Shared Key) con una password scelta da me (la stessa che avevo tre giorni fa e tutto andava bene).

Quando provo ad entrare sulla network creata dal mio Mac mi chiede una WPA password: digito quella che ho inserito nelle opzioni di protezione e.... Non funziona - Connessione fallita !!!

I LED del router sono OK.

Che faccio ?
Stesso problema con modem-router Netgear DGN2000. Con wifi libero funziona tutto ma se provo ad inserire una protezione ho lo stesso problema di Ilaria. Questo non mi succedeva con quello di Alice, una volta digitato la password basta. Bisogna configurare qualcosa all'interno del Mac? Un'altro consiglio, è meglio una protezione WPE, WPA-PSK, WPA2-PSK ? Che differenza c'è? Grazie mille

Peterpan
23-10-10, 14:47
In ordine sono dalla meno sicura alla più sicura.

Provale in ordine inverso e verifica che riesci a connetterti. Purtroppo ci sono a volte alcune incompatibilità che impediscono di utilizzare alcuni router col mac.

Prova prima WPA2, poi WPA ed infine WEP.

C'e' da dire che non bisogna essere troppo paranoici con la "sicurezza". Eventualmente pui anche lasciare tutto aperto ma filtrare per mac address.

dingone
23-10-10, 17:10
è meglio una protezione WPE, WPA-PSK, WPA2-PSK ?

Un'occhiata a wiki? http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11i
In ogni caso la maggiore differenza é che se qualcuno volesse conoscere la password che usi per connetterti al router, con il WEP potrebbe farlo nel giro di un paio di ore di "ascolto". Con gli altri protocolli non é cosí "facile.