PDA

Visualizza Versione Completa : PowerBook bloccato dopo riavvio per disco pieno



nidirex
19-09-10, 23:40
Salve a tutti ragazxi, dopo anni di onorata carriera, senza mai un accenno di problema il mio powerbook mi ha lasciato a piedi :(

Vi spiego il problema: stavo scaricando alcuni files, e non mi ero accorto che nell'hd mancava spazio.. mentre scaricavo cercavo di eliminare files x fare spazio, ma alla fine mi sono ritrovato tutto bloccato, alché ho riavviato forzatamente... all'avvio il pb non mi riconosce più come utente! Ho provato a inserire username e pass, ma la schermata di login si "scrolla" e non mi fa entrare...

Al momento non trovo i dischi del powerbook, ho provato a inserire quelli del macbook (con il Mac OsX 10.4.x, in sostanza quello che ho sul pb) ma purtroppo mi spunta una schermata in cui l'ultima frase che leggo è: Panic, we are hagning here

Che devo fare??? Ho una vita lì dentro, mannaggia ammé.... :(

Lester
19-09-10, 23:49
Per forza non puoi avviare il PB con i dischi del MacBook: o usi quelli del PB o una versione retail. Anche sul PB c'è Tiger?

Il MacBook ha la porta firewire? Se sì, puoi collegarli in target disk mode (http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html), in modo da poter riparare e/o fare spazio sul disco del PB.

nidirex
20-09-10, 00:08
Per forza non puoi avviare il PB con i dischi del MacBook: o usi quelli del PB o una versione retail. Anche sul PB c'è Tiger?

Il MacBook ha la porta firewire? Se sì, puoi collegarli in target disk mode (http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html), in modo da poter riparare e/o fare spazio sul disco del PB.

Si, Tiger anche sul PB, x questo credevo che in qualche modo potesse avviarlo... il problema è che adesso nn ho a disposizione il MacBook, non prima di domani... che tra l'altro è un'altro, di nuova generazione su cui gira Leopard.. i dischi sn del MB di mia sorella che li ha lasciati qui da me..

Nel frattempo ho cercato di avviare il pb in single mode, tenendo premuti all'avvio Mela+S, ma appena digito "sh /etc/rh" è come se si avviasse a linea di comando ma poi di blocca su una routine... ma che cavolo!

Mi correggo... dopo aver premuto Mela+S all'avvio, al prompt digito "passwd nomeutente", ma nulla da fare... il pannello di login non mi fa entrare...

Lester
20-09-10, 00:30
Non è chiaro quale sia il problema, cioè perché non ti consenta di loggarti. Se è il disco che non ha sufficiente spazio libero non lo risolvi nemmeno riavviando da DVD. Il collegamento in target disk puoi farlo comunque anche se il MacBook ha installato Leopard e ci si può fare un'idea più precisa della situazione del volume del PB.

Vedo ora il tuo secondo post: in modalità utente singolo non hai bisogno di loggarti come utente; sei root.

nidirex
20-09-10, 00:46
Avrò combinato un macello col cestino... mentre scaricavo, con l'hd praticamente a zero kb, cercavo di cancellare files, che cmq il mac non riusciva a eliminare se non chiedendolo più volte. Alla fine, dopo avere chiuso tutto, sempre ad hd zero mi si era bloccato tutto, quindi ho riavviato.. e sn qui :(

Ho provato a eliminare la password da linea di comando, ma nulla... sn disperato :(((((

Il target mode mi consentirebbe di fare cosa, nello specifico?

Lester
20-09-10, 01:08
Devi essere più chiaro altrimenti è dura capirci... Avviando tenendo premuto Mela + S arrivi alla schermata tipo Terminale? Se sì puoi cominciare a fare due cose:

1) digita fsck -fy e dài invio per riparare il disco. Vedi qui tutte le indicazioni: http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT

2) se il cestino del PB contiene file che occupano molto spazio, puoi eliminarlo e vedere se liberi spazio a sufficienza per riuscire a riavviare usando l'interfaccia grafica. Occhio che quel che cancelli non è recuperabile. Digita:

rm -rf /.Trashes/ e dài invio: elimini così il cestino di tutti gli utenti

attendi il ritorno del prompt e quindi digita reboot e dài invio. Essendo root non dovresti aver bisogno di digitare sudo prima. Se vuoi eliminare solo il tuo cestino digita:

rm -rf ~/.Trash/ Errata corrige: non è il Terminale, quindi il comando corretto è /Users/tuonomeutente/.Trash/

Vedi comunque qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=275305&postcount=4

Il target mode ti permetterebbe di valutare se proprietari e privilegi sono corretti o no sul volume del PB, di salvare dati, di riparare il disco sia con Utility Disco sia in altro modo, di liberare spazio. Sempre che il collegamento vada a buon fine, naturalmente, e che il volume del PB compaia come disco esterno sulla scrivania del MacBook...

nidirex
20-09-10, 07:52
Buongiorno... dopo 5 ore di sonno (yawn!), e aver lasciato il pb con fsck bloccato (sperando che fosse una questione di tempo), stamattina ho deciso di forzare il riavvio e provare a cancellare i files del cestino.

Risultato: utilizzando il secondo comando mi dice "Read-only file system", mentre col primo si blocca e non dà segno di portare a termine l'operazione.

Adesso ho un problema: volendo usare la modalità target-mode con un nuovo MacBook senza la firewire, mi posso attaccare al tram? Avrei un Acer con una firewire formato piccolo (il connettore è mini, non come quello sta dard del pb), a. ui ci attacco di solito il cavo x la videocamera... potrei ovviare in questo modo?

Ma soprattutto: ne uscirò vivo da questo impiccio? :(

Mi sono accorto che fsck ha trovato corrispondenze (?) errate per migliaia di files, che poi sarebbero quelli in uso al momento del disastro... possibile che non si riesca a cancellarli? Tanto mi interessano poco...

nidirex
20-09-10, 08:11
Questo il risultato di /sbin/fsck -fy:

Root file system
Checking HFS Plus volume
Checking Extents Overflow file
Checking Catalog file
Incorrect block count for file swapfile0
(It shoul be 2391 instead of 0)

poi lavora un pò

Invalid index key
(4, 15814)
Rebuilding Catalog B-tree
The volume Macintosh HD could not be repaired


la prima volta si era bliccato dopo 6 ore circa... che faccio? Credete che col cd di Tiger possa risolvere??

Padmé Amidala
20-09-10, 08:20
Il target disk mode tra un Mac e un pc potrebbe essere possibile, se hai un cavo Firewire che li collega. Prova, immagino poi devi controllare nelle Risorse per vedere il disco del Mac. A quel punto però non so se puoi solo leggere e trasferire o se puoi fare anche altro.

A Mac booted in Target Mode can be attached to the FireWire port of any other computer - Mac or PC - where it will appear as an external FireWire device. Hard drives within the target Mac, for example, can be formatted, partitioned, etc., exactly like any other external FireWire drive.

nidirex
20-09-10, 08:26
Ma collegandolo a win come riparerei eventuali files corrotti?

Nel frattempo mi sono accorto che pur essendo loggato come root, in terminale non mi permette di cancellare files... mi restituisce:

rm: /Users... etc.: Read-only file system

Nella mia ignoranza, possibile che il sistema non me li fa cancellare xché non riesce ad autenticarmi come root, pur essendo loggato come tale?

Padmé Amidala
20-09-10, 08:55
Si parlava del target mode per recuperare "la tua vita" (vedi tuo primo post) che hai sciaguratamente affidato a un powerbook senza fare a quanto pare dei backup. Questa la prima cosa, poi COME HO DETTO SOPRA, non so se puoi fare altro. Ma prima di chiedere istruzioni, comincia giá a vedere se puoi collegarti e se puoi trasferire foto e documenti,... le cose più compatibili.

nidirex
20-09-10, 09:52
Si parlava del target mode per recuperare "la tua vita" (vedi tuo primo post) che hai sciaguratamente affidato a un powerbook senza fare a quanto pare dei backup. Questa la prima cosa, poi COME HO DETTO SOPRA, non so se puoi fare altro. Ma prima di chiedere istruzioni, comincia giá a vedere se puoi collegarti e se puoi trasferire foto e documenti,... le cose più compatibili.

scusami, è che sono nel pallone... ho recuperato il cd di ripristino del pb, in utility ho diverse voci (disco di avvio, ripristino password, utility disco, terminale, system profiler, utility network): a questo punto avvio utility disco, e cliccando su "verifica permessi" compare una sfilza di file con "permission differ", poi "the privileges have been verified or repaired on the select volume"... provo a riavviare...

Nulla da fare, non riesco ad accedere... provo con ripristino password...

Neanche il ripristino password funziona... il computer carica sempre la finestra di login, ma non mi fa entrare...

nidirex
20-09-10, 10:23
Errata corrige: prima in Utility disco, anziché cliccare su "Ripara permessi" avevo cliccato su "Verifica permessi". Adesso ho rifatto di nuovo la procedura, in effetti il programma ha corretto diversi permessi ma non funziona lo stesso :x

nidirex
20-09-10, 11:01
Niente di niente! Riparando il disco (non i permessi, per quelli la procedura è ok) mi spunta il seguente messaggio:

Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita.

Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore

Adesso provo a farmi una ventina di km per recuperare un mac con la porta firewire... mannaggia!

Lester
20-09-10, 12:31
Ti serve comunque DiskWarrior per riparare quel volume:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47044


Nel frattempo mi sono accorto che pur essendo loggato come root, in terminale non mi permette di cancellare files... mi restituisce:

rm: /Users... etc.: Read-only file system

Per forza, puoi scrivere su un volume HFS+ solo con MacDrive (http://www.mediafour.com/macdrive) da un PC.

E per cortesia: comprendo il panico ma, come già fatto, devo accorpare diversi tuoi messaggi, per cui non postare in sequenza: puoi usare il tasto "Modifica" entro 30 minuti. Non è "tutto il calcio minuto per minuto"...

nidirex
20-09-10, 12:57
Pensavo che la "radiocronaca" potesse servire a qualcuno che si trovasse negli stessi pasticci... la frenesia di provare soluzioni e avere risposte è data dal panico di non potere risolvere il problema.

Cmq per il momento ho tamponato in qualche modo: scaricato una trial di MacDrive su un winxp, sto copiando quantomeno le cose più importanti. Una domanda per cui non ho trovato risposta, visto che posso usare il powerbook solo come hd da cui estrarre documenti, è la seguente: oltre a copiare i files, come faccio a salvare il resto? Segnalibri di Safari, contenuti di iTunes (soprattutto i backup dell'iPhone)? Le migliaia di email di Mail? Per il momento non mi viene in mente altro...

Lester
20-09-10, 13:07
http://support.apple.com/kb/HT2980?viewlocale=it_IT

Con MacDrive puoi anche liberare spazio. Per riparare il volume resta invece la necessità di DiskWarrior. A meno che, se riesci a salvare tutto quel che ti interessa, passi direttamente ad un inizializza e installa.

nidirex
20-09-10, 13:17
Vista l'impossibità di fare altro (DiskWarrior dovrei acquistarlo, e il problema è che entro stasera devo risolvere tutto) la mia idea era proprio quella di inizializzare e reinstallare tutto.

Grazie per avermi linkatola pagina del supporto Apple, il problema è che non so quante di queste procedure a dranno a buon fine, visto che molte debbono attuarsi a SO funzionante.. speriamo bene.

Padmé Amidala
20-09-10, 13:30
Cmq per il momento ho tamponato in qualche modo: scaricato una trial di MacDrive su un winxp, sto copiando quantomeno le cose più importanti. Una domanda per cui non ho trovato risposta, visto che posso usare il powerbook solo come hd da cui estrarre documenti, è la seguente: oltre a copiare i files, come faccio a salvare il resto? Segnalibri di Safari, contenuti di iTunes (soprattutto i backup dell'iPhone)? Le migliaia di email di Mail? Per il momento non mi viene in mente altro...
Scusa, non ho capito come stai trasferendo le cose più importanti. Tramite il target mode? I backup dell'iphone non li puoi semplicemente spostare? Non funziona? Sono in user/tuo nome utente/Libreria/application support/mobilesync e in libreria/Safari c'è una bookmark.plist.

nidirex
20-09-10, 15:18
Stavo per completare lo spostamento dei files, quando di colpo la finestra di esplora risorse di windows si è bloccata... ho riavviato win, e MacDrive non vedeva più il PowerBook in modalità TargetMOde.

Ho riavviato quindi anche il PowerBook, ma nulla, poi aìdi nuovo Win, nada. Mi ritrovo adesso funzionante la modalità TargetMode solo con il dvd di ripristino di MacOsX, ma l'hd del PowerBook non riesco più a vederlo. Proprio ora che stavo per esportare i backup dell'iPhone... :doh

Mi sto rassegnando a formattare... vorrei farvi una domanda: DiskWarrior come funziona? Non ho capito se occorre il cd, oppure scaricando la versione solo software riuscirei a operare - tramite il pc con windows - sul PowerBook.

Grazie per il sostegno :)

Lester
20-09-10, 15:44
...vorrei farvi una domanda: DiskWarrior come funziona? Non ho capito se occorre il cd, oppure scaricando la versione solo software riuscirei a operare - tramite il pc con windows - sul PowerBook

Nella discussione che ti ho linkato è descritto con abbondanza di dettagli (ad es., nel post # 8 ). Il PC non c'entra, ti serve il DVD avviabile oppure la procedura descritta dalla Alsoft e pure linkata.

nidirex
20-09-10, 16:09
Nella discussione che ti ho linkato è descritto con abbondanza di dettagli (ad es., nel post # 8 ). Il PC non c'entra, ti serve il DVD avviabile oppure la procedura descritta dalla Alsoft e pure linkata.

Riporto per comodità i tuoi suggerimenti che ho trovato in quel post:

1) collegalo al Mac e riavvia dal DVD di Snow Leopard
2) da Utility apri Utility Disco > Partiziona > Opzioni > Mappa partizioni GUID e formato Mac OS Esteso Journaled (ovviamente perdi tutti i dati che hai sul disco esterno)
3) esci da Utility Disco e installa SL sul disco esterno
4) se sei in possesso legalmente di DiskWarrior applicazione (quindi versione 4.2), il supporto Alsoft spiega come fare in attesa di ricevere il DVD.
5) riavvia il MacBook tenendo premuto alt e scegli come disco di avvio il disco esterno
6) usa DiskWarrior per riparare il volume del MacBook
7) se riesci a ripararlo, non hai bisogno di recuperare dati; altrimenti vediamo

Tu suggerisci di installare MacOsX su un hard disk esterno collegato al POwerBook, mi pare di aver capito. L'unico hd che ho è pieno dei documenti che sono riuscito a salvare prima che desse forfait. La procedura funziona anche con una pendrive? Di che capacità?

Lester
20-09-10, 16:38
Tu suggerisci di installare MacOsX su un hard disk esterno collegato al POwerBook, mi pare di aver capito. L'unico hd che ho è pieno dei documenti che sono riuscito a salvare prima che desse forfait. La procedura funziona anche con una pendrive? Di che capacità?

Se hai il DVD avvii il PowerBook tenendo premuto C e segui le istruzioni a video. Dal menu Help accedi al manuale in inglese. E' l'opzione più semplice. L'avvio sarà lentissimo, è normale.

L'altra procedura è indicata dal supporto Alsoft nell'attesa che il DVD venga spedito.

Tu hai qualche problema in più:


Di pendrive non si parla nemmeno
Ti serve un disco esterno FireWire perché con il PowerBook non puoi scegliere un volume di avvio su un disco collegato via USB
Ti servono i dischi di installazione del PowerBook per poterlo riavviare e scegliere il disco esterno per installarci Tiger (dovrebbe funzionare anche se i dischi non sono retail). Scegli Mappa Partizioni Apple, altrimenti non potrai avviare il PB dal volume esterno
Non puoi usare il MacBook per installare Leopard sul disco esterno (che quindi dovrebbe avere doppia interfaccia, FW e USB), perché i dischi del MacBook sono per quella macchina, quindi per Intel, quindi dovresti usare come mappa partizioni del drive esterno GUID, che non riavvierà il PowerBook.
Potresti ovviare a questi problemi se potessi collegare in target mode un altro Mac con processore PPC, sul quale installi DiskWarrior

nidirex
20-09-10, 22:02
Finalmente sn riuscito a recuperare tutto quanto montando il PowerBook su un altro PB, in target mode :)

A questo punto ho inserito il dvd orginale di Tiger e ho inizializzato il volume.. vorrei chiedervi se è necessario impostare a zero i dati oppure non cancellarli: qual'é il sistema migliore per non avere problemi in seguito?

Lester
20-09-10, 23:50
Non è necessario impostare a zero i dati. Lo potresti fare per isolare eventuali blocchi danneggiati, ma tu non sai nemmeno se ci siano. L'importante è Mappa Partizioni Apple e formato Mac OS Esteso Journaled. Dopo aver installato Tiger, applichi il combo update 10.4.11 seguendo il tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html

nidirex
21-09-10, 00:23
Capisco... ormai però ho sovrascrityo con zeri, alla fine non penso di aver fatto proprio male nell'incertezza

Sarà la Legge di Murphy ma l'installazione si è bliccata a metà, consigliandomi di rieffettuarla. Ho letto il tuo messaggio, e ho creato una partizione in pratica quanto l'hard disk, ma non ho trovato info sul tipo fi partizione (GUID, o sbaglio) perché mancava il tasto opzioni. Sto rifacendo l'installazione.

Lester
21-09-10, 00:31
Be', mi sembra di essere stato chiaro. GUID si riferiva al MacBook; la procedura è la stessa, solo si sostituisce Mappa Partizioni Apple a GUID:


2) da Utility apri Utility Disco > Partiziona > Opzioni > Mappa partizioni GUID e formato Mac OS Esteso Journaled

Il pulsante Opzioni c'è. Rileggi con calma.

Edit: Poi basta. Questa è da Snow Leopard, ma è uguale per Tiger; il pulsante non è selezionabile perché sono avviato dal disco interno:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester260.jpg

nidirex
21-09-10, 11:08
Beh, che dirvi... grazie veramente a tutti quanti mi hanno aiutato! Purtroppo il panico in casi come questi porta a essere frenetici, per cui vi ringrazio anche per la pazienza con cui avete letto i miei plurimi post.. :)

Terrò questo forum come punto di riferimento in futuro :smt038 :smt039