PDA

Visualizza Versione Completa : recuperare foto con Photo rec



Beps_an
18-09-10, 11:22
Ho erroneamente eliminato le foto dalla scheda della macchina fotografica, (si deve essere proprio deficenti direte voi...ebbene si)
Disperato dopo una ricerca sul forum ho trovato la recensione di padme a photorec
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904

Il software (per fortuna che c'è) è free ma un po' spartano, tutto da terminale.
Ho fatto una prova ma pur collegando la macchina fotografica al powerbook g4 (ppc) non riesco a vederla nella finestra del terminale quindi impossibilitato nel recupero.

Sul sito di photo rec accenna al fatto che si possono recuperare foto anche dalla macchina fotografica quindi non so se sbaglio io o se magari non è compatibile con la mia canon 5dmarkII o se magari devo comprare un lettore di schede.
Qualcuno di voi lo ha mai usato?
un aiuto
grazie

Beps_an
18-09-10, 12:19
Sto provando anche con exif untrasher (molto più semplice, ma pare che non legga come volume la canon, provo a smanettare un po' altrimenti compro un lettore di schede

Padmé Amidala
18-09-10, 13:10
Normalmente questi software leggono la scheda contenuta nella macchina fotografica collegata e accesa per trasferimento foto.
Prova ancora con filejuicer. La prova la puoi fare gratutitamente per vedere se funziona. Su quello che recupera mette un logo.... ma se ti registri poi potrai recuperare le foto senza logo. Costa 13 euro: potrai vedere se quanto recuperato rapportato al prezzo vale la pena.

Beps_an
18-09-10, 13:24
Normalmente questi software leggono la scheda contenuta nella macchina fotografica collegata e accesa per trasferimento foto.
Prova ancora con filejuicer. La prova la puoi fare gratutitamente per vedere se funziona. Su quello che recupera mette un logo.... ma se ti registri poi potrai recuperare le foto senza logo. Costa 13 euro: potrai vedere se quanto recuperato rapportato al prezzo vale la pena.

Grazie Padme, provo

Beps_an
18-09-10, 13:58
Niente da fare con filejuicer
0 elementi da scaricare
0 elementi trovati

Padmé Amidala
18-09-10, 14:01
Allora la scheda l'ha vista... contrariamente agli altri? Hai usato la funzione File > Flash card....
Se l'ha vista e non trova niente la vedo male. Ma l'hai anche riformattata la scheda dopo aver cancellato le foto?

Beps_an
18-09-10, 14:10
Allora la scheda l'ha vista... contrariamente agli altri? Hai usato la funzione File > Flash card....
Se l'ha vista e non trova niente la vedo male. Ma l'hai anche riformattata la scheda dopo aver cancellato le foto?

Ma non mi pare che l'abbia vista, da acquisizione immagine ho scelto filejuicer ogni qualvolta si collega la canon 5d quindi all'accensione la scheda immagino la vede per forza di cose dato che è presente nella macchina, ma non vede file all'interno.

no non ho formattato

Padmé Amidala
18-09-10, 14:54
Mah, siccome non sono lì con te non so se stai facendo giusto. Comunque se Acquisizione immagine ti vede la fotocamera per trasferire le foto, vuole dire che è riconosciuta o no? Per vederla sulla Scrivania comunque bisogna spuntare Dischi esterni nelle Preferenze del Finder > Generali.

:smt039

Beps_an
18-09-10, 15:39
Be si la riconosce ma come scheda vuota dato che
Ho cancellato le foto. Adesso non ho modo ma poi provo a far leggere la scheda come
Volume esterno come dici tu,
Sperando che uno dei software probsti
Precedentemente me la legga

Grazie padmè

Beps_an
18-09-10, 19:31
dischi esterni è già spuntata come opzione nel finder, mi sa che per riconoscerla come volume devo o cambiare qualche settaggio nella canon (e non so come fare) oppure comprare un lettore di schede

Beps_an
19-09-10, 17:15
evviva file recuperati

dopo aver comprato un lettore di schede e ho fatto la prima prova con
exif untrasher : 0 file trovat
filejucer : mi ha trovato solo un file di testo (non so da dove è saltato fuori)
mentre con photo rec anche se un po' a tentoni sono riuscito a trovarli,, penso tutti

adesso li controllo per vedere se è tutto apposto
grazie alle vostre segnalazioni e consigli