PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema operativo su disco esterno non riconosciuto



nevee
16-09-10, 17:34
Ciao a tutti,
Ho provato di tutto senza trovare soluzioni e quindi sarei molto grato per qualsiasi consiglio.
Possiedo un Power Mac G5 con Tiger (10.4.11) e un disco esterno Iomega UltraMax Plus che contiene due dischi rigidi distinti collegati al Mac con Firewire. Su di uno ho un clonato il disco interno (con SuperDupper) e sull'altro ho installato (senza problemi) per prova Leopard con DVD comperato da poco da rivenditore Apple. Facendo ripartire il Mac e tenendo il tasto alt, appare solamente il disco interno e non vedo gli altri due, ma se poi all'avvio guardo sotto "Preferenze sistema", "Disco d'avvio" Vedo correttamente le tre possibilità e cioè il disco interno, 1° disco esterno con clone Tiger e 2° disco esterno con Leopard. Selezionando uno o l'altro sistema esterno e facendo un riavvio, ottengo un icona con punto di domanda per alcuni secondi e poi riparte il disco interno.

Ho cercato soluzioni in questo forum, ho provato a re-inizializzare (verificando l'opzione "disco d'avvio") il disco esterno per poi re-installare Leopard, a eseguire "Ripara disco" (senza trovare problemi), a "Riparare i permessi", azzerare PRAM, NVRAM senza risultato. Ho cambiato collegamento Firewire usando sia quello da 400 che quello da 800 senza risultato.

C'è un "Guru" del Mac che mi può aiutare?

Grazei in anticipo per ogni consiglio!!

Riker
16-09-10, 17:48
Qual è lo schema di partizione del disco esterno?

Dall'Aiuto di Utility Disco alla voce Partizionare un disco di avvio:


9. Se utilizzerai una partizione come disco di avvio di Mac OS X, fai clic su Opzioni, e scegliere lo schema di partizione appropriato. Per usare una partizione per avviare un Mac con processore Intel, scegli lo schema di partizione GUID. Per usare partizione per avviare un Mac con processore PowerPC, scegli lo schema di partizione Apple.

Lester
16-09-10, 17:48
Qual è la mappa partizioni dei 2 dischi esterni? Lo vedi in Utility Disco, in basso a destra, selezionando i dischi. Mappa partizione Apple, GUID o Master boot?

Quando hai clonato con SuperDuper, hai selezionato l'opzione di riavviare dal clone? Non aveva funzionato?

nevee
16-09-10, 18:11
Grazie delle rapide risposte.

Schema di ripartizione: Mappa partizione Apple, per ambedue i dischi.

Il clone con SuperDuper non l'ho mai fatto ripartire perchè mi è sempre servito come backup.

Lester
16-09-10, 18:21
Visto quest'altro topic riguardante un PowerMac G5 (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46630&page=2), spero non sia un problema analogo...

Si direbbe che i due volumi esterni non siano avviabili, ma l'ideale, se possibile, sarebbe di provare con un altro Mac PPC. Hai riparato il disco interno, se ho inteso bene, ma quelli esterni?

Potresti anche aggiornare il clone fatto con SuperDuper (con lo script Smart Update se hai la licenza), spuntare l'opzione di riavviare dal clone ed osservare il log di SuperDuper per evidenziare eventuali errori (menu Window > Show log).

nevee
16-09-10, 19:01
Ho eseguito lo Smart Update con SuperDuper impostando il riavvio da Backup, senza che venissero evidenziati errori nel Logfile. Al riavvio lo schermo è rimasto grigio per circa 2 minuti e poi è ripartito dal HD interno. Sighhh.

Grazie per il link per l'altro topic che avevo già trovato e dal quale avevo già tratto alcune idee.
L'unico punto che non so valutare (perchè non so cosa vuol dire) è lo stato SMART. Per il disco interno viene indicato "verificato", mentre per i dischi esterni si legge "Non supportato". È importante? Può essere la causa del mio problema?

Riker
16-09-10, 19:27
L'unico punto che non so valutare (perchè non so cosa vuol dire) è lo stato SMART. Per il disco interno viene indicato "verificato", mentre per i dischi esterni si legge "Non supportato". È importante? Può essere la causa del mio problema?

No.

Hai provato con Carbon Copy Cloner? Anche se, dato che non riesce a partire nemmeno l'installazione di Leopard, probabilmente non è quello il problema.

Il disco esterno l'hai formattato con Utility Disco di Tiger o con quello di Leopard?(del DVD)

Lester
16-09-10, 19:31
E' normale che per i dischi esterni non sia supportato e che sia verificato per il disco interno. Hai già letto l'altro topic, quindi comprendi che sarebbe importante provare con un altro Mac, sempre PPC non Intel.

Se hai DiskWarrior, potresti provare a ricostruire la directory dei volumi esterni. Al momento non mi viene in mente altro.

Ho trovato questa discussione Apple in cui pure uno Iomega non avvia un PowerMac G5 e viene segnalato che diversi drive esterni non sono in grado di avviare un PPC via FireWire (te la passo con beneficio di inventario):

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=12036629

Il tuo Iomega è uno di questi?

http://go.iomega.com/it/products/external-hard-drive-desktop/ultramax-minimax/ultramax-plus/?partner=4730#overviewItem_tab

Riker
16-09-10, 23:21
[...] dato che non riesce a partire nemmeno l'installazione di Leopard, [...]

Mi correggo, volevo dire "l'avvio".:doh

nevee
16-09-10, 23:31
Purtroppo non ho Carbon Copy, ma d'altronde installando dal DVD con Leopard il risultato non cambia.
Ho provato a inizializzare il disco esterno con il DVD di Leopard e re-installare il sistema senza però avere successo.
Con Disc Warrior ho ricostruito la directory dei due sistemi esterni, anche qui senza risultato.

Nel link in cui si parlava dei dischi esterni non in grado di avviare un PPC i dischi Iomega non vengono citati, ma a questo punto il dubbio resta che questi dischi abbiano un problema.
Purtroppo non dispongo di un secondo PPC G5 per verificare se il problema deriva dal Mac o dal disco.

Sarebbe possibile estrarre il disco esterno con Leopard e metterlo come secondo disco interno del Mac?

Lester
16-09-10, 23:47
Carbon Copy Cloner è un freeware che puoi scaricare da http://www.bombich.com/index.html. Personalmente penso non c'entri, perché mi sembra singolare che nessuno dei due volumi sia in grado di avviare il Mac, Il fatto che il log di SuperDuper non rilevi errori poi è molto significativo, imho.

Nella discussione Apple c'era un tizio che aveva il problema con uno Iomega, ma a questo punto dubito che il problema sia quello. In rete ci sono parecchi riferimenti a problemi con le porte FW dei PowerMac G5, anche se molto più drastici. Non hai specificato esattamente quale modello di PM G5, ma immagino tu abbia provato sia con le porte 400 che 800. Naturalmente i due volumi esterni si montano senza problemi sulla scrivania (o no?). Per scelta postiamo soltanto link a fonti ufficiali o universalmente riconosciute; direi che questo link (http://www.macintouch.com/readerreports/powermacg5/topic4147.html) si possa ritenere autorevole.

Purtroppo non puoi provare il disco esterno con un altro PPC, non necessariamente un G5.

Per la rimozione del disco esterno con Leopard attendi altri aiuti.

Edit: dal supporto di Carbon Copy Cloner:


* Not all Firewire and USB hard drive enclosures are capable of booting Mac OS X. Check with the manufacturer of your hard drive enclosure to verify that booting from the enclosure is explicitly supported.

http://help.bombich.com/faqs/overview/system-requirements-and-installation