PDA

Visualizza Versione Completa : ho cancellato i language file



renzoisidoro
13-09-10, 12:20
Salve,
utilizzando CleanMyMac ho stupidamente cancellato i language file riferiti a tutte le applicazioni del mio macbook pro (OSX). Pensavo che il programma eliminasse solamente file inutili. L'esperienza mi ha dimostrato il contrario. Ora tutte le applicazioni (es. garage band, text edit ecc.) mi appaiono leggibili solo in inglese. Compreso preferenze di sistema. Gli unici ad essere rimasti in italiano sono finder e safari (quest'ultimo è tornato in italiano dopo un aggiornamento).
Qualcuno sa se c'è la possibilità di ripristinare o scaricare (a parte) i file di lingua, senza dover ricorrere ad una sovrainstallazione dell'intero sistema operativo?

Grazie

Riker
13-09-10, 15:48
1-usa programmi per la manutenzione solo se necessario.
2-Se hai un backup di Time Machine torni allo stato precedente (ma se lo chiedi probabilmente non l'hai).
3-Fai prima a reinstallare il sistema che trovare i vari file e metterli al loro posto (sempre se funziona)
4-prima di reinstallare fai un backup dei dati importanti, male non fa.

.

Lester
13-09-10, 15:55
Prenditi un attimo per leggere le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum, in particolare la 10. Il copia/incolla non è proprio sincrono ma quasi.

renzoisidoro
14-09-10, 11:10
Alla fine ho risolto il problema reinstallando il sistema operativo senza però formattare il disco. Operazione semplice e relativamente rapida (un'ora circa). E' stato sufficiente inserire il dvd di ripristino sistema, leggere le istruzioni, e cliccare su installa. Il sistema è stato ripristinato (compresi i language file) senza toccare alcuno dei dati/programmi precedentemente salvati.

grazie a riker per l'aiuto.