PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie: importare o no?



Nonno Paolo
12-09-10, 17:43
Sto usando iMovie da poco e vorrei capire, intanto, una cosa.
Premesso che i filmati li faccio con iPhone4, per montarli con iMovie ho visto che posso procedere in due modi diversi:
a) creo manualmente, con Finder, una nuova cartella dentro la cartella "eventi imovie" e vi copio dentro i filmati che devo montare;
b) il nuovo evento lo creo con iMovie ed importo i filmati.

Uno dei risultati dell'importazione è che i filmati aumentano notevolmente di dimensione (fino a 7 - 8 volte più grandi di quelli originali scaricati dall'iphone), andando ad occupare molto più spazio nel HD del macbook.

Che operazione viene fatta su questi file perché aumentino tanto di dimensione?
Se invece di imnportarli come nel caso b) li copio semplicemente come nel caso a), che problemi si possono creare?

Avendo fatto delle prove nei due modi, non mi è sembrato di notare particolari differenze nella qualità finale del video montato ed esportato.
Volendo economizzare un pò di spazio, non mi dispiacerebbe gestire file più piccoli, ma vorrei essere consapevole delle operazioni che faccio.

Ciao e grazie.
Paolo

ps: iMovie'09 versione 8.0.6; macosx 10.6.4

Peterpan
12-09-10, 22:04
I filmati che importi in iMovie li converti in un formato (DV) che ne aumenta molto la dimensione. Questo succede perchè passi da un formato fortemente compresso e con perdita di informazione ad un formato ideale per il video editing, ma deleterio per l'hard disk, in termini di capienza.

Se la sorgente fosse un filmato di pari dettaglio e risoluzione, ovviamente dovresti tenere ben in conto i files importati con iMovie.

Ma la qualità massima che puoi ottenere in questo caso è quella che ti da l'iPhone, quindi non è che acquisendo con iMovie poi migliori alcunchè. Se quindi con quei filmati non fai montaggi o cose particolari, tieniti i files come vengono dall'iPhone.

Io non sono particolarmente ferrato in questa 'materia', percio' attendi comunque altri pareri.

Nonno Paolo
12-09-10, 22:48
I filmati che importi in iMovie li converti in un formato (DV) che ne aumenta molto la dimensione. Questo succede perchè passi da un formato fortemente compresso e con perdita di informazione ad un formato ideale per il video editing, ma deleterio per l'hard disk, in termini di capienza.

Se la sorgente fosse un filmato di pari dettaglio e risoluzione, ovviamente dovresti tenere ben in conto i files importati con iMovie.

Ma la qualità massima che puoi ottenere in questo caso è quella che ti da l'iPhone, quindi non è che acquisendo con iMovie poi migliori alcunchè. Se quindi con quei filmati non fai montaggi o cose particolari, tieniti i files come vengono dall'iPhone.

Io non sono particolarmente ferrato in questa 'materia', percio' attendi comunque altri pareri.

Intanto ti ringrazio per queste prime indicazioni che mi rassicurano parecchio sulle operazioni che sto facendo.
Posto, come dici tu, che il formato di origine è fortemente compresso e con perdita di dati, che senso ha infatti convertirlo? La qualità di certo non aumenta...
Grazie ancora.
Ciao
Paolo