PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di connessione a rete wifi per Iphone 4 negli Emirati Arabi (Dubai)



tonino8585
12-09-10, 10:48
Ciao a tutti ragazzi, sono Antonio recentemente trasferitomi a Dubai per motivi di lavoro. Ho acquistato un Iphone 4 dall'italia e a breve acquistero' una micro sim locale. Da notare che ora ho una sim della vodafone tagliata per poter entrare nel vano micro-sim dell'iphone.

Il mio problema e' questo:

appena arrivato in egitto mi e' stato possibile connettermi tramite wifi alle reti gratuite che c'erano in aeroporto. Una volta qui invece, non mi e' possibile.

Riesco a visualizzare le reti gratuite, clicco sopra per connettermi, mi ci connette ma quando vado in rete con safari mi dice: "roaming dati disattivato"


Che problemi ci sono? ho resettato le impostazioni di rete ma non e' cambiato nulla! Ho anche disattivato o riattivato il roaming (da notare che sulla schedina vodafone, in Italia, non avevo pacchetti internet ne' utilizzato internet!).

quando riattivo il roaming mi dice che non e' connesso alla rete, sebbene l'icona mi dica che lo e'... cosa posso fare?

GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO AIUTO


^.^

Tony

Dubai

Peterpan
12-09-10, 12:37
Il roaming vale per la connessione telefonica, non per quella WiFi.

Stai attento quindi ad attivarlo, perchè utilizzare il 3g per connettersi all'estero è garanzia di un quasi certo salasso economico.

Per quanto riguarda il WiFi non è detto che pur se visibili le reti WiFi che vedi siano completamente accessibili.

Devi fare delle prove con reti a cui tu sia certo di poterti connettere.

tonino8585
12-09-10, 12:47
hai ragione... ma le linee che vedo sono aperte... chenneso' "Free Dubai Mall wi-fi connection", caspita e' free, e' aperta, senza password... mi ci connetto e mi da quel errore!

che ne pensi?

Peterpan
12-09-10, 12:54
Dovresti sentire che fornisce la connettività. A volte ad esempio la rete è aperta ma richiede registrazione. Tu apri safari e ti ritrovi in una pagine che ti spiega il tutto. Insomma devi verificare, oppure è sì free, ma devi esserti registrato prima ed essere in possesso di username e password.

Insomma "free" non significa necessariamente che sia completamente aperta.

tonino8585
12-09-10, 13:00
giusto... ma in quel caso mi direbbe che la rete e' chiusa e necessita' di user id & password... in questo caso mi dice proprio che non e' connesso al wifi pur essendoci l'icona di connessione che risulta essere attiva e connessa... insomma qualche cosa che non va c'e' di sicuro...

uff

Padmé Amidala
12-09-10, 13:22
Ti sbagli: in una certa scuola che frequento vi è una rete wifi che figura aperta (niente lucchetto), mi collego, sembra tutto a posto (figuro collegata in wireless stando all'icona su in alto), apro safari e mi chiede username e password. A quel punto: se li hai o te li puoi procurare navighi, se non li hai o non te li puoi procurare non navighi.
La password non ha niente a che vedere con quella del loro router: è un'altra.

tonino8585
12-09-10, 13:30
Ti sbagli: in una certa scuola che frequento vi è una rete wifi che figura aperta (niente lucchetto), mi collego, sembra tutto a posto (figuro collegata in wireless stando all'icona su in alto), apro safari e mi chiede username e password. A quel punto: se li hai o te li puoi procurare navighi, se non li hai o non te li puoi procurare non navighi.
La password non ha niente a che vedere con quella del loro router: è un'altra.

stiamo dicendo la stessa cosa... rileggi cosa ho scritto nel post precedente!

grazie comunque per il tuo aiuto!

Tony

Padmé Amidala
12-09-10, 13:37
Tu dici che "ti direbbe che la rete è chiusa". Invece no: è il lucchetto che ti dice se la rete è chiusa o aperta e il lucchetto in questi casi non c'è. Difatti poi il segnale "collegato in wireless" appare. Con una rete con lucchetto il segnale "collegato in wireless" non appare se PRIMA non dai la password della rete.

Nel mio caso comunque ho lo username e la password per poi accedere a questa rete wireless free.

tonino8585
12-09-10, 14:58
Tu dici che "ti direbbe che la rete è chiusa". Invece no: è il lucchetto che ti dice se la rete è chiusa o aperta e il lucchetto in questi casi non c'è. Difatti poi il segnale "collegato in wireless" appare. Con una rete con lucchetto il segnale "collegato in wireless" non appare se PRIMA non dai la password della rete.

Nel mio caso comunque ho lo username e la password per poi accedere a questa rete wireless free.


stiamo dicendo la stessa cosa !!!!

Peterpan
12-09-10, 19:55
Tonino, ti assicuro che no, non state dicendo la stessa cosa. Tu puoi tranquillamente connetterti ad una rete WiFi e non andare da nessuna parte per mille motivi, senza leggere nemmeno lo straccio di un messaggio.

Nel caso descritto da Padmè, che è esattamente lo stesso che accennavo io, il DHCP passa al telefono, oltre all'indirizzo di rete, evidentemente l'indirizzo di un proxy, che per navigare richiede autenticazione. Queste informazioni che ti vengono richieste non hanno nulla a che fare con la username e password della rete WiFi.