PDA

Visualizza Versione Completa : Mac in office?!



Sky79
11-09-10, 23:29
Ebbene si, credo di aver deciso!:)
Nei prossimi giorni ,salvo imprevisti, acquisterò un MacBook Pro 15" per l'ufficio.
Il mio Hp per quanto seminuovo mi sta facendo impazzire e avendo un iMac a casa continuo a rimpiangere il mondo apple ogni volta che accendo il portatile:smt023

Logicamente in ufficio ho alcune complicazioni, prima tra tutte una rete su server Microsoft e un gestionale su base AS400 (con visuale Microsoft).Ho già potuto constatare che il client Access per accedere al gestionale non gira su Mac ma a questo posso ovviare collegandomi tramite Remote Desktop al server aziendale e utilizzare il gestionale
I miei dubbi sono altri,che riguardano alcune componenti che utilizzo in maniera massiccia nel quotidiano.Ho fatto un pò di ricerche in internet e sul forum non riesco a trovare risposte soddisfacenti.
Quindi son qua a chiedervi qualche consiglio/aiuto:

Mail/iCal vs Entourage

Il primo dubbio è questo,usando non poco le mail e il calendario di Outlook sono "spaventato" da un eventuale cambio.
La prima domanda a cui non ho trovato risposta è proprio sulla compatibilità di Mail e iCal con Microsoft Exchange Server 2003(che utiliziamo come server di posta sul lavoro) , sul sito della Apple parlano di compatibilità solo con la versione 2007, questo significa che con Exchange Server 2003 non riesco a configurare la posta con Mail e devo utilizzare Entourage?

E poi secondo la vostra esperienza per un lavoro d'ufficio quale dei 2 è preferibile?Mail è flessibile quanto Outlook?(firme,personalizzazioni etc.)

Office.

Open office per quanto carino sia secondo me ha parecchie lacune ancora,forse più dovute alla mia poca famigliarità con la sua interfaccia ma cmq mi trovo nettamente meglio con Office(utilizzo la versione 2007).
E' stata migliorata la stabilità su Mac o ci sono ancora problemi di crash del programma?

Blackberry e Mac

Da pochi mesi la RIM ha lanciato la versione del Desktop Manager anche per mac. DM è un programma per importare dati dal computer al proprio palmare e viceversa.
Capita ancora adesso che su pc si incasina,nonostante sia stato sviluppato per anni.
Su Mac come si comporta?
Compatibilità con Mail e iCal?E con Entourage?

Ringrazio chiunque abbia la pazienza i rispondermi

Padmé Amidala
12-09-10, 00:00
Come Outlook non c'è niente. Moltissime opzioni e molto complicato.
Mail è molto più semplice ed è per chi è poco esigente. A molti basta e avanza.

Da fine ottobre esce Microsoft Office 2011 per Mac, che comprende anche e per la prima volta Outlook (al posto di Entourage), se non comperi la versione per studenti ma quella superiore e più cara.

Non so dove hai sentito di Openoffice (o Neooffice) che fanno crash. Mai successo.

Peterpan
12-09-10, 12:31
Ho avuto la fortuna di provare outlook del nuovo office 2011 per mac e anche alcune altre applicazioni del pacchetto.

Sono adesso in tutto e per tutto uguali anche nell'interfaccia grafica a quelle per win. Ho un server exchange e outlook si sincronizza perfettamente con questo. Il calendario, la rubrica etc... Ne sono rimasto molto soddisfatto.

C'e' da attendere un mesetto o poco meno, dunque penso proprio tu possa andare sereno.

Oltretutto il prezzo del pacchetto è dal punto di vista professionale limitato ed equo 250 euro per la singola licenza per la suite che comprende Word, Excel, Powerpoint, Outlook e altri programmi accessori.

Per me è ancora un peccato che non si siano cimentati col porting di project e visio, ma se ne puo' fare a meno con altri programmi dedicati che gestiscono comunque i formati office.

Il Blackberry non lo uso percio' non posso trasmetterti la stessa confidenza.

Sky79
12-09-10, 16:59
Mail è molto più semplice ed è per chi è poco esigente. A molti basta e avanza.

Da fine ottobre esce Microsoft Office 2011 per Mac, che comprende anche e per la prima volta Outlook (al posto di Entourage), se non comperi la versione per studenti ma quella superiore e più cara.

Non so dove hai sentito di Openoffice (o Neooffice) che fanno crash. Mai successo.

Io ho letto in rete che è office per mac che crusha(non open office).
Mail me lo posso anche far andar bene per il mesetto d'attesa per l'uscita di Office 2010 più che altro devo vedere se è compatibile con il server Exchange 2003,su questo non ho ancora trovato nulla.

Grazie Peterpan per le info,sicuramente il pacchetto office2010 lo acquisterò appena esce.

Vediamo se anche altri utenti hanno fatto altre esperienze

Peterpan
12-09-10, 19:42
Office è 2011 e se leggi bene quanto ti dico :) va perfettamente con Exchange. I crash noti sono di office 2008 con Word e sono dovuti ad un problema noto e mai risolto col correttore ortografico italiano.

Nella nuova versione Entourage lascia il posto ad Outlook "Vero".
:smt039

xblack
12-09-10, 20:19
Logicamente in ufficio ho alcune complicazioni, prima tra tutte una rete su server Microsoft e un gestionale su base AS400 (con visuale Microsoft).Ho già potuto constatare che il client Access per accedere al gestionale non gira su Mac ma a questo posso ovviare collegandomi tramite Remote Desktop al server aziendale e utilizzare il gestionale



ciao,
mi spieghi meglio questo concetto
anche io sono intenzionato ad usare il mac in ufficio ma il problema del gestionale as400 non pensavo si potesse risolvere,avevo pensato a una soluzione tipo parallel o simii sempre che si possa fare
in particolare ti chiedo se la soluzione che dici te,richiede l'intervento del ced o posso farla anche io da solo
grazie

rob
12-09-10, 20:28
OT: ciao xblack,
ho quotato nel tuo intervento nella maniera corretta la frase di Sky79 per far meglio comprendere il discorso.
Per farlo, la prossima volta, usa il pulsante "Quota" a destra del post che ti interessa, eliminando eventualmente le parti che non ti interessano. Grazie :)

xblack
12-09-10, 20:31
Per farlo, la prossima volta, usa il pulsante "Quota" a destra del post che ti interessa, eliminando eventualmente le parti che non ti interessano. Grazie :)

ok

gabod3
12-09-10, 20:41
anche io sono intenzionato ad usare il mac in ufficio ma il problema del gestionale as400 non pensavo si potesse risolvere,avevo pensato a una soluzione tipo parallel o simii sempre che si possa fare
Segnalo un vecchio topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27329
Funziona sia la soluzione indicata da Peterpan che Mocha MacX TN5250 (http://www.mochasoft.dk/tn5250macx.htm). :smt039

Sky79
12-09-10, 21:39
Office è 2011 e se leggi bene quanto ti dico :) va perfettamente con Exchange. I crash noti sono di office 2008 con Word e sono dovuti ad un problema noto e mai risolto col correttore ortografico italiano.

Nella nuova versione Entourage lascia il posto ad Outlook "Vero".
:smt039

Sisi avevo capito Peterpan,siete voi che no capite me:lol:,io sto parlando sempre di Office 2008 e con la tua affermazione cmq mi hai confermato che ha ancora problemi di crush.Come dicevo prima cmq aspetterò la versione Office 2010


ciao,
mi spieghi meglio questo concetto
anche io sono intenzionato ad usare il mac in ufficio ma il problema del gestionale as400 non pensavo si potesse risolvere,avevo pensato a una soluzione tipo parallel o simii sempre che si possa fare
in particolare ti chiedo se la soluzione che dici te,richiede l'intervento del ced o posso farla anche io da solo
grazie

Allora, dipende tutto dal gestionale che utilizzate nella vostra realtà lavorativa,più che altro la visuale:
all'AS400 vi si può accedere tramite il classico emulatore(i vecchi fosfori verdi) e poi quella adottata oramai da tutte le software house,cioè un gestionale basato su As400 ma con un utilizzo in visuale Windows tramite client access(la base sotto è sempre il classico As ma è cambiato il linguaggio e la visuale)

Se hai ancora la vecchia versione c'è il programma che ha suggerito gabod3:mochasoft!
Se invece,come me,hai un gestionale più recente e quindi vi accedi tramite client access non hai molte soluzioni....almeno io parlo per quanto mi riguarda,il client che utilizziamo è stato fatto con un runtime della IBM e non è compatibile con mac.
Considerando cmq che la visuale noi l'abbiamo installata sul nostro server per il sottoscritto la soluzione migliore è collegarmi al gestionale attraverso il server aziendale,se da voi accedete al gestionale direttamente dal vosto pc devi quasi sicuramente utilizzare Parallel
Spero di esser riuscito a spiegarmi bene:oops

Peterpan
12-09-10, 21:53
Sisi avevo capito Peterpan,siete voi che no capite me:lol:,io sto parlando sempre di Office 2008 e con la tua affermazione cmq mi hai confermato che ha ancora problemi di crush.Come dicevo prima cmq aspetterò la versione Office 2010



Avrai capito, ma è la terza volta che scrivi Office 2010 (che non esiste) al posto di 2011 :lol:

Ah ed è "crAsh" non "crUsh", giusto per informazione.

Ovviamente non ti direi di comprare oggi Office, visto che è in arrivo il nuovo. Però se lo hai puoi usarlo, badando semplicemente di aggiornarlo all'ultimo update ed evitando di usare il correttore ortografico italiano. Entourage non mi risulta essere particolarmente bacato.

Oppure stringi i denti e usi fino al 26 ottobre l'accoppiata Open Office e mail (che funziona senza problemi con server exchange 2003).

Nelle "mancanze" che citavo effettivamente ho dimenticato Access e questo sinceramente è un prodotto di cui non ho trovato alternativa valida ed altrettanto versatile col mac. Bento lo trovo piuttosto anti-intuitivo e molto poco flessibile, Filemaker invece è si' potente, ma non altrettanto semplice di utilizzo, perlomeno ad un primo impatto.

Sky79
20-09-10, 19:11
Da venerdì sto utilizzando il mio nuovo macbook pro.:smt023
Per ora ho trovato sol oqualche difficoltà in alcune configurazione di entourage ma poi per il resto sta filando tutto liscio.

La cosa più difficile per ora è stato rispondere a tutte le domande stupide dei miei colleghi:lol:

Peterpan
20-09-10, 22:55
:lol: