PDA

Visualizza Versione Completa : Ricettario



geovins81
11-09-10, 17:33
Salve a tutti.
Qualcuno può consigliarmi un software free (se poi anche in italiano sarebbe perfetto) per organizzare il mio ricettario?
Sul forum ho trovato una discussione simile, ma i software elencati sono in versione prova.

inoltre cosa mi consigliate per creare un libro di ricette? Qualcosa che poi mi permetta di stampare a casa il libro, senza problemi di impaginazione e rilegatura.

Grazie a tutti.

avrobay
11-09-10, 19:01
inoltre cosa mi consigliate per creare un libro di ricette? Qualcosa che poi mi permetta di stampare a casa il libro, senza problemi di impaginazione e rilegatura.


Penso che Pages sia l'ideale:
http://www.apple.com/it/iwork/pages/

geovins81
14-09-10, 18:17
grazie per le info, speravo in qualcosa free, girando ho trovato scribus, un software opens source.

intanto vedo come va con scribus, casomai al max comprerò iwork, ho visto sul sito apple che il prezzo non è molto eccessivo, una spesa che si può fare.

ciao

P.s. per creare una raccolta non mi consigliate nulla? cercavo qualcosa stile "dvd hunter" questo serve per catalogare dvd, ma la cosa che cercavo è simile.
Mi piacerebbe un programma in cui scrivo le ricette e poi possa cercarle sia per nome ed anche per ingredienti, ad esempio se cerco ricette con la nutella, scrivo nutella e lui mi elenca tutte le ricette che contengono la nutella.

ancora grazie

rob
14-09-10, 19:15
Di software gratuito ho trovato solo Measuring Cup (http://www.shallotpatch.com/MeasuringCup/index.html), compatibile con Tiger; occorre verificare la compatibilità con le versioni successive di Mac OSX (non hai scritto qual è il tuo sistema operativo).
Da quanto risulta dal sito, esiste anche la versione italiana.

cryptonotus
15-09-10, 10:28
Measuring Cup provato, funziona correttamente su 10.5.8.
Localizzazione italiana.
Programma piccolo e veloce. Non male.

rob
15-09-10, 12:10
Grazie per la tua prova, cryptonotus. :)
Ora attendiamo di sapere da geovins81 se è utile anche per lui/lei.

geovins81
01-10-10, 12:24
Scusate il ritardo, sono stato impegnato e non ho più avuto il tempo di dedicarmi alla creazione del ricettario.

guarderò cosa mi avete consigliato e vi farò sapere.

Ciao a tutti e scusate il ritardo

geovins81
01-10-10, 12:38
Rieccomi in tempo record, ho provato il programma che mi avete consigliato, non sembra male, ho inserito tre ricette e devo dire che per adesso sembra un programmino grazioso, l'unica cosa che non sono riuscito a fare è trovare le ricette per ingrediente, nel senso che se scrivo "nutella" in alto a dx nella sezione cerca, non trova nulla, trova invece solo se scrivo il titolo della ricetta quindi "tiramisù" ad esempio.

Vi risulta la stessa cosa?

Ancora grazie. :worty:

P.s. per rob sono maschietto :D