PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta tra Mac Book Pro e Imac per montaggio video



Alessia
10-09-10, 12:48
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un mac (anche usato se lo trovo !)
Lo userei principalmente con Photoshop per lavorare in modo abbastanza martellante le foto e con Final Cut (e poco After Effects) per montare filmati di massimo 30minuti.
Le mie disponibiltà economiche non sono alte e di questo ne devo tenere conto.
Cmq cosa mi consigliate tra il Mac Book Pro 15": 2.4GHz e Imac 21,5": 3,06GHz?
La scelta tra uno dei 2 sarebbe comunque idonea per l'utilizzo che ne farei?
Grazie in anticipo per la disponibilità!

maina
10-09-10, 12:51
Alessia, prova a rileggere il tuo titolo e dimmi se ti sembra adeguato.....
Ti chiedo, per favore, di modificarlo in qualcosa di più specifico ;)

Alessia
10-09-10, 12:58
così è ok? :)


Alessia, prova a rileggere il tuo titolo e dimmi se ti sembra adeguato.....
Ti chiedo, per favore, di modificarlo in qualcosa di più specifico ;)

maina
10-09-10, 12:59
va benissimo...grazie :)

maina
10-09-10, 13:00
Ti rispondo senza esitazione: sicuramente l'Imac!
Per "idoneità" si deve intendere non solo la potenza di calcolo, ma anche la comodità con cui lavorare e in questo senso, l'mac è dicisamente preferibile.

Peterpan
10-09-10, 13:11
D'accordo con Mainardo. La scelta pende verso il portatile solo le la necessità di trasportarlo in giro è primaria. Se il computer è destinato a stare sempre o quasi sulla tua scrivania, allora iMac.

Hooke
10-09-10, 20:14
Mi intrometto anche io, sempre se è permesso;).
Se non ti serve un portatile vai con l'iMac. Se posso darti un consiglio, spero,
non comperarlo usato; una macchina nuova è coperta da garanzia e questo,
almeno per me, è molto importante.
Nel MacBook Pro che è presente nella firma dopo 2 settimane dall'acquisto
gli ho dovuto cambiare l'HardDisk per una rottura; spesa superiore ai 100euro evitata.

Bye bye. :smt039

Alessia
21-09-10, 15:14
Mumble mumble....
Premesso che mi sono definitivamente orientata sul IMac...

Da luglio è uscito il nuovo Imac e ora il "vecchio" è in offerta (nei grandi negozi di elettronica tipo Euronics) con il 10% di sconto...
mi sono resa conto della differenza (oltre di processore) della scheda video....
Sul "vecchio" c'è la NVIDIA GeForce 9400M 256MB mentre nei nuovi c'è la ATI Radeon HD 4670
con 256MB....

E ora???

Premessa la differenza di prezzo (poco più di 200,00€)

scelgo bene se mi compro quello con la scheda NVIDIA? non potrei avere problemi con Final Cut, con After Effects o anche solo sullo streaming...?

grazie a chiunque voglia sciogliermi questo dubbio... :)

Gas Gas
21-09-10, 16:00
ciao,
final cut e after effects sono programmi che più che la scheda video sfruttano la CPU e la memoria ram. Sarebbe quindi da prendere in considerazione l'aumento della ram o la scelta di un processore come gli ultimi quad core. Detto questo visto che non penso tu ne farai un uso professionale, puoi tranquillamente prendere il modello con la scheda nvidia e con i soldi risparmiati comprare ram aggiuntiva. Per lo streaming...vai tranquilla :)

maina
21-09-10, 16:09
ciao,
final cut e after effects sono programmi che più che la scheda video sfruttano la CPU e la memoria ram. Sarebbe quindi da prendere in considerazione l'aumento della ram o la scelta di un processore come gli ultimi quad core. Detto questo visto che non penso tu ne farai un uso professionale, puoi tranquillamente prendere il modello con la scheda nvidia e con i soldi risparmiati comprare ram aggiuntiva. Per lo streaming...vai tranquilla :)

quoto il collega :)

Alessia
21-09-10, 16:26
Ok tutto molto chiaro :)
Un processore come gli ultimi quad core non è da prendere in considerazione per mia disponibilità economica.... :)
Allora Gas Gas un'ultimo chiarimento: io faccio la montatrice di lavoro in un'agenzia.
Vorrei poter iniziare (anche) per conto mio, come freelance insomma.
Non monterei film nè cose troppo complicate, intendiamoci, ma sicuramente sigle, filmati istituzionali ecc...
detto questo mi consigli ancora l'IMac vecchio e magari tra un pò ci aggiungo altra RAM?
Grazie mille per i consigli....

PS. in agenzia uso un MAC Pro G5 Dual 2Ghz PowerPC con 2GB di RAM....e va ancora molto bene per le cose che faccio....


quoto il collega :)

Gas Gas
21-09-10, 16:46
Certo, puoi tranquillamente prendere il "vecchio" imac :)

Fotografo12
22-09-10, 18:57
Buonasera a tutti,
questo è li mio primo messaggio, la mia prima risposta in quanto mi sono registrato proprio ora.
Anche io avevo il dubbio su quale scegliere, la piattaforma Microsoft mi aveva stancato.
Alla fine ho optato x il nuovo iMac, 27", 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7
4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
1TB Serial ATA Drive
8x double-layer SuperDrive
ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM.
Credo gli manchi solo la possibilità di fare il caffè.
In conclusione credo di aver fatto un ottimo acquisto,......solo che non sono tanto contento.
Qui mi fermo e chiedo al moderatore in che sezione devo andare o come devo fare x aprire una discussione sul fatto che ho problemi nel creare un dvd con IDVD, con ENCORE,......
Insomma,...con 2539,00 euro il mac, fino ad ora mi è servito solo per fare una decina di masterizzazioni.
Un saluto a tutti e spero di trovare qualche risposta.
Marco

rob
22-09-10, 19:10
Ciao Fotografo12,
benvenuto su Mac Peer :).
La sezione più adatta è "Elaborazione digitale".
Se non hai trovato soluzioni sul forum con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html), poi esporre dettagliatamente in quella sezione il tuo problema, riportando sempre le specifiche hardware e software.
Visto che sei nuovo, per meglio ambientarti su Mac Peer ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).

Fotografo12
22-09-10, 23:19
Grazie Rob,
le regole le avevo lette e le ho rilette ora nuovamente.
Vado in quella sezione.
Ciao

Alessia
29-11-10, 13:28
Acquistato il nuovo Imac quello base da 21,5" trovato in offerta da Mediaworld gh!gh! :)