PDA

Visualizza Versione Completa : Scanner per diapositive



bric72
09-09-10, 13:46
Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di recente riguardo l'argomento in oggetto.
Qualcuno sa consigliarmi un buon scanner (compatibile snow leopard of course :D) per diapositive?
Io ho circa 1000 diapo da digitalizzare e il px medio su internet per chi offre questo tipo di servizio è di circa 0,19€ a diapo.

Grazie
ciao!
Ric

Riker
09-09-10, 15:21
Non ho ancora provato ma ho letto di un metodo con una fotocamera digitale e un pezzo di tubo di cartone da mettere sopra l'obiettivo per distanziare la diapositiva, per poi fotografarla. Bisognerebbe dirigere l'obiettivo verso una parete bianca molto illuminata, oppure illuminarla interponendo tra lampada e dispositiva un vetro bianco (tipo quello delle applique).
Bisogna però tenere conto della temperatura colore delle lampade che si usano per non avere dominanze cromatiche (luce troppo calda o troppo fredda).

Naturalmente esistono gli scanner appositi,:).

bric72
10-09-10, 10:31
Grazie Riker per il suggerimento, lo vedo poco applicabile per un lavoro in serie su circa 1000 diapo ma sicuramente è un esperimento che proverò :smt023.

Ho trovato in internet questo:
REFLECTA Scanner X4-Scan
il px è circa 114€.
Qualcuno lo conosce o lo ha già utilizzato?

grazie
Ric

Peterpan
10-09-10, 10:40
Faccio una considerazione, dicci tu se ha senso, per quello che vuoi fare. Se le tue diapositive sono 1000, al prezzo che ci dici ti hanno proposto, il costo sfiorerà i 200 euro. Lo scanner te ne costa 114, apparentemente risparmieresti. Quello che pero' in questo conto non entra è il tempo necessario per l'operazione, che non è poco e suppongo richiederà di lavorarci perlomeno qualche minuto per ogni diapositiva, ad essere ottimisti. Solo dedicando 5 minuti a diapositiva, fanno 5000 minuti, poco meno di 100 ore, ovvero due settimane lavorative e mezzo, che dubito ti costi meno della differenza fra 200 e 114 ;)

Se chi ti ha proposto il servizio è affidabile e sai che sa fare lavori di buona qualità, mi affiderei a lui. Questo in particolare se il lavoro è una tantum, ovvero dopo questa serie di diapositive non ne avrai più bisogno. Se invece consideri che questa attività andrà ripetuta nel tempo, allora ha senso cercarsi lo scanner per conto proprio.

bric72
10-09-10, 10:56
Ciao Peter Pan,
sì da un punto di vista squisitamente economico il tuo ragionamento è perfetto.
Tieni conto che lo scanner lo condividerei con un amico che ha la stessa necessità, anche raddioppiando il numero di diapo non posso pensare di abbassare di molto il px di 0,19€.

Ad ogni modo se qualche amico di Mac Peer ha lo scanner in oggetto (o similare) e l'ha provato mi farebbe piacere avere una sua opinione in merito.