PDA

Visualizza Versione Completa : Disconnessione automatica Hdisk esterno



Morcar
07-09-10, 17:40
premetto che ho cercato sul forum ma senza trovare nulla che facesse al caso...

ho un Hdisk da 1TB formattato in Mac OS esteso (journaled) collegato con porta USB già in uso da mesi e sempre prefettamente funzionante (fino ad ora aimè).

Da qualche settimana però all'avvio del mac, compare l'hd con le sue partizioni ma dopo pochi secondi si disconnette (dandomi tra l'altro messaggio di disconnessione del dispositivo in modo errato).

Non posso nemmeno formattarlo o verificare l'integrità visto che si disconnette tanto in fretta e dopo non viene più visualizzato nemmeno in utility disco...

sapete cosa può essereo o cosa posso fare per verificare?
cavo USB rovinato?

ah, tra l'altro, dopo che l'HD si disconnette, mi rimane comunque un processo, mount_hfs, attivo che occupa il 97% della cpu

Peterpan
07-09-10, 17:53
Suppongo il disco sia alimentato solo tramite la usb e non ha un suo trasformatore, vero? Se puoi reperirne uno è molto meglio. Quello che succede con tutta probabilità è che la corrente che gli arriva non sia più sufficiente. La corrente fornita dalle USB è sempre al limite con i dischi, motivo per cui è meglio preferirne di autoalimentati. Bastano piccole variazioni per indurre comportamenti come quello che lamenti.

Fai un tentativo cambiando la porta USB a cui lo attacchi, o in alternativa comprando un hub USB autoalimentato che potrebbe dargli corrente sufficiente.

meigel
07-09-10, 17:54
Potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione; il disco dispone di un alimentatore oppure è autoalimentato?
Nel secondo caso io proverei a cambiare porta usb

...lento :)

Morcar
07-09-10, 18:24
no, l'alimentatore è esterno, (HD della maxtor) e mi pare che alimenti correttamente.

all'accessione fa il classico frullio dell'avvio dellHD e il led led verde sull'HD rimane acceso al massimo della luminosità, senza lampeggiare o dare segni di perdita di corrente.