PDA

Visualizza Versione Completa : filmati videocamera:sul mac output audio solo con vlc



supergeppa
07-09-10, 17:21
ciao.
Ho il seguente problema: appena acquistato videocamera Sony Handycam DCR-SX73E ibrida con memoria flash e ingressi sdhc. Ho fatto mini video di prova per poi importare con imovie.
Tutto fila liscio fatta eccezzione per l'audio. Non riesco ad ascoltare output audio importato in imovie o leggendo file direttamente dalla videocamera collegata con quick time. Poi mi è venuta la brillante idea di aprire con Vlc e si sente! come mai?

Cosa mi manca? Preciso che la videocamera è compatibile, ma il software fornito è solo per win (tanto c'è imovie!), come risolvere il problema.? Dove trovare il codec presumibilmente mancanti?
Allego immagine di Mediainfo per farvi capire che tipo di file crea la videocamera.

Grazie

Gas Gas
07-09-10, 18:12
ciao,
il file lo importi direttamente dalla finestra di acquisizione videcamera di imovie? versione di imovie?
se importando dalla finestra di imovie e non cercando manualmente il file nella memoria ancora non funziona converti il file con ffmpegx in DV quindi importalo in imovie.

supergeppa
07-09-10, 18:59
ciao.
imovie HD 6.0.3, ma penso che non sia un problema d'importazione perchè non sento niente neppure cercando manualmente nella memoria usando come lettore quicktime.
Se cercando manualmente nella memoria li apro con Vlc funziona tutto perfettamente.
Come fare?

Gas Gas
07-09-10, 20:30
Lo ho scritto sopra come fare: converti con ffmpegx in DV quindi importa. se vuoi vederli con quick time installa il codec Perian di cui trovi ogni info nel forum. http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

supergeppa
07-09-10, 20:37
il fatto è che Perian 1.2.1 l'ho sempre avuto installato!! Infatti non mi capacito perchè questo accada.
[e ffmpeg non mi funziona più da un pò e non capisco perchè (gia provato più volte a reinstallare i componenti aggiuntivi, a disinstallare etc..)] Mi chiede il componente mpeg2enc ad ogni apertura, ma qui dovrei aprire altra discussione.

supergeppa
07-09-10, 21:18
provato disinstallare-re-installare Perian ma niente.
Provato installare anche codeca52 ma con Qt non sento niente, conseguente mente con imovie!

Gas Gas
07-09-10, 21:41
ok, mi domando cosa aspettavi a dare queste informazioni....
come detto da questo articolo di supporto: http://support.apple.com/kb/HT1372
imovie non supporta i mpeg2 demux quindi bisogna demultiplexarli, nel tuo caso basta convertire il video in DV
Se ti chiede il codec vuol dire che non lo hai installato correttamente, installalo correttamente.

supergeppa
07-09-10, 22:44
grazie ho provato usando MPEG streamclip e convertito in DV, ma quindi si migliora anche la qualità o si perde. Chiedo questo perchè la dimensione aumenta notevolmente da 11.1 MB a 60,7 MB

Per quanto riguarda ffmpeg apro altro topic

Gas Gas
07-09-10, 22:59
essendo una conversione si perde un pelino di qualità. il file aumenta in quanto il DV è molto meno compresso del mpeg2.

supergeppa
07-09-10, 23:08
conosci qualche applicazione per video editing paragonabile ad imovie che supporti gli mpeg2 non supportati dal suddetto? Mi dispiace perdere qualità

Gas Gas
07-09-10, 23:21
hai provato a convertire? hai notato cambi di qualità significanti? in teoria non dovresti accorgerti nemmeno della perdita di qualità.

supergeppa
08-09-10, 00:01
su schermo sono impercettibili, ma poi riproducendo un dvd prodotto con idvd non si nota? E' questa la mia paura... io ho sempre avuto una minidv ed ho paura di rimpiangerla!

supergeppa
08-09-10, 08:35
imovie non supporta i mpeg2 demux quindi bisogna demultiplexarli, nel tuo caso basta convertire il video in DV


(qui rischio di andare off topic, se vuoi posto nuova discussione)

Un consiglio per favore: posso ancora godere del diritto di recesso, sarebbe meglio cercare videocamera pienamente compatibile con imovie ovvero che registri in Mpeg4 invece di Mpeg2, o il gioco non ne vale la candela ovvero i contro sono talmente minimi che si può soprassedere e convertire?
Avevo scelto quella videocamera perchè mi sembrava in realtà un ottimo rapporto qualità prezzo, (ottiche, Mpixels, uscite, tecnologia per passare tutto su hd esterno senza un computer...etc) ma colpevolmente, non avevo considerato il formato di registrazione. A dire il vero avevo chiesto al rivenditore se era compatibile con OSx 10.4.11 e con imovie e mi aveva detto di si.
Voglio dire: a parte il tempo perso per la conversione, un aumento considerevole delle dimensioni del file..., è vero che l'mpeg4 occupa 1/2 dello spazio del Mpeg2 con una qualità maggiore?
Ho cercato sull web ma sono molto confuso, Non riesco a capire le differenze a livello di qualità, e se è meglio mpeg4 (oltre che per la compatibilità con imovie), perchè la sony ha scelto per questa mpeg2?
E' vero che se devo convetire mpeg2 in DV ritorno al problema (che avevo con la mini Dv) dello spazio a disposizione disco rigido, ma poi anche con mpeg4, che occuperebbe meno spazio in imovie, se lo si deve passare in piena qualità con idvd per produrre dvd la dimensione del file alla fine risulterebbe uguale o ancora più amplia? E con tutte queste conversioni si va a perdere troppa qualità? (ovvvero mpeg2>dv e poi (non mi ricordo quale conversione faccia idvd per metterlo max qualità su dvd).

grazie

supergeppa
08-09-10, 09:58
integro quanto detto sopra: a parte il fatto che mi pare che lo standard per questo tipo di videocamere sia l'mpgeg2 e quindi in questo caso c'è da prendersela con imovie che non lo supporta in maniera diretta.

Gas Gas
08-09-10, 12:32
nessun programma edita direttamente gli mpeg2, è un file troppo compresso e qualsiasi prgogramma lo converte in un altro formato. Se avessi imovie 08 importando il file imovie lo convertirebbe automaticamente senza fare il passaggio con mpeg streamclip. idvd converte il lavoro in mpeg2, standard per i dvd video. Non so valuta te se vuoi cambiare videocamera, potresti piuttosto passare a una versione più recente di imovie che supporti la tua telecamera e importi il video senza dover passare da mpeg streamclip. qui puoi farti un idea dei vari formati video: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

supergeppa
08-09-10, 13:25
:???:altra cosa: ho notato che l'mpeg4 si trova solitamente solo affiancato all'H.264 cioè sulle videocamere Hd.
Dopo tanto leggere ero giunto alla conclusione che per fare filmini di vacanze etc..., mi sembrava esagerato acquistare una videocamera hd, visto e considerato che oltre all'acquisto della videocamera ci sarebbe stato da acqusitare masterizzatore blue ray esterno e lettore dvd blue ray. (ed inoltre non supportato da imovie).
Ma solo oggi mi pare di capire che su alcune videocamere Hd (alta def.) si possa scegliere se registrare in H.264 ovvero in alta def. oppure in Mpeg4(samsung, mentre la sony è fra h.264 e Mpeg2) cioè filmato lavorabile con imovie senza complicazioni, e presumo con qualità superiore(??) rispetto all'mpeg2 del mio nuovo acqusito. [ma di quanto?]. Ma la differenza fra i due formati è così fondamentale? [ rispetto anche alle ottiche e compagnia bella...?]

grazie ancora ma veramente non riesco a capire se ho fatto una cavolata a questo punto, se pur dopo giorni e giorni di documentazione, anche perchè la dovevo acquistare quando il forum migliore per il mac era in ferie!!!!:worty:

Inoltre, leggendo sul link consigliato (tutorial) alla voce DV si dice:' Formato di acquisizione delle recenti videocamere. La compressione interna è simile al Motion Jpeg (MJpeg). Il DV e' un formato digitale nativo; cio' vuol dire che, a meno che non ci adoperiamo altrimenti, nasce digitale sin dal momento della ripresa e rimane tale sino al momento di riversare la clip, e anche oltre.[...]'
Ok, ma mi pare di capire che ad oggi hanno fatto di tutto per togliere il DV dalla fascia consumer delle videocamere di nuova generazione. Il supporto di registrazione ovvero la cara casseta mini DV pare essere sparito fatta ecczione per le prosumer.. L'ho cercate, ma si trovano ormai solo professionali.

Ancora un aiuto?:up

:)

supergeppa
09-09-10, 11:57
imovie non supporta i mpeg2 demux quindi bisogna demultiplexarli


Volevi dire Mux(ed)

Gas Gas
09-09-10, 16:20
si intendevo muxed. Vuoi registrare in hd? valuta un altra videocamera. Ti basta sd? tieniti pure la tua videocamera :) è una risposta un po' così lo so, ma a parte che stiamo andando off topic, ci sarebbe da parlare veramente tanto sulle questioni che hai posto.

supergeppa
09-09-10, 19:51
scusate l'off topic, me ne sono accorto che c'è veramente tanto da valutare... ed una domanda ne chiama un'altra.
Volevo solo sapere sopra se Mpeg4 era meglio di Mpeg2 a livelo di qualità, e comunque non penso sia così determinate risulati alla mano.. ci sono anche altre cose da valutare.
Qui forse sarebbe da aprire un altra discussione... , ma non la apro perchè dopo che ho provato a fare un filmato con imovie e masterizzato con idvd, tutti i dubbi sono stati fugati.
Ho provato quanto prodotto in Standard definition su UN LCD hd, e reputo il risultato ottimo.
Niente imperfezioni e fluido. Non ho bisogno di una hd, perche l'sd da me prodotto va bene anche su schermo hd! Mi pare che l'hd sia solo un fatto prettamente commerciale per vendere tutto quel che necessita per essere prodotto.
Pensavo chissà quale obrobrio di filmato, invece sono soddisfatto dell'acquisto!

grazie e scusate ancora...

RIASSUMENDO IL TOPIC: (PROBLEMA E SOLUZIONE)

CHE I FILMATI PRODOTTI DALLA MIA NUOVA VIDEOCAMERA SUL MAC NON AVEVANO OUTPUT AUDIO IN IMOVIE E QT.AVEVANO OUTPUT AUDIO SOLO CON VLC, E ALTRI LETTORI DI TERZE PARTI.
QUESTO PERCHE' LA VIDEOCAMERA REGISTRA SU SUPPORTO IN MPEG 2 (MUX) E QUEST'ULTIMO NON E' SUPPORTATO DA IMOVIE E QUICK TIME.
PER IMPORTARLO IN IMOVIE O RENDERLO LEGGIBILE IN QT E' NECESSARIO UTILIZZARE MPEGSTREAMCLIP E CONVERTIRE DA MPEG2 A DV [NEL MIO CASO SPECIFICO ERA PURE INTERLACCIATO] E QUINDI E' BASTATO SPUNTARE DEINTERLACCIA NELLE OPZIONI DI CONVERSIONE DI TALE APPLICAZIONE] OPERAZIONE CHE DA IMOVIE8 ESEGUE AUTOMATICAMNETE.

Gas Gas
09-09-10, 20:27
Grazie per aver sintetizzato la soluzione, felice che tu abbia ottenuto un buon risultato :)