PDA

Visualizza Versione Completa : Fastweb, 7 dispositivi e gli IP statici... un incubo.



mikibook
06-09-10, 23:55
Ciao a tutti, ho provato a raccimolare un po' di info dai vari post e metterle insieme per risolvere il mio problema ma purtroppo niente di fatto.... mi manca sempre qualcosa.
Fino a qualche giorno fa con 2 MAC (iMac FP 17 e Macbook) e un iPhone non ho avuto mai problemi, visto il numero max di dispositivi collegabili all'hag wifi di fastweb.
Adesso però i dispositivi sono aumentati e per superare il blocco ho rispolverato il mio router, un Digicom Michelangelo Wave che non riesco però a configurare. Ho più o meno chiaro il discorso dell'assegnazione di IP statici ai vari dispositivi ma mi sfugge qualcosa.
Vi prego, datemi una mano, non so più dove sbattere la testa.

Grazie a tutti.

Truzzo
07-09-10, 12:51
Perchè vuoi ip statici? Configurarlo in dhcp non sarebbe più semplice?

mikibook
07-09-10, 14:39
Ecco, ho capito ancora meno di quello che pensavo....

dovrei usare il dhcp manuale? Perchè fino ad ora ho utilizzato quello automatico ma non posso collegare più di 3 dispositivi.

Truzzo
07-09-10, 15:01
Verifica che sia selezionata la voce utilizzo di dhcp sui tutti i tuoi computer. Se non lo avessi, qui (http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/MichelangeloWave)trovi il manuale del michelangelo wave.

mikibook
07-09-10, 15:09
Per ora ragionando solo sui dispositivi Apple (2 mac, 1 iphone e un ipodtouch) credo siano settati con utilizzo di dhcp (non sono a casa in questo momento ma giurerei che è così).
Sotto mano ho l'iPhone collegato a un'altra rete wifi ed è slezionato DHCP.

3 alla volta con l'Hag di fastweb funzionano, il 4 naturalmente no.

Truzzo
07-09-10, 15:16
Hai abilitato il server dhcp sul router? Pagina 3.16 del manuale.

mikibook
07-09-10, 15:28
Stasera riproverò concentrandomi sul discorso DHCP allora, poi ti farò sapere.

Grazie mille per la disponibilità.

mikibook
08-09-10, 01:16
Credo di essere riuscito a creare qualcosa di simile a una rete ma riesco a collegare il portatile solo con il cavo di rete e non via wifi. il fisso ha solo il cavo e va bene e iphone e ipod touch si collegano in wifi.
Come faccio adesso a collegare l'Hag di Fastweb al router in modo da far andare tutti i dispositivi contemporaneamente su internet?

anche il macbook si collega via wifi... spero sia un passo avanti.

mikibook
08-09-10, 23:15
Credo di aver capito perchè non funziona internet... il router non ha una porta wan per poter interfacciare hag e router stesso.
Mi confermate che è così? quindi dovrò cambiare router, giusto?

Grazie ancora.

Lester
08-09-10, 23:19
Credo di aver capito perchè non funziona internet... il router non ha una porta wan per poter interfacciare hag e router stesso.

Be', sarebbe un po' strano che un router non avesse una porta wan; tra le specifiche del manuale che ti ha linkato Truzzo:


- 1 porta WAN ADSL RJ11

mikibook
08-09-10, 23:26
quindi dovrei collegare un cavo che esce dall'hag rj45 a un connettore rj11 del router?

Truzzo
08-09-10, 23:56
mikibook, devo scusarmi con te per non aver approfondito meglio prima di risponderti la prima volta. La maggior parte dei ruoter funzionano perfettamente con un hag fstweb. Invece, quel router no. hai ragione tu. In realtà, potrebbe essere possibile possibile fargli creare ugualmente una rete wlan, ma a prezzo di macchinose precedure e senza garanzia di successo. Mi spiace, forse era meglio se ti suggerivo da subito di sostituirlo con altro. :)

mikibook
09-09-10, 00:19
Nessun problema, figurati. Almeno sono riuscito a capirci qualcosa in più. :-)
A questo punto, qualche consiglio su un buon router che serva al mio scopo?

Truzzo
09-09-10, 00:23
Il primo che ti consiglierei, per esperienza personale sulla compatibilità con l'hag fastweb, la semplicità d'installazione e d'uso è una base airport express. Ma ce ne sono tanti altri. Nel forum ne sono citati moltissimi.