PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio utilizzo mac



marcovaldo78
06-09-10, 19:36
Buonasera ragazzi,
innanzitutto voglio farvi i complimenti per questo meraviglioso forum, seite in gamba.
Sono nuovo e sono neofita del mondo mac, volevo chiedere a voi esperti un consiglio abbastanza importante.
Sono in procinta per acquistare un meraviglioso mac per fare video editing avendo una videocamera canon hf200 (full hd).
Il mio dubbio è acquistare in macbook pro con cpu i7 oppure meglio orientarmi su un imac 21,5" con cpu i5?
Lo userei come postazione fissa ma le mie paure sono i tempi di attesa di rendering di filmati full hd secondo voi quale è più potente l'i7 del macbook (se non erro è sempre sual core in versione mobility) oppure meglio l'i5 dell'imac?
Attendo una risposta
Grazie a tutti

maina
06-09-10, 19:53
Benvenuto su Mac Peer :)

Editing video con un portatile è divertente 5 minuti, forse 10, ma poi diventa una tortura. Personalmente non ho dubbi e mi concentrerei sull'imac che hai citato con al configurazione massima (e ad occhio e croce costa ancora meno di un mac book pro i7)
Anzi...con 2.178 euro ti prendi perfino l'imac 27 pollici con il processore i7

marcovaldo78
06-09-10, 19:57
Ciao innanzitutto ti ringrazio della celere risposta, un'altra domanda se posso, secondo te a parte la dimensione del monitor (troppo piccola anche a mio avviso) quella del portatile, secondo te l'i5 dell'imac è di pari velocità e prestazioni dell'i7 del macbook pro? cosa potrei notare tra i due in termini di velocità di rendering?
Grazie ancora

maina
06-09-10, 20:07
Difficile dirlo perchè dipende anche dalla durata del rendering.
Non conosco bene le prestazioni dei nuovi processori, ma sono dell'opinione che un portatile debba servire per operazioni di passaggio e che non sia mai adatto per sostituire la comodità si un stazione fissa, anche se è sempre possibile collegare un monitor al portatile.
Per il tipo di lavoro che devi fare, il portatile mi pare si interfacci davvero poco....

Sonaking
06-09-10, 20:22
Vai con IMAC I7 e non te ne pentirai :D . Dagli 8 Gb di RAM, e monti tutto l'HD che vuoi. Io montavo in FCT lavori in HD, con almeno 4 sequenze aperte senza grandissimi problemi, ed avevo una macchina con procio da 3.06 e 4 Giga di RAM. Con gli 8 Giga e l'I7 sotto, in confronto dovresti "Volare" :D .

marcovaldo78
06-09-10, 21:22
Vai con IMAC I7 e non te ne pentirai :D . Dagli 8 Gb di RAM, e monti tutto l'HD che vuoi. Io montavo in FCT lavori in HD, con almeno 4 sequenze aperte senza grandissimi problemi, ed avevo una macchina con procio da 3.06 e 4 Giga di RAM. Con gli 8 Giga e l'I7 sotto, in confronto dovresti "Volare" :D .


Ciao ti ringrazio della celere risposta,
anche io sarei tentato dall'imac i7 ma purtroppo devo per forza poi acquistare il 27" ma è un po' grande per lo spazio che ho a disposizione purtroppo, ma tu dici che ci sono grandi differenze tra i due processori?
Grazie ancora

Sonaking
06-09-10, 22:39
Non tanto sui proci, quanto proprio sullo schermo, di spazio sopratutto con il montaggio non ne avrai mai abbastanza. Utilizzando la suite APPLE, ti renderai conto che spesso lavorerai con diversi applicativi aperti, e vuoi mettere averne almeno due visibili a schermo in 1440 X 2560, dove il visibile, vista la risoluzione è da intendersi anche per l'interfaccia, cosa che su un 21 sarebbe impossibile a meno di non volersi cecare... Considera anche che il 27 è espandibile in RAM fino a 16 Gb, adesso non ti servono a nulla, e probabilmente non ti serviranno nemmeno in futuro, ma, mai dire mai, ma cosa più importante sul 27 hai un quad core, che aiuta moltissimo... La differenza tra un I5 dual ed un I5 quad la senti tanto, tra un I5 quad e un I7 meno, ma gli I7 non li conosco benissimo. Certo e' che tra un dual ed un quad, le prestazioni di quest'ultimo se non raddoppiate poco gli manca... E la differenza di prezzo è di soli (si fa per dire) 500,00 Euro.

Per il montaggio escluderei comunque il 21 è troppo piccolo sia come pannello, che come prestazioni generali, almeno paragonato a macchine da editing quantomeno attuali. Con il 27 ed un I7 vai di lusso. Con il 21, se deciderai di fare sul serio, sarai vincolato sia ai 21 che alla capacità di calcolo :D .

Spero di esserti stato d'aiuto :D .

maina
06-09-10, 22:52
OT: una richiesta, i proci lasciamoli ad Omero, qui chiamiamoli processori ;) Grazie

fine OT