PDA

Visualizza Versione Completa : Caricabatteria per iPad e per iphone



pano
05-09-10, 16:01
Buonasera,
Ho acquistato il mio iPad negli stati uniti. Chiaramente il caricabatteria in dotazione ha la spina per le prese di corrente statunitensi. Posso per alimentarlo utilizzare l'alimentatore dell'iPhone?

In altre parole tecnicamente quali differenze ci sono, se ci sono, fra i due accessori in termini tecnici?
È indispensabile che provveda ad acquistare un adattare di corrente apposito?

Padmé Amidala
05-09-10, 16:30
Prova ad usarlo. Se non è adatto ti appare un messaggio sullo schermo. Successo con iPod classic > iPhone 3G.

pano
05-09-10, 17:07
Grazie padmè,
Risulta anche a voi quanto ho letto in un blog (e non in una recensione ufficiale) che sussisterebbe una differenza di amperaggio fra i due apparati tale che l'alimentatore dell'ipad avrebbe un intensità doppia rispetto a quello dell'iPhone o iPod e che in virtù di tale differenza la ricarica dell'ipad con il caricabatteria dell'iPhone risulta particolarmente lenta mentre l'impiego del caricabatteria dell'ipad sull'iphone potrebbe risultare addirittura dannoso?

Credo sarebbe utile per i tanti possessori di più di un dispositivo capire se questa informazione sia o meno fondata..

Peterpan
05-09-10, 20:36
E' così. L'amperaggio fornito dal caricabatterie dell'iPhone è più basso. L'iPad ti dirà che non è in carica, in realtà lo è, ma ci metterà molte ore a completarla. Ti faccio pero' notare che se smonti la spina di un alimentatore per mac o quella del vecchio caricatore iPhone, la puoi montare su quello dell'iPad. (Il caricatore è del tipo "doppio voltaggio, doppia frequenza e puo' essere usato sia con la 125 americana che con la 220 europea)

pano
05-09-10, 23:26
Quindi la notizia è confermata, grazie..
Purtroppo il caricabatteria in dotazione dell'ipad acquistato negli states ha la spina "incorporata" e non è di tipo "rimovibile" come in quelli che siamo abituati a vedere per i dispositivi Apple in Italia.
In poche parole l'alimentatore è quadrato con le due lamelle per la connessione alla rete elettrica che si ripiegano ad "L" senza poter essere separate dal resto.
Poco male, ovvierò con i tanti adattori in commercio visto che come hai precedentemente detto si adattano comunque al doppio voltaggio.
Ciò che invece mi ha fatto riflettere è la possibilità di recare danno all'iphone con l'alimentatore per iPad.
Se così è davvero, credo che la cosa andrebbe evidenziata con grande attenzione dal momento che, credo, siamo ormai in molti a possedere diversi dispositivi Apple oltre all'ipad..

Peterpan
06-09-10, 09:24
Ciò che invece mi ha fatto riflettere è la possibilità di recare danno all'iphone con l'alimentatore per iPad.
Se così è davvero, credo che la cosa andrebbe evidenziata con grande attenzione dal momento che, credo, siamo ormai in molti a possedere diversi dispositivi Apple oltre all'ipad..

La questione è controversa.

Se il circuito di alimentazione dell'iPhone è fatto con tutti i crismi, fra ciò che governa la ricarica e la sua "velocità" c'è sicuramente il controllo attraverso la temperatura della batteria. Quindi si potrebbe pensare che va bene lo stesso, inoltre la corrente erogata dall'alimentatore è commisurata alla 'richiesta', dunque se il circuito di alimentazione dell'iPhone ne richiede ad un determinato amperaggio, questo gli viene fornito e non di più, anche se l'alimentatore è capace di darne di più, l'importante è che la tensione sia la stessa (e lo è) . A onor del vero io ho personalmente ricaricato il mio 3GS con il caricatore dell'iPad più di una volta senza notare problemi particolari, ma non escludo che a lungo termine la cosa non piaccia troppo alla batteria. In genere la ricarica lenta è quella che più garantisce la durata delle batterie, ma siccome le tecnologie sono tante e sempre più raffinate, non escludo che ormai il problema possa essere stato risolto. Hai fatto qualche ricerca sul web? Hai trovato altri pareri?

P.S. Apple vende il caricatore dell'iPad anche separatamente e se vedi la compatibilità dichiarata, dovresti toglierti ogni dubbio:

http://img196.imageshack.us/img196/647/schermata20100906a09333.png