PDA

Visualizza Versione Completa : Tasto destro e nuovo documento word



airair
03-09-10, 10:55
Bentornati dalle ferie di agosto!

Volevo porvi la seguente domanda.

E' possibile sul mac fare in modo che premendo il tasto destro sul desktop esca, tra le altre, la scritta "nuovo documento word", così come accade in windows?
:smt039

maina
03-09-10, 12:28
Non mi pare sia possibile, mi viene da dire cha la combinazione cmd+n sia altrettanto veloce, se non più veloce....
In attesa di sapere se qualcuno ne sa di più, potresti fornire la versione di Word che utilizzi

airair
03-09-10, 12:49
la versione è 12.2.5

non ho capito la combinazione cmd+n, se la faccio mi si apre safari

maina
03-09-10, 12:57
la combinazione è valida se Word è già aperto e attivo nel menù.

andre85
03-09-10, 13:32
non so se ho capito bene.. ma credo tu voglia qualcosa di simile all'allegato..

è uno screenshot del programma NUFILE, la discussione a riguardo è questa:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=6016

tu che versione di Mac OS X utilizzi?

maina
03-09-10, 13:46
non so se ho capito bene.. ma credo tu voglia qualcosa di simile all'allegato..

Hai capito benissimo bravo per esserti ricordato di questa discussione che non ricordavo affatto :)

andre85
03-09-10, 14:02
mi ricordavo qualcosa perchè dovrebbe chiamarsi "menu contestuale".. ma non so se è il termine ufficiale..

airair
03-09-10, 14:56
Grazie per le risposte.

Esatto, è proprio quella la funzione che cerco.

Ho snow leopard ultima versione su mac book pro 15" processore intel i5 a 2,4 ghz.

Ho istallato il programma e ho settato dalle preferenze di sistema le voci che dovrebbero comparire cliccando con il destro. Tuttavia una volta chiusa la schermata se premo il tasto destro non esce nulla. Come mai?

andre85
03-09-10, 15:02
purtroppo non ho mai usato il programma.. l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia bisogno di fare un logout.. prova con un semplice riavvio..

airair
03-09-10, 15:12
fatto, ma niente! :(

avrobay
03-09-10, 15:26
Non è compatibile con Snow Leopard.
In attesa di aggiornamenti o altri freeware, ti consiglio di mettere nel dock un documento vuoto di Word.

airair
03-09-10, 17:01
ah ok!

Già nel doc ho l'icona di word che, se cliccata, apre un documento vuoto.

IL punto era creare un nuovo documento senza per forza aprirlo ed inoltre crearlo in una specifica cartella con più semplicità.

Con automator non si può fare niente del genere vero?

andre85
03-09-10, 17:13
da quanto ne so io si può fare, ma non è possibile farlo apparire nel menu contestuale con Snow Leopard.. ma non ne sono sicurissimo..

Lester
03-09-10, 17:13
http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=automator+new+word+file&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Padmé Amidala
04-09-10, 01:00
Prova folderglance. Metti un documento vuoto da qualche parte sul computer e poi trascinalo in Custom Folders nelle preferenze di FolderGlance. Cliccando con il tasto destro del mouse apparirà quel documento nel menu contestuale del finder. Non hai bisogno di scegliere poi tra le decine di applicazioni che appariranno sulla destra, basta cliccare con il tasto sinistro sul nome del documento selezionato.

Folderglance non è gratis, magari c'è qualcosa di simile gratis.
Finderpop: metti il documento vuoto negli items (vedi preferenze), poi clicchi con il tasto destro sulla barra del menu di ogni applicazione o del finder (se scegli questa opzione in Attivazione) e nel menu contestuale che appare dovrebbe esserci il tuo documento da aprire. Non so perché a me non funziona sulla scrivania ma solo sulla barra.