PDA

Visualizza Versione Completa : Come effettuare l'accesso a un sito per modificare e aggiornare i contenuti



luca_mela
02-09-10, 21:44
Sto creando un sito web per un amico fotografo.
La struttura è molto semplice.
Nel menu sempre visibile in alto c'è: • home • archivio • contatti

• Nella home un'immagine che riporta alla pagina archivio.
• La pagina archivio è formata da tante immagini piccole dove cliccandoci sopra si passa alla galleria delle immagini dei singoli album.
• La pagina contatti contiene informazioni sul fotografo, recapito telefonico ed email.

Ho creato questo sito con iWeb, ma saprei ricrearlo anche con dreamweaver.

Ho creato anche il mio sito molto simile ma fatto con dreamweaver perchè ho inserito le gallerie delle immagini in flash, ma è tutto molto simile. Quando ho un nuovo album riesco a gestirlo in html, faccio le mie modifiche e pubblico tramite cyberduck.

Il mio amico di programmazione non ne sa niente e non ha un mac.
Eventualmente avrebbe potuto esportare il sito e pubblicare come faccio io con cyberdock, ma non ha un mac.

Come posso fare per permettergli di accedere al sito per:
• modificare l'immagine della home
• aggiungere album e fotografie
• togliere o modificare immagini e album
• modificare le informazioni della pagina contatti

L'ideale sarebbe che lui andasse sul sito, per esempio www.nomecognomedelmioamicofotografo.com, cliccasse su login e, inserendo user e password, potesse effettuare le modifiche e gli aggiornamenti.

Tutto questo senza andare ad intaccare il layout del sito.

Spero di essere stato abbastanza dettagliato per poter ricevere l'aiuto necessario.

Vi ringrazio tutti per le risposte.

maina
02-09-10, 22:00
iweb ha una sua logica e struttura. L'html che genere in fase di esportazione è praticamente illeggibile e quindi difficilmente modificabile.

In questi caso, vista la semplicità del sito e visto anche la poca dimestichezza di colui che dovrà gestirlo, vale la pena prendere in considerazione altre ipotesi.

luca_mela
02-09-10, 22:56
Posso creare tutto in html in dreamweaver, ma poi come devo procedere per permettere a lui di accedere al sito con la stessa semplicità con cui si accede a un blog, per esempio?

Peterpan
02-09-10, 23:04
Lo puoi fare utilizzando uno dei tanti "CMS" (Content Management System), come Joomla, Wordpress tanto per citarne un paio. Il servizio di hosting deve pero' fornire alcune caratteristiche di servizio necessarie, come un server mySQL e il PHP (verificare sempre le versioni che coincidano almeno con i requisiti minimi del CMS scelto).

A parte l'installazione, che puo' richiedere qualche attenzione, manterne i contenuti è estremamente semplice.

luca_mela
02-09-10, 23:23
Lo puoi fare utilizzando [...] Wordpress [...]
Il servizio di hosting deve pero' fornire alcune caratteristiche di servizio necessarie, come un server mySQL e il PHP (verificare sempre le versioni che coincidano almeno con i requisiti minimi del CMS scelto).

A parte l'installazione, che puo' richiedere qualche attenzione, manterne i contenuti è estremamente semplice.

Vorrei prendere questo hosting (http://www.rubalo.it/hosting/) quindi dovrebbe andare bene.

Potresti spiegarmi per bene come procedere o magari consigliarmi un link?
Non ho la minima idea su come procedere.

Peterpan
03-09-10, 00:01
Prova a fare una ricerca nel forum, ricordo di aver risposto tempo fa ad una domanda molto simile, con parecchi dettagli, poi se non lo trovi proviamo a cercare anche noi :)

Nel frattempo, ad esempio: http://wordpress.org