PDA

Visualizza Versione Completa : iMac 27" vs MacPro.. consigli..



andre85
02-09-10, 17:45
ciao a tutti!

dopo 5 anni di onoratissimo servizio, mi vedo costretto a sostituire (implementare) il mio MacBook Pro 17" 2.16 Intel Core Duo (il primo MacBook Pro equipaggiato con Intel..)
scelta soprattutto dovuta al fatto che la scheda grafica, più del resto.. fa sempre più fatica con alcuni lavori..

stavo valutando l'acquisto di un degno successore, ed ero orientato principalmente su due modelli, molto diversi tra loro..

1_iMac 27" in configurazione "top", quindi con 2.93 GHz Quad-Core Intel Core i7 con 8Gb di RAM

2_MacPro equipaggiato con Due Intel Xeon quad-core "Westmere" a 2,4 GHz (8 core) ATI Radeon HD 5870 1 GB e sempre 8Gb di RAM

il mio utilizzo è principalmente legato all'architettura e alla grafica in generale, quindi tutto ciò che riguarda il disegno vettoriale, la modellazione 3d (il tutto spesso su grande scala),
rendering,
utilizzo di Illustrator e Photoshop con tavole molto grandi, (es. 1x2,5 m.., svariati livelli di trasparenza e di effetti),
InDesign con documenti di svariate pagine molto pesanti (200-300 pag con disegni, immagini HI-res),
sviluppo e ritocco formati RAW pesanti, con impostazioni comuni per molte foto,
probabilmente a breve avrò bisogno di lavorare seriamente anche con il video..

superando la differenza di prezzo tra le due macchine e considerando la possibilità di avere a disposizione un monitor 30" con risoluzione 2560x1600 da abbinare al MacPro,

volevo chiedervi un parere, di qualsiasi natura, (ovviamente ho già letto le diverse specifiche) per sapere se qualcuno di voi utilizza già una di queste macchine e come ci si trova.. quali differenze sostanziali ci sono, quali pregi/difetti in base al mio utilizzo.. (anche sulle configurazioni)
insomma, qualsiasi consiglio, anche solo valutazioni personali..

un ringraziamento anticipato a tutti!
andrea

gabod3
02-09-10, 18:59
Le due macchine non sono nemmeno lontanamente paragonabili, non solo per la grande differenza di prezzo.
Parere personale: per caratteristiche, future possibilità di espansione e se hai già un buon monitor 30" (magari opaco) allora vai di Mac Pro ad occhi chiusi! :smt023

maina
02-09-10, 19:18
Parere personale: per caratteristiche, future possibilità di espansione e se hai già un buon monitor 30" (magari opaco) allora vai di Mac Pro ad occhi chiusi! :smt023

Parere che condivido. Se non avessi avuto già il monitor che citi (e che monitor!) allora se ne potrebbe parlare.
Tuttavia, visto l'uso che devi farne, non mi pare ci siano dubbi!

Hooke
02-09-10, 21:29
Parere che condivido. Se non avessi avuto già il monitor che citi (e che monitor!) allora se ne potrebbe parlare.
Tuttavia, visto l'uso che devi farne, non mi pare ci siano dubbi!
Condivido anche io. Vai col monitor e il MacPro; io ne ho usato uno(purtroppo per poco tempo) a scopi di ricerca scientifica e mi sono accorto che ha delle potenzialità uniche. Diciamo che è progettato per lavorare in modo estremo(e da quello che ho capito è quello che ti serve).
L'unico problema che ha dato è stato un HardDisk bruciato; sostituito in un paio di giorni e tutto ok.

Bye bye.:smt039

andre85
02-09-10, 21:36
grazie mille per le prime indicazioni!

anche per me il fatto dell'espandibilità è molto importante..
volevo chiedervi una cosa.. ma è possibile con un MacPro acquistare i singoli componenti (processore, scheda video, memoria, ecc..) e installarli personalmente (ho una buona esperienza in questo fin da piccolo con i pc e ho più volte aperto il mio MacBook Pro..a garanzia scaduta ovviamente..) oppure questo fa decadere la garanzia (come per tutti gli altri prodotti)?

sono molto contento per il tono con il quale è iniziata la discussione.. avevo bisogno di un po' di pareri di utenti per la scelta.. visto che la spesa è importante (soprattutto nel caso del MacPro)

per quanto riguarda la configurazione è secondo voi adeguata per l'utilizzo previsto?
(ovviamente è una macchina che vorrei tenere per diversi anni.. quindi riparte il discorso espandibilità..)

maina
02-09-10, 21:54
ma è possibile con un MacPro acquistare i singoli componenti (processore, scheda video, memoria, ecc..) e installarli personalmente

Tutto è possibile, ma sarebbe opportuno astenersi dal fai da te prima della scadenza della garanzia perchè il rischio di non essere più coperto è elevato.


la macchina di cui stiamo parlando è una specie di "mostro"; anche senza ulteriori espansioni, è destinata a mantenere livelli di prestazione altissimi.

andre85
02-09-10, 22:01
Tutto è possibile, ma sarebbe opportuno astenersi dal fai da te prima della scadenza della garanzia perchè il rischio di non essere più coperto è elevato.

no, no.. intendevo proprio se era possibile farlo in maniera ufficiale..
la volontà è quella di non toccare la macchina (se non ram..)

per quanto riguarda la "mostruosità" volevo sapere se l'iMac 27", visto come è stato presentato ["turbocharged"], si è avvicinato realmente alla linea Pro..
o se c'è ancora un abisso..

Hooke
03-09-10, 17:11
Tutto è possibile, ma sarebbe opportuno astenersi dal fai da te prima della scadenza della garanzia perchè il rischio di non essere più coperto è elevato.


la macchina di cui stiamo parlando è una specie di "mostro"; anche senza ulteriori espansioni, è destinata a mantenere livelli di prestazione altissimi.

Condivido; se ti serve più RAM espandila al momento dell'acquisto. Come dice maina, è una specie di mostro che lavorerà su quei livelli per molto tempo.
:smt039

andre85
03-09-10, 17:15
se ti serve più RAM espandila al momento dell'acquisto.

pensavo di configurarlo con 8 giga..
so che non bisogna essere avidi ma credo bastino..

Hooke
03-09-10, 19:34
pensavo di configurarlo con 8 giga..
so che non bisogna essere avidi ma credo bastino..

Che bello parlare di un MacPro:). La RAM la devi scegliere secondo le tue esigenze però, se con quel bellissimo iMac che hai non hai mai avuto mai problemi(come penso), sarà difficile che ne avrai con un MacPro con 8GByte di RAM. Poi, non so se la velocità di apertura delle immagini sia legata al processore alla scheda video o alla RAM(comunque penso che l'apertura di un'immagine interessi tutte e tre le componenti), so solo che nel mio MacBook Pro l'apertura di 22 Immagini da circa 1MByte con "Anteprima" in modalità "Presentazione(+Shift+F)" fa un po' fatica(e alla fine chiudi per il lungo tempo che devi aspettare nel caricare ogni immagine) invece nel MacPro diventa tutto MOLTO più fluido. Da quello che ho capito, tu lavori con immagini belle grosse:) e quindi....

:smt039

andre85
03-09-10, 21:14
se con quel bellissimo iMac che hai non hai mai avuto mai problemi

ehm.. diciamo che non ho mai avuto problemi con l'iMac perchè non ne ho mai avuto uno.. io ho un MacBook Pro.. ;-)

per quanto riguarda la RAM, sì, lavoro con file raster molto grossi..
ma soprattutto file vettoriali e modellazione 3D (credo che per questi lavori soprattutto la scheda grafica)

ma avere c'è una differenza prestazionale (oppure quale è meglio..)
tra avere 2 ATI Radeon HD 5770
o avere 1 ATI Radeon HD 5789
(non dovrei usare più di un monitor 30")
2 schede grafiche lavorano sempre oppure solo con configurazioni particolari di monitor?
riassumendo.. sul MacPro avere 2 schede video al posto di 1 significa un "raddoppio" di prestazioni?

intanto grazie mille per l'aiuto!!

Hooke
04-09-10, 10:49
ehm.. diciamo che non ho mai avuto problemi con l'iMac perchè non ne ho mai avuto uno.. io ho un MacBook Pro.. ;-)

per quanto riguarda la RAM, sì, lavoro con file raster molto grossi..
ma soprattutto file vettoriali e modellazione 3D (credo che per questi lavori soprattutto la scheda grafica)

ma avere c'è una differenza prestazionale (oppure quale è meglio..)
tra avere 2 ATI Radeon HD 5770
o avere 1 ATI Radeon HD 5789
(non dovrei usare più di un monitor 30")
2 schede grafiche lavorano sempre oppure solo con configurazioni particolari di monitor?
riassumendo.. sul MacPro avere 2 schede video al posto di 1 significa un "raddoppio" di prestazioni?

intanto grazie mille per l'aiuto!!
Nella fretta ho scritto iMac:doh, sorry.

Per le schede grafiche, sinceramente, non lo so; io conosco solo i nomi:).
:smt039

andre85
05-09-10, 18:07
io allora approfitto ancora della vostra gentilezza e della vostra pazienza..
visto che ci avete lavorato,
volevo sapere (piccola curiosità) se il MacPro è rumoroso, se c'è il ronzio classico delle ventole..
soprattutto quando lo si fa lavorare al massimo..

Hooke
05-09-10, 19:56
E' un po' rumoroso anche in situazione di riposo e se sei
in un posto di assoluto silenzio potrebbe dare fastidio ma
non penso che esista una macchina simile al MacPro(di potenzialità)
che non lo sia; non aspettarti silenzio totale però, intediamoci,
neanche tanto rumore. Diciamo che è accettabile.

Bye bye:smt039

andre85
05-09-10, 21:52
ehm.. scusa se ti rompo ancora..
tanto per avere un termine di paragone..
può essere un po' come il rumore di un MacBook Pro (ho visto che ne hai uno..) quando lavora intensamente?
mi sa invece che un iMac non produce quasi nessun rumore..

(sono un po' sensibile riguardo a questo argomento perchè ho avuto un po' di PC desktop che erano molto rumorosi.. ovviamente però mi scuso anche solo per il paragone...)

;-)

Hooke
05-09-10, 22:49
ehm.. scusa se ti rompo ancora..
tanto per avere un termine di paragone..
può essere un po' come il rumore di un MacBook Pro (ho visto che ne hai uno..) quando lavora intensamente?
mi sa invece che un iMac non produce quasi nessun rumore..

(sono un po' sensibile riguardo a questo argomento perchè ho avuto un po' di PC desktop che erano molto rumorosi.. ovviamente però mi scuso anche solo per il paragone...)

;-)

Tranquillo, non mi rompi affatto. Comunque, gli altri Pc Desktop non possono essere paragonati col MacPro. Quella non è una macchina, è un qualche cosa di mostruoso:pauuura:. Al limite non l'ho mai sentito ne portato; altre persone l'hanno fatto, io purtroppo no. E' molto difficile farlo arrivare fino a quel punto:). Se ti danno fastidio i rumori, prendi in considerazione il fatto che il MacPro ha sempre un rumore di fondo(dentro ha tanta roba;)).
Questi, logicamente, sono molto più bassi dei rumori emessi dagli altri Pc desktop(almeno è l'impressione che ho avuto io). Per darti un idea, se sei vicino al corpo della macchina, senti il rumore di componenti che lavorano e di ventole che girano(non come il rumore delle ventole di un MacBook Pro che devono raffreddare la CPU quando arriva a 85°C;)).
Questo poi dipende anche dall'ambiente in cui stai; nel mio caso, era una zona in cui non passava neanche una macchina(solo alcune moto) e all'interno dell'edificio si avevano anche molti momenti di silenzio(diciamo paragonabile ad una biblioteca). Un iMac non l'ho mai usato e quindi non ti posso fare un paragone; comunque penso, intuitivamente, che il MacPro è leggermente più rumoroso dell'iMac ma indubbiamente più potente.
Secondo me, dato che la spesa è molto corposa, dovresti trovare e un MacPro e sentirlo di persona; lo dico perché in fatto di rumori ognuno di noi ha una diversa tollerabilità e magari quello che per me è un rumore un po' alto, per un altro non lo è e così via.

Bye bye:smt039.

andre85
06-09-10, 01:37
Quella non è una macchina, è un qualche cosa di mostruoso:pauuura:.

se però mi dici così diventa proprio difficile andare a dire che è troppo rumoroso..
diventa un po' come sentire il rombo di una bella macchina (per metterla un po' sul romantico..)

;-)

e come faccio poi a pensare all'iMac...

Hooke
06-09-10, 15:55
se però mi dici così diventa proprio difficile andare a dire che è troppo rumoroso..
diventa un po' come sentire il rombo di una bella macchina (per metterla un po' sul romantico..)

;-)

e come faccio poi a pensare all'iMac...

Già, hai ragione, è difficile dire che una bella macchina fa rumore.:)
:smt039