PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con l'interfacciamento WiFi Canon PIXMA MX 340



Hooke
02-09-10, 01:37
Salve a tutti e ben ritornati dalle vacanze,

scusate se posto 2 volte in un mese, ma il problema è diventato alquanto fastidioso.

Allora, ho acquistato una stampante Canon PIXMA MX340(se è ben accetta posso scrivere anche una recensione); è una multifunzione(Stampante, Fax, Fotocopiatrice, Scanner) con interfaccia di connessione wi-fi.

Il problema è che non riesco ad installare con l'interfaccia wi-fi la stampante nel Mac che si trova nella mia firma(versione 10.6.4); la rete wi-fi è sostenuta da un modem "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi".

Quando vado ad aggiungere la stampante col + in "Preferenze di sistema/Stampa e Fax/Avanzate", il "Cerco Stampanti" non mi da nessuna stampante disponibile(segno che cé qualche cosa che non va); bene, allora gli ho impostato il "Tipo" come "IPP(ipp)", il "Dispositivo" --> "Un altro dispositivo(unica scelta)" e come "URL" ho messo l'ip della stampante ricavato dalla pagina delle impostazioni del router(la classica 192.168.1.1 e confermato da un foglio stampato dalla stampante stessa). Fatto questo dice che l'indirizzo "ip è valido" ma nell'opzione "Stampa con", dopo che ha ricercato automaticamente, mi compare la voce "Stampante PostScript Generica". Se faccio "Aggiungi" mi installa una stampante che non funziona. Ho lo stesso risultato anche se nello "Stampa e Fax" vado sulla stampante appena installata, clicco in "Opzioni e Forniture" e cambio i driver in quelli corretti della stampante(Canon PIXMA MX340 Series)

Rifacendo tutta la stessa procedura(tutta quella prima dell'ultima modificazione) ma modificando la voce "Stampa con" --> "Stampante PostScript Generica" in "Seleziona Software Stampante" --> "Canon PIXMA MX340 Series" e faccio "Aggiungi", mi appare una finestra per circa 1 secondo(di cui ad un primo impatto non si riesce neanche a leggere cosa cé scritto e poi si intravede un "Determino Opzioni Installabili") che poi scompare così da riportare il processo alla finestra del tasto "Aggiungi"(la stessa da cui ho dato l'input) senza installare nessuna stampante.

Scusatemi i giri di parole, ma non sapevo come spiegarlo.
Prima di postare ho fatto un po' di ricerca nel forum e nel support dell'apple, ma non ho trovato nulla che poteva fare al caso mio.
Penso che la stampante sia correttamente connessa al modem; nella pagina del modem essa compare. Addirittura utilizzando un applicazione della Canon sono riuscito a mettere dal Mac un nome nella rubrica fax della stampante.
Ah dimenticavo, la stampante è stata connessa al modem con la procedura guidata che essa stessa offre nelle sue selezioni dal corpo(dalla stampante stessa) e alla fine della procedura ha dato un messaggio dell'avvenuta connessione. In un secondo momento ho installato anche la stampante da l'utility "Canon IJ Network Tool" che la Canon offre e installando il dvd che forniscono ottenendo i medesimi risultati.
Ho provato anche ad installare i driver scaricati dal sito della Canon, ma nulla di che.

Sono davvero disperato.:piangere

Scusate anche della corposità del post ma non sono riuscito a spiegare tutto con meno parole.

Spero che qualchuno possa aiutarmi.

Bye bye.

Hooke
02-09-10, 10:29
Una notte di riposo, un'idea a mente fresca e tutto si risolve. :smt038:D:doh

Scusate per il post; se è possibile lo posso anche cancellare.

L'errore era veramente banale; per caso, mentre che stavo leggendo la guida, ho lasciato la finestra di "Aggiungi Stampante"(ottenuta cliccando nel "+" di "Stampa e Fax") nella voce "Default" per circa 10 minuti. Non so quanto di preciso(ma non prima di 4 o 5 minuti) è comparsa la stampante. Quindi il problema era nella mia impazienza e nella strana lentezza che ha avuto il Mac nel cercare la stampante. Mah; e poi anche questa procedura l'avevo ripetuta n volte senza nessun successo.

Comunque tutto risolto, mi scuso per il disturbo.

Bye bye. :smt039

Peterpan
02-09-10, 20:58
No, no. Grazie a te, lo teniamo, che a qualcuno potrebbe servire!:)