PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo blu e niente altro!



SASHA
01-09-10, 15:39
Salve,
Appena siete rientrati dalle ferie, eccomi qua con una richiesta d' Aiuto.
Ho un problema con mio MacBook Pro (2.4GHz Intel Core i5
# 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB) Leopard , non ha neanche un anno di vita.
Due settimane fa non si è più acceso. Rimane sempre lo schermo blu, con icona della mela e rotelina che sta caricando ma non carica nulla. Cosi rimane finchè non spengo direttamente dal tasto di avvio.
Insomma non carica nulla. Cosa è successo e perchè non lo so, eppure non è mio primo MacBook.
Cosa dovrei fare, datemi un aiuto.

Grazie.

maina
01-09-10, 17:06
Si tratta di un argomento molto trattato che avresti trovato con una banale ricerca.
per esempio

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23442

SASHA
01-09-10, 17:40
Si tratta di un argomento molto trattato che avresti trovato con una banale ricerca.
per esempio

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23442

Grazie per aiuto. Chiedo scusa della domanda ripetitiva.

Unica cosa che non ho capito perchè successo questo. Anche in tema citata non spiegano motivo di questo errore.
Ho fatto caso, che ho avuto questa problema dopo che un applicazione (iCal) , quale non uso mai, smessa di funzionare. Icona del' applicazione diventata semplice file (bianco). Dopo di questo Mac iniziato lavorare molto lento, sembrava che ogni volta che fai qualsiasi azione carica qualcosa, per questo partiva sempre la rotella di arcobaleno sul schermo.
Se qualcuno sa spiegarmi cosè che provocato tutto questo, per non rifare in futuro solito sbaglio.

SASHA
03-10-10, 22:02
Scusate che torno sempre con la mia problema. Ho seguito tutti indicazioni citati qui sopra e nel altro topic, ma non ho riuscito di risolvere il problema. Installazione si blocca sempre sul solito punto! "Seleziona una destinazione" - dove vuoi installare Mac OS X? Appare la finestra vuota, con una scritta in fondo -"esame dei dischi disponibile in corso ...." gira rotellina e non avviene niente, già da mezz'ora sto aspettando che trovi il disco dove reinstallare. Ma non trova nulla.
Ditemi c'è qualche soluzione?(((

maina
03-10-10, 22:27
Stai usando il DVD originale del tuo MacBook ?

SASHA
03-10-10, 22:36
Si, parte normalmente scegli lingua, accetta licenza , dopo di che passa ad installazione e non trova disco dove installare (((

SASHA
03-10-10, 23:35
Insomma, ho provato di selezionare Disco avvio, riaviare da DVD Install, pero tutto parte da capo bloccandosi sul solita schermata - dove appare in fondo solita scritta di "esamino dei dischi disponibile..." Continua per parechio in quello stato senza dare possibilità di andare avanti...
Accidenti((( Non capisco cosa poteva succedere con il mio computer, che non riesco anche con suo DVD di installazione di "rianimarlo"...

Lester
04-10-10, 00:04
Se provi a riparare il disco riavviando dal DVD viene visto? Hai un backup di Time Machine?

SASHA
04-10-10, 00:11
Si viene visto che HD, che anche DVD Inslall, pero non ho niente sul Time Machine. Non ho mai usato((( Purtroppo...

Lester
04-10-10, 00:17
Va bene ma hai provato a ripararlo? Cosa ti dice Utility Disco se provi a ripararlo?

SASHA
04-10-10, 00:22
Ho provato ripararlo dice questo:
" Utility Disco fermato il seguente processo: verifico permessi sul Mac OS X perché e stato rilevati il seguente errore: Il processo ha riportato un errore in uscita."

Lester
04-10-10, 00:48
Innanzitutto se il tuo MBP è questo


Ho un problema con mio MacBook Pro (2.4GHz Intel Core i5 # 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB) Leopard , non ha neanche un anno di vita

stiamo parlando di Snow Leopard (= 10.6) e non di Leopard (= 10.5). Quel MBP è uscito di fabbrica con installato 10.6.3.

Dovresti riportare l'intero messaggio di errore di Utility Disco e stiamo parlando di riparare il disco, non i permessi.

L'errore in uscita può indicare sia un problema software che hardware. Come consigliato qui (http://support.apple.com/kb/HT1782?viewlocale=it_IT), prova a riparare il disco riavviando in modalità utente singolo, tenendo premuto Cmd + S. Ti comparirà una schermata tipo Terminale:


Al prompt dei comandi, digita:

/sbin/fsck -fy

Premi Invio. L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:

** Il volume (nome_del_volume) è OK

Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:

***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)

Quando fsck segnala che il volume è OK, digita reboot al prompt, quindi premi Invio.
Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire il login.

L'intero articolo è qui: http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT

Tieni conto che in modalità utente singolo il layout di tastiera è quello USA, quindi per "/" devi premere "-" e per "-" devi premere "?".

Se non risolvi si potrebbe provare altro, prima dell'assistenza. Domani però :)