PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con freehand



agfi
01-09-10, 13:57
buongiorno,
questa è il mio primo ingresso nel forum, per cui saluto tutti i forumisti ed espongo il mio problema (mai successo prima), mi scuso nel caso avessi sbagliato categoria di forum ma....
mi hanno inviato da posta elettronica (varie volte) da un Mac OS X 10.4.11. un file di freehand che io non riesco ad aprire su un su Mac OS X 10.2.1
il file è stato convertito da freehand mx (estensione fh11).
Non riesco ad aprirlo su windows xp nonostante abbia la versione mx identica. Poi ho fatto convertire in frehhand 10 e aperto nel Mac OS X 10.2.1 dove ho un freehand 10 installato e non riesco ad aprirlo ancora, dice che è un file sconosciuto. può dipendere dalla versione differente del sistema?
come faccio ad aggiornarlo da Mac OS X 10.2.1 a Mac OS X 10.4.11? Il mac non è collegato ad internet, se scarico da un'altra postazione un eventuale aggiornamento è possibile?

scusate sono due lòe domande, se potete rispondermi ve ne sarei grata!:doh

maina
01-09-10, 14:25
Benvenuta su Mac Peer :)

Approfitto per chiederti di leggere le nostre regole il cui scopo è anche quello di aiutare i nostri iscritti ad intervenire nel modo migliore in modo da ottenere subito le risposte che cercano

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Leggo un po' di confusione...

Mac OS X è la versione del sistema operativo e non c'entra niente con Freehand che, per altro, non viene da anni più sviluppato per Mac. La versione ultima è proprio la 11 (2004)
Prova a cambiare l'estensione da fh11 a fh10
Potrebbe anche dipendere dal file che, come accade di tanto in tanto, si è corrotto durante l'invio con la mail.
Di norma, non si invia il file salvato in questo modo, ma sarebbe meglio esportarlo in "eps" che è un formato standard e leggibile da altri programmi, mantenendo le caratteristiche vettoriali

agfi
02-09-10, 10:22
Benvenuta su Mac Peer :)

Approfitto per chiederti di leggere le nostre regole il cui scopo è anche quello di aiutare i nostri iscritti ad intervenire nel modo migliore in modo da ottenere subito le risposte che cercano

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Leggo un po' di confusione...

Mac OS X è la versione del sistema operativo e non c'entra niente con Freehand che, per altro, non viene da anni più sviluppato per Mac. La versione ultima è proprio la 11 (2004)
Prova a cambiare l'estensione da fh11 a fh10
Potrebbe anche dipendere dal file che, come accade di tanto in tanto, si è corrotto durante l'invio con la mail.
Di norma, non si invia il file salvato in questo modo, ma sarebbe meglio esportarlo in "eps" che è un formato standard e leggibile da altri programmi, mantenendo le caratteristiche vettoriali

OK intanto grazie per la risposta, si so che il sistema non centra nulla con freehand, ma siccome mi sono fatta inviare il file varie volte e rinominati,sia su windows (dove vedo e apro fh11) e su mac (dove vedo e apro fh10), mi era venuto il dubbio che l'aggiornamento del sistema del fornitore centrasse qualcosa per qualche arcano o alchemico motivo, non per nulla giustificato...:)) ma a volte succedono cose così strane che pensi anche a quelle. Uso freehand da anni e ciò non mi era mai successo, ho sempre aperto i files di freehand da entrambi i sistemi senza problemi anche recentemente. Quindi potrebbe essere la posta elettronica a danneggiare i files? Eppure ho ricevuto da almeno 4 fornitori files simili senza problemi dallo stesso indirizzo. Farò inviare dal fornitore da un'altro indirizzo suo di posta per vedere se è suo il problema e vi farò sapere.
grazie ancora!