PDA

Visualizza Versione Completa : cambio ram in mac mini



titoso
30-07-10, 22:38
Scusate , ma non sono troppo esperto in materia. Ho acquistato 2 banchi da 1 giga ciascuno in un mac mini , ho già controllato diverse volte e sono quelle compatibili,
Installati i 2 banchi ho provato ad accendere il mac, ed ho trovato la spia lampeggiante, devo fare qualche settaggio o qualcosa del genere ??
Rimontando le vecchie ram, il tutto torna a funzionare normalmente.
Grazie

maina
30-07-10, 22:57
Per curiosità, dove hai acquistato la RAM?

Sposto in hardware e Periferiche

titoso
30-07-10, 23:08
Per curiosità, dove hai acquistato la RAM?

Sposto in hardware e Periferiche
Su un sito americano owc

maina
30-07-10, 23:22
Se hai controllato diverse volte e sei certo della compatibilità, allora potrebbe dipendere da i due banchi.
(cosa di cui dubito). Ricontrolla bene e magari fallo confrontando la tipologia della ram che hai acquistato con Crucial (sito che consigliamo sempre per acquistare RAM)

http://www.crucial.com/eu/index.aspx

titoso
30-07-10, 23:34
Se hai controllato diverse volte e sei certo della compatibilità, allora potrebbe dipendere da i due banchi.
(cosa di cui dubito). Ricontrolla bene e magari fallo confrontando la tipologia della ram che hai acquistato con Crucial (sito che consigliamo sempre per acquistare RAM)

http://www.crucial.com/eu/index.aspx

Pare che le caratteristiche siano identiche, anzi son certo. Ma mi pare d' aver letto da qualche parte che dopo aver installato le Ram, bisogna fare qualcosa dopo, ma non voglio peggiorare la situazione......

Lester
30-07-10, 23:39
Scusa, ma, se non è un problema, potresti specificare esattamente modello del Mac Mini e della RAM che hai acquistato. Altrimenti è un po' difficile parlare di cose concrete.

titoso
30-07-10, 23:49
Scusa, ma, se non è un problema, potresti specificare esattamente modello del Mac Mini e della RAM che hai acquistato. Altrimenti è un po' difficile parlare di cose concrete.

mac mini intel core duo 1,5 Ghz 667 mhz ddr2 sdram
mentre i due banchi di ram acquistati sono da 1g ciascuno PC5300 ddr2 667mhz 200pin SO-DDM

maina
30-07-10, 23:59
Forse leggo male io, ma nelle specifiche leggo PC2770 e non 5300

edit: forse ho cercato male...

MacTracker segnala le tue, ma su crucial leggo la differenza che ho citato prima...

titoso
31-07-10, 00:03
Forse leggo male io, ma nelle specifiche leggo PC2770 e non 5300
?????? Scusa ma dove lo leggi ????

maina
31-07-10, 00:03
ho editato il mio messaggio di prima


edit: forse ho cercato male...

MacTracker segnala le tue, ma su crucial leggo la differenza che ho citato prima...

su crucial ho cercato questo (sempre se ho azzeccato il modello del mac mini)

http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=Mac%20mini%20%28G4%20-%201.5GHz%29

titoso
31-07-10, 00:05
ho editato il mio messaggio di prima

Ho appena guardato anch io su crucial e corrisponde....

maina
31-07-10, 00:06
Si hai ragione,..sono giuste le tue!

In teoria, se le RAM sono a posto, dovrebbero funzionare subito e non è necessario dover fare niente. Contatterei il sito da cui le hai acquistate, anche se il fatto che si trovi in America potrebbe essere più complicato.
Sicuramente sono in garanzia.

titoso
31-07-10, 00:12
ho editato il mio messaggio di prima



su crucial ho cercato questo (sempre se ho azzeccato il modello del mac mini)

http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=Mac%20mini%20%28G4%20-%201.5GHz%29
Non mi sembra sia il g4, almeno non leggo da nessuna parte, tra l' altro un tecnico dal numero di serie mi disse che posso espandere la memoria fino a 2 G , mentre il massimo espandibile del modello da te cercato è max 1024G .

Lester
31-07-10, 00:14
Appunto, non hai detto se è PPC o Intel. Menu mela > Info su questo Mac e vedi. Se è 1.5 GHz ha solo 1 core comunque (solo quello a 1.66 è duo). In ogni caso, se è Intel la RAM deve essere PC2-5300 DDR2. Dovrebbe essere la stessa cosa che la PC5300, che non risulta esistere come DDR, ma solo come DDR2.

titoso
31-07-10, 00:16
Appunto, non hai detto se è PPC o Intel. Menu mela > Info su questo Mac e vedi. Se è 1.5 GHz ha solo 1 core comunque (solo quello a 1.66 è duo). In ogni caso, se è Intel la RAM deve essere PC2-5300 DDR2. Dovrebbe essere la stessa cosa che la PC5300, che non risulta esistere come DDR, ma solo come DDR2.

è VERO è Intel core solo ....hai ragione



è VERO è Intel core solo ....hai ragione

Comunque nelle specifiche della Ram risulta pari pari cio' che ho scritto precedentemente.

Lester
31-07-10, 00:27
Come ti ha detto maina, è opportuno contattare il venditore. Forse è solo un banco che ha problemi. Il Mac quanta ne vede? Menu Apple > Info > più Info > memoria.

titoso
31-07-10, 00:29
Come ti ha detto maina, è opportuno contattare il venditore. Forse è solo un banco che ha problemi. Il Mac quanta ne vede? Menu Apple > Info > più Info > memoria.

2 banchi, ora ho rimesso gli originali

Lester
31-07-10, 00:35
2 banchi, ora ho rimesso gli originali

Be', ovviamente intendevo riferirmi a quelli che hai acquistato. Può essere che uno solo sia difettoso; installandoli ed eventualmente invertendoli vedi quale è problematico. Magari lo sono entrambi.

titoso
31-07-10, 00:38
Be', ovviamente intendevo riferirmi a quelli che hai acquistato. Può essere che uno solo sia difettoso; installandoli ed eventualmente invertendoli vedi quale è problematico. Magari lo sono entrambi.

A dire il vero ho provato solo una volta a metterne uno nuovo e l' altrp originale, ma la spia dopo aver acceso il mini lampeggiava..una seconda prova non l' ho fatta ....