PDA

Visualizza Versione Completa : Ho un ibook power pc g4 da 1Ghz e un problema non indifferente



freemac75
29-07-10, 11:44
Innanzitutto mi presento,sono Stefano da Firenze,il mio ibook che reputo un gioiello,sigh in tanti mi han detto che è obsoleto e da buttare(ma io non demordo),si è piantato,in seguito secondo me a un tentativo di partizionare il disco mal ruscito,mi si è bloccato il dvd interno a metà dell'installazione del sistema operativo.
Il programmatore mi ha detto,che secondo lui il problema è un altro,ma non sa quale,ha fatto il backup dei dati e l'ha riformattato provando a installare un tiger al posto del panther,ma nulla,si blocca ancora,ha provato tutti i comandi di reset dice lui,ma non è ripartito,a volte si blocca con la schermata bianca e la rotellina che gira a volte lo schermo è blu a volte nero,sembra inoltre che scaldi di più del solito.
L a ram è una 128+128 quindi pochina,ma per quello che ci dovevo fare io andava benissimo,non so a chi mi devo rivolgere,alla apple direttamente,o c'è qualcuno competente,perchè a Firenze non conosco nessuno a cui potermi rivolgere e non ne voglio sapere di comprare un mac con processore intel,sono un nostalgico.
Grazie

Lester
29-07-10, 15:02
Con la RAM sei veramente al minimo per installare Tiger, però dovresti riuscire in teoria. Stando alla tua descrizione e prendendo per buono che siano state esperite tutte le procedure elencate nel tutorial sulla diagnosi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html), il dubbio che ci sia un problema hardware è consistente. Puoi provare a fare un Hardware Test (punto 13 del tutorial). Naturalmente il DVD di installazione di Tiger dev'essere una versione retail e non il DVD di un altro Mac, altrimenti la spiegazione potrebbe anche esserci.