PDA

Visualizza Versione Completa : Suitcase X1 e font cinese "sparita"



marian
28-07-10, 18:37
Ciao a tutti
mi è successa oggi una cosa strana, mi spiego:
stavo impaginando fino a ieri un file di InDesign CS3 con testi in italiano e cinese e fin qua tutto ok: il Cliente mi ha mandato un i excell con i testi cinesi del traduttore, aperto con NeoOffice, tutto ok, fatta pag di prova, approvata dal traduttore, impaginato tutto il libretto. MI han dato l'ok alla stampa...oggi riaccendo il mio Mac (10.4.11), avvio Suitcase X1, avvio InDesign e....sorpresa: mi dice che la font utilizzata non è disponibile e me la sostituisce...ma come, non ho toccato nulla.
Controllo, la font è PMingLiU.ttf e sul mio mac si trova in questi tre posti:

HD>Applicazioni>MS OFFICE2004>Office>Fonts>PMingLiu.ttf

HD>LIbreria>Fonts>Microsoft>PMingLiU.ttf

Utente>Libreria>Font Disabled>PMingLiU.ttf

Ho provata a creare una nuova cartella in Suitcase e aggiungercela....sembra che lo faccia ma in realtà la cartella resta vuota e non la trovo più nell'elenco font disponibili. Ho provato pure a duplicarla dalola cartella font di office, metterla nella mia collezione di font, caricarla sempre in suitcase ma nulla...non la vede.

Come posso fare per risolvere...devo consegnare il pdf per la stampa entro venerdì e ho già i sudori freddi!!!!!!

Grazie per qualsiasi aiuto
Marian

rob
28-07-10, 23:55
Ciao marian, prova a cestinare le preferenze di Suitcase X1 oppure ricostruire il database delle font (http://www.extensis.com/en/support/kb_article.jsp?articleNumber=2002221):


Corrupt preferences file
The Suitcase X1 preferences file may have been damaged. You can easily test if that is the case by going to /Users/[username]/Library/Preferences/ and moving the "com.extensis.Suitcase.plist" to the Desktop, then launching Suitcase. If this works, a new preference file will be created and the copy on the Desktop can be removed.

Corrupt font database
The Suitcase X1 font database may have been damaged. You can easily test if that is the case by going to /Users/[username]/Library/Preferences/ and moving the "Suitcase Preferences" folder to the Desktop, then launching Suitcase. If this works, a new font database and font vault will be created and the copy on the Desktop can be removed. You can then re-add your fonts and recreate your sets.

marian
29-07-10, 09:59
Ciao marian, prova a cestinare le preferenze di Suitcase X1 oppure ricostruire il dabase delle font (http://www.extensis.com/en/support/kb_article.jsp?articleNumber=2002221):

Ciao Rob, grazie sei sempre gentilissima!
Come mi hai suggerito ho provato a trascinare sul desk
"com.extensis.Suitcase.plist" riavviare Suitcase ma alla riapertura di InDesign e del mio file il problema sussiste.

Per eliminare le preferenze invece:
nella cartella nomeutente>libreria>preferences>extensis suitcase ho questi file, non so quale togliere:

FontTrackingFile
Suitcase Font Database appl
Suitcase Font Database blob
Suitcase Font Database cmnt
Suitcase Font Database file
Suitcase Font Database fndr
Suitcase Font Database font
Suitcase Font Database keyw
Suitcase Font Database set
Suitcase Font Database vols

Marian

Lester
29-07-10, 15:12
Forse vale la pena di leggere questo articolo (uno dei tanti trovati con Google), perché c'è una vecchia questione che riguarda Office 2004 ed alcune font, tra le quali la PMingLiU.ttf:

http://word.mvps.org/mac/fontskeeploading.html

Posto il link in quanto si tratta di uno dei siti di riferimento per i problemi di Office per Mac e sei su Tiger.

rob
29-07-10, 19:20
Ciao marian,
oltre a leggere l'interessante link di Lester, il secondo suggerimento che ho citato per Suitcase X1 per ricostruire il database è quello di spostare sulla scrivania l'intera cartella "Suitcase Preferences" che trovi in Casetta(Utente) > Libreria > Preferences.

marian
30-07-10, 09:34
Ciao marian,
oltre a leggere l'interessante link di Lester, il secondo suggerimento che ho citato per Suitcase X1 per ricostruire il database è quello di spostare sulla scrivania l'intera cartella "Suitcase Preferences" che trovi in Casetta(Utente) > Libreria > Preferences.

Ciao Rob,
scusami, non avevo letto con la dovuta attenzione il tuo post.
Ho fatto come mi hai indicato, eliminando le preferenze di suitcase, ho ricreato tutte le mie cartelle font e ora la font incriminata funziona perfettamente!

Grazie Lester anche per l'articolo che mi hai segnalato
Vi ringrazio moltissimo!
Marian

rob
30-07-10, 12:42
Bene! :)