PDA

Visualizza Versione Completa : DVD masterizzati da un dvd recorder non si leggono in computer Apple



Casapanta
27-07-10, 19:40
Salve a tutti io possiedo da poco un lettore dvd recorder Samsung DVD-HR775. Ho riscontarato delle difficoltà nell'utilizzo di quest'ultimo poichè quando masterizzo su un lettore dvd NON rescrivibile i programmi che ho precedentemente registrato sull hdd del lettore non riesco a visualizzare il contenuto del DVD attraverso il mio mac come se all'interno del DVD non ci fosse niente. Mantre se dal'HDD del lettore masterizzo i filmati che mi interessano su un DVD-Rw riesco ad aprire quest'ultimo sul mio mac anche se al suo interno non trovo le classiche cartelle Audio_TS e VIdeo_Ts ma una cartella Video_RM e una cartella Video_TS. Inoltre all'interno di queste ci sono numerosi file .vob ma anche file .Ifo e .Bup protetti che mi impediscono di copiare i file sul mio computer per poi poterli modificare con iMovie o con altri programmi di video editing.

Ringrazio in anticipo chi mi potrò dare una mano:smt023

Lester
28-07-10, 00:28
Non sono esperto in materia e rischio di dire fesserie, ma il problema forse viene spiegato a pag. 92 del manuale del tuo Samsung, scaricabile da qui (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=HQ&CttFileID=1929852&CDCttType=UM&ModelType=N&ModelName=DVD-HR775&VPath=UM/200805/20080521175257625_558H-HR773-XET-ITA_0321.pdf):


La copia [HDD > DVD] è possibile solo con un disco compatibile con CPRM. Dopo aver registrato il “programma Copy Once” sul disco DVD, questo titolo non può più essere copiato sull’HDD. Tuttavia, se il “programma Copy Once” è stato registrato sull’HDD, questo titolo può essere copiato su DVD-RW (modo VR) o DVD-RAM.

ma non su DVD-R, che non è compatibile con CPRM, stando alle indicazioni dello stesso manuale (pag. 69 e relativa tabella):


Per registrare un programma di tipo Copy-Once, utilizzare un DVD-RW con CPRM in modo VR, DVD-RAM, HDD.

CPRM è un meccanismo che protegge il contenuto dei supporti registrabili. È supportato da alcuni HDD e REGISTRATORI DVD, ma da pochi lettori DVD. Ogni DVD registrabile vuoto ha un ID univoco a 64 bit incorporato nella BCA. Quando il contenuto protetto è registrato sul disco, è possibile cifrarlo con un codificatore C2 a 56 bit (Cryptomeria) derivato dall’ID del DVD.
Durante la riproduzione, l’ID viene letto dalla BCA e utilizzato per generare la chiave che consentirà di decifrare il contenuto del disco. Se il contenuto del disco viene copiato su un altro supporto, l’ID sarà assente o sbagliato e i dati non potranno essere decifrati.

I DVD-R possono essere registrati solo in modalità V e non VR (pag. 66). Penso sia a causa del CPRM che i .vob ecc. sono protetti.

Trovi le definizioni su Wikipedia, non sempre in italiano. In rete trovi moltissimo.

Per quanto riguarda la cartella Video_RM:


Folders found in a DVD file structure can often contain a legacy folder called VIDEO_RM. Essentially, this folder is rather useless to most set-top DVD players as it is a folder referenced on Philips brand DVD recorders as well as Philips clones. For reasons unknown, Philips decided not to abide by standards of DVD file structures and used this VIDEO_RM folder to hold information about the recording device a DVD was created on.

The folder, when viewed through several DVD re-authoring tools will show that it is useless much in the same way an AUDIO_TS folder is.

There have been cases where DVDs created with the VIDEO_RM folder have caused several other brands of set-top players, DVD re-authoring programs and other devices to not read the DVD information correctly. Often an error similar to "unrecognized file structure" will be given as whatever device is reading the disk does not understand what to do with the Video_RM folder. Simple fixes include loading the DVD in File mode on certain DVD re-authoring programs and deleting anything associated with the Video_RM folder, then compiling a new, clean ISO.

Magari non è la spiegazione corretta del tuo problema, ma ora c'è un po' di carne al fuoco :)

Padmé Amidala
28-07-10, 10:48
Ho usato poco il mio registratore di dvd per la TV, ma quando ho avuto problemi a leggere il disco (non ricordo di che tipo) sul mac era perché non lo avevo finalizzato tramite il registratore stesso.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11711&highlight=finalizzare

Casapanta
29-07-10, 13:02
Ho usato poco il mio registratore di dvd per la TV, ma quando ho avuto problemi a leggere il disco (non ricordo di che tipo) sul mac era perché non lo avevo finalizzato tramite il registratore stesso.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11711&highlight=finalizzare

Sono sicuro di aver finalizzato il dvd perchè è un operazione che fa automaticamente il lettore quando viene inserito il cd vergine...

Padmé Amidala
29-07-10, 13:10
mmhh... mi sembra strano che lo faccia automaticamente...

il mio registratore (Toshiba RD-XS64SF) non fa una cosa del genere.... perché chiaramente mi impedirebbe di aggiungere altra roba sul dvd o di sopprimerla...
quindi sono io che devo selezionare l'operazione e poi devo anche confermarla, talmente la cosa è importante.

Casapanta
29-07-10, 13:28
mmhh... mi sembra strano che lo faccia automaticamente...

il mio registratore (Toshiba RD-XS64SF) non fa una cosa del genere.... perché chiaramente mi impedirebbe di aggiungere altra roba sul dvd o di sopprimerla...
quindi sono io che devo selezionare l'operazione e poi devo anche confermarla, talmente la cosa è importante.

Si scusa mi correggo mi chiede di confermare quando inserisco il dvd, ma comunque la richiesta di conferma si apre automaticamente quando il lettore riconosce un cd vergine sia RW che R

Lester
29-07-10, 14:52
Se il problema fosse stato la finalizzazione, non avresti avuto problemi nettamente diversi per i DVD-RW e i -R. Hai letto il mio post (e il manuale)?