PDA

Visualizza Versione Completa : info per un ripristino 10.4 da 10.6



clacker
27-07-10, 12:10
ciao a tutti, a causa di gravi incompatibilità tra lo snow leopard e le stampanti collegate al mio mac in ufficio, ho deciso di fare un "archivia e installa", tornando al 10.4 Tiger, in modo da riprendere la produzione (siamo un centro di stampa). Al riavvio, il 10.4 (che sto upgradando ora via web con gli aggiornamenti disponibili apple) si è presentato... "vergine": niente posta, applicazioni come quark xpress e altre che, seppure originali, non partono... vorrei chiedervi se, invece di mettermi lì a reinstallare tutto, posso recuperare dalla cartella archiviata "previous system" la maggior parte delle preferenze delle varie applicazioni. Esistono varie cartelle "preferences" sul mac, non vorrei peggiorare le cose che già sono messe alquanto male... Avevo alcune note di Promemoria sul desktop, che però non riesco a recuperare, è possibile o devo rinunciarci?
Grazie!

Lester
27-07-10, 13:06
Hai riavviato dal DVD di Tiger e scelto "Archivia e Installa" su un Mac che aveva installato 10.6, giusto? Sarebbe un caso inedito, almeno a quanto mi risulta. Non potevi fare un downgrade in questo modo.

Le preferenze sono l'ultimo dei tuoi problemi, puoi provare a recuperarle. Vergine vuol dire che nemmeno gli utenti sono stati salvati? In ogni caso, se sono stati salvati, chiedi le info su un documento qualsiasi e vedi come sono proprietario e permessi. E' probabile che trovi un pastrocchio totale.

Ma non ti è venuto in mente di chiedere prima? Vengono chieste cose ben più banali...

clacker
27-07-10, 13:33
ho verificato le proprietà di un file, come proprietario mi dà il nuovo utente, quello non sarebbe un problema. Per i programmi proverò a fare di nuovo l'installazione. Ho notato un problema, invece con le mai importate dalle precedenti mailboxes, che non riesco a visualizzare, perché compare un messaggio tipo "Non sono riuscito a scaricare dal server il messaggio. Per poterlo scaricare l'account deve essere in linea". questo solo con le mail che sono state importate nella casella in entrata, mentre quelle che erano archiviate in sottocartelle o nel cestino si leggono complete.

clacker
27-07-10, 18:35
confermo quanto detto da Peterpan, e cioè che riportare a un 10.4 le mailboxes di Mail upgradato allo snow leopard non è stato possibile, anche se il problema si è presentato sotto la voce "l'utente deve essere in linea", per la trasformazione dei files relativi a un formato che il vecchio Tiger non legge più. Forse ho sottovalutato l'aggiornamento, costando solo 29 euro pensavo che non rivoluzionasse così pesantemente la struttura del sistema, ma che la base di fondo rimanesse la stessa.
Mi sono ritrovato in Snow senza poter stampare da programmi come freehand mx (comprensibile, essendo fermo dal 2003, che prima o poi diventasse solo una grande collezione di bachi) e a sorpresa anche da xpress 7.3, quindi non eccessivamente vecchio, ma già mollato dal supporto Quark per quanto riguarda snow leopard, su cui viene assistito solo nella versione 8.
Ho deciso di tornare al Tiger perché non potevo, in un centro di stampa digitale, assistere alla chiusura di un'applicazione ogni volta che premevo il tasto stampa (decine di volte al giorno). Mi sono archiviato lo snow, ho reinstallato Tiger, ho fatto gli aggiornamenti disponibili, dopodichè mi sono reinstallato xpress e freehand, che passando attraverso snow si erano "trasformati" in qualche componente, e rifiutavano di aprirsi o di restare aperti.
Chi lascia la via vecchia per la nuova... si accerti di avere anche l'ultima versione di scarpe, calzini e stringhe, altrimenti rischia di restare fermo!