PDA

Visualizza Versione Completa : Backup della Rubrica Indirizzi …esagerata!



tutuzzo
26-07-10, 20:15
buonasera a tutti,
vorrei sollevare un dubbio che mi è sorto controllando il mio backup della Rubrica indirizzi.
In giro per il forum ho trovato vari problemi legati ad essa ma tutti relativi a perdita di dati, scomparsa del file di backup, etc…
Non ho trovato nessuno però che potesse sciogliere il mio dubbio.
Entrando dal mio utente in Libreria>Application Support>AddressBook e selezionando il mio file "Rubrica Indirizzi - 14/06/10.abbu" ho scoperto che pesa circa 32GB!!! All'interno della rubrica ci sono circa 340 schede con relativi nomi, telefoni, mail, url e via dicendo e pochissime foto, al massimo 10…
Considerando che il tutto, forse, è riassumibile in un database di testo, in base alle vostre conoscenze, è una cosa normale?
grazie infinite

meigel
26-07-10, 21:26
Per facilitare gli aiuti specifica le versioni del sistema operativo e dell'applicazione.
Direi che non è normale un backup di queste dimensioni; da quanto ho capito stai parlando di un backup del 14 giugno 2010; hai provato a verificare quanto pesa un backup adesso?
Ovviamente se decidi di fare questa prova prima verifica prima lo spazio disponibile sul disco.

tutuzzo
27-07-10, 10:27
Infatti il problema è nato proprio quando, facendo il periodico backup, mi ha detto che non era possibile proseguire perché non c'era più spazio sul disco…
Attualmente ho 33,69GB disponibili, e, a meno che non butti prima il backup precedente (e me ne guardo bene), non posso backupare.
Immaginavo non fosse una cosa normale… allego info sistema operativo, grazie!

tutuzzo
21-09-10, 15:40
Rieccomi, è passato un bel pò di tempo, io però sarei sempre in attesa… non voglio credere che nessuno possa aiutarmi!

Padmé Amidala
21-09-10, 16:31
Io non avrei aspettato un mese per buttare quel file e rifare il backup, per vedere se il nuovo è pure enorme.
Se risulta di dimensioni normali, lascerei perdere.

tutuzzo
21-09-10, 16:42
purtroppo, Padmé, sono mesi che ho questo problema e, puntualmente, almeno una volta a settimana, faccio il bk che risulta sempre ostinatamente di oltre 32 gb… questo naturalmente significa che devo tenerne liberi almeno 70 perchè il precedente lo elimino dopo…

tutuzzo
22-09-10, 13:26
provo in un altro modo…
sapete con che applicazione potrei aprire o importare il file del bk? (Rubrica Indirizzi - 22/09/10.abbu)
ho provato con quelle che ho a disposizione ma niente, xpress, illustrator, word, excel e textedit.

Nemesis
22-09-10, 17:58
non so con cosa puoi aprire il file di backup, ma ho appena controllato il mio ed arriva a 50 MB con 114 schede di cui alcune con foto miniaturizzate provenienti da iPhone

tutuzzo
22-09-10, 19:29
ciao Nemesis, prendendo in considerazione le dovute proporzioni, il mio file di bk quindi, dovrebbe pesare al massimo circa 150 mb, mentre pesa 32 gb!
Volevo cercare di aprirlo con un'altra applicazione per vedere se per caso si portava dietro qualche schifezza.
Appena ho un pò di tempo faccio un tentativo, copio il file "esagerato" in un hard disk esterno, elimino il principale dalla cartella e rifaccio il bk, io credo che un file del genere non debba pesare più 4 o 5 mb!

PS. secondo me anche un file da 50 mb per 114 schede è eccessivo non credi?

Padmé Amidala
22-09-10, 19:34
Io il backup lo faccio con Time Machine e in più selezionando tutte le schede con command A e trasportando il tutto sulla scrivania. Fa un paio di MB e poi si può anche zippare.

tutuzzo
22-09-10, 20:12
Io non ho Time Machine, purtroppo…
"un paio di mega"??
quante schede hai?

Padmé Amidala
22-09-10, 20:14
200

Prova a fare così anche tu e dicci quanto ti fa.

tutuzzo
22-09-10, 20:17
ehm, così come scusa?

Padmé Amidala
22-09-10, 20:43
Ma... ????


selezionando tutte le schede con command A e trasportando il tutto sulla scrivania. Fa un paio di MB e poi si può anche zippare.

tutuzzo
23-09-10, 10:32
Scusa ma pensavo ti riferissi a qualche operazione che non avevo letto (non consideravo il copia e incolla un BK).
Comunque, provato ma, mi dice questo…

Padmé Amidala
23-09-10, 11:00
CHIUDI address book, vai in Casetta > Libreria > Preferenze e sposta sulla scrivania i seguenti file: com.apple.addressbook.plist e com.apple.addressbook.abd.plist.
RIAPRI la rubrica e riprova l'operazione.

tutuzzo
23-09-10, 11:39
stesso esito, in effetti nel momento in cui RIAPRO la rubrica, automaticamente si rigenera il file "com.apple.addressbook.plist"…

Padmé Amidala
23-09-10, 11:49
Che si rigeneri è normale, anzi è lo scopo.
Sospettavo una corruzione delle preferenze. Sempre con la rubrica CHIUSA rimetti al loro posto i due file sulla scrivania. Ti chiederà di sostituirli, visto che se ne erano formati due nuovi e vergini. Se non li rimetti non è grave, ma dovrai rifare alcune impostazioni nelle preferenze, come nome prima del cognome o contrario, formati dei numeri di telefono,...

Si potrebbe eliminare la scheda di Andrea bertoni, magari è quella problematica, ma ho l'impressione che dopo avresti un messaggio simile con il secondo della tua lista di nomi,..

Non è che è in corso una operazione di backup?
Mi sembra che se non sono le preferenze corrotte, sia allora il database o qualche altro file... Ma qui le cose diventano dure.

tutuzzo
23-09-10, 12:27
I file li ho rimessi a posto ed è tornato tutto come prima…

Esatto, eliminando la scheda di Alberto Bertoni, mi dà lo stesso messaggio con Alberto Guidi…

No no, non c'è nulla in corso, e anche secondo me è il database che, chissà in quale occasione e in che circostanza, e chissà da quando, si sta portando dietro qualche schifezza che lo rende così pesante…

Nel frattempo ho messo a copiare in un hard disk esterno il famigerato file (tempo stimato 58 min!!!), voglio provare ad eliminarlo e ribekappare ex novo…
Mi sembra l'unica cosa alla mia portata da fare…

Ti farò sapere…

Lester
23-09-10, 12:27
Mi sembra che se non sono le preferenze corrotte, sia allora il database o qualche altro file... Ma qui le cose diventano dure.

In effetti... Quali sono le dimensioni dei singoli file e cartelle che hai in ~/Libreria/Application Support/AddressBook? A parte il famigerato .abbu naturalmente.

Il tempo impiegato per completare il backup è proporzionato ai 32 GB? Edit: hai già risposto.

Quel che è veramente strano è che io non sono riuscito a trovare nessuno in rete con lo stesso problema.

tutuzzo
23-09-10, 12:37
Apparentemente sembra tutto normale, il file più grande pesa 1,9 mb (immagine allegata), gli altri variano da 4kb a 8kb.

Infatti, visto il tempo trascorso, credo, ahimè, di essere "l'unico"…

Lester
23-09-10, 12:53
Per quanto il file sia enorme, se ti va, potresti fare un tentativo di aprirlo con TextWrangler:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14918
http://www.barebones.com/products/textwrangler/

Su Snow Leopard funziona: nella finestra nuovo documento trascina l'.abbu. Se riesce ad aprirlo, con la ricerca puoi controllare se le stringhe relative ai contatti si ripetono in modo anomalo. Esempio di stringa:


6D518386-7A95-4FAC-9CD3-7EA38108B95B/ABPerson.abcdp

tutuzzo
23-09-10, 14:07
Ho provato, ma da quello che capisco, ha mappato solo le immagini e non le schede singole… giusto?

Lester
23-09-10, 14:26
Scusa, hai ragione ed ho scritto una fesseria io :doh

Non è farina del mio sacco (credito a rob), ma visto che hai copiato il backup su disco esterno, potresti provare ad esportare tutti i contatti come vCard, eliminare l'.abbu, reimportare le vCard e provare a rifare il backup. Non c'è un ragionamento preciso dietro, solo un tentativo. Tra l'altro, hai mai provato a reimportare l'.abbu?

tutuzzo
23-09-10, 14:48
Ragazzi, non so se urlare di gioia o preoccuparmi seriamente…
Come dicevo, ho copiato il file da 32 gb in un HD esterno, ho buttato quello all'interno della cartella "AddressBook", ho riaperto la Rubrica rifacendo il BK e… 3,7MB!!!
Ora (forse è solo paranoia), come faccio ad esser sicuro che sia corretto? Passare da 32GB a 3,7MB qualche dubbio me lo fa venire, ve la sentite di tranquillizzarmi? Fermo restando che il file gigante lo eliminerò definitivamente quando proprio non ne potrò fare a meno…

ohps… dimenticavo!

Padmé Amidala
23-09-10, 14:56
Tutuzzo, prova a rifare il backup che ti ho indicato, per vedere se ora funziona.

Farlo selezionando tutte le schede con command A e trascinarle sul desktop o dove si vuole (per creare un solo file vcf contenente tutte le schede) o, Lester, farlo da Archivio > Esporta > gruppo vcard è la stessa operazione.

Era mia intenzione, se riusciva a creare questo file multiplo, fare poi cancellare a Tutuzzo tutto il contenuto delle cartelle relative a Address book (compreso il mostruoso file abbu) e poi partire da zero reimportando le schede (trascinandole nella finestra o dalla funzione importa del menu).

tutuzzo
23-09-10, 15:26
Allora, trascinando tutte le schede in una cartella sulla scrivania mi dà lo stesso messaggio di prima.
Il file unico ".vcf" invece, me lo fa esportando da archivia, ma pesa solo 700 KB!! …mi fido ancora meno!!!
Ma pensi che così come ho fatto non sia un sistema affidabile?

Padmé Amidala
23-09-10, 16:03
Diciamo che visti i problemi del tuo backup addu.... avresti avuto un backup in più!

Oltretutto il multifile vcf (134 schede tutte unite) che si crea in questo modo è compatibile direttamente con altri programmi, come Outlook Express. Invece perché sia compatibile con Outlook bisogna schiacciare ALT (mi pare) quando si trascina e mettere il tutto in una CARTELLA (altrimenti ti si riempie la scrivania di 134 schede individuali), perché Outlook accetta queste schede vcf ma solo individuali e non il multifile.
Comunque questi sono solo dettagli, spiegazioni che non ti riguardano direttamente.

Il fatto che non ti funzioni a me sembra indicare che c'è ancora un problema, ma non saprei come risolverlo.

Prova comunque a fare la stessa operazione selezionando Tutti i contatti dalla finestra della rubrica e poi dal menu Archivio > Esporta > gruppo schede e salva altrove, non sulla scrivania. E' possibile che il problema sia legato alla manipolazione e al trascinamento oppure alla scrivania stessa.

Lester
23-09-10, 16:10
Ora (forse è solo paranoia), come faccio ad esser sicuro che sia corretto? Passare da 32GB a 3,7MB qualche dubbio me lo fa venire, ve la sentite di tranquillizzarmi?

Oltre a fare tutto quello che ti ha indicato Padmé, puoi creare un nuovo utente e copiare nella sua cartella solo scrittura il file da 3,7 MB. Quindi ti logghi come nuovo utente, importi il backup in Rubrica Indirizzi e vedi cosa succede.

tutuzzo
23-09-10, 16:28
Fatto Padmé, il trascinamento, non sulla scrivania funziona, mi genera un file che chiama come il primo della rubrica "Achille" e ci aggiunge "e altri 339", il peso non cambia, 792KB.
Per verificare effettivamente se il file è buono, probabilmente l'unico modo è come suggerisce Lester, nuovo utente.

…non so se può essere importante, mi dimentico sempre l'allegato! sorry

tutuzzo
24-09-10, 12:03
Credo finalmente di aver risolto, devo ancora fare la prova del 9 con il nuovo utente!
Volevo ringraziare fortemente Padmé, Lester, Nemesis e Meigel per l'aiuto!
Buona Vita a tutti!

Lester
24-09-10, 12:15
Credo finalmente di aver risolto, devo ancora fare la prova del 9 con il nuovo utente!

Falla che ci togliamo un dubbio. E un altro dubbio: dopo averla fatta, resta nel nuovo account, chiudi Rubrica Indirizzi e cestina la cartella di supporto. Quindi riapri l'applicazione e prova ad importare il mega-abbu dal disco esterno. Io sospetto che tu abbia creato settimanalmente il mostro ma non abbia mai avuto un backup affidabile...

tutuzzo
24-09-10, 12:26
Giuro che appena chiudo il numero della rivista in corso, ricevo le correzioni di una brochure e mando il tutto in stampa lo faccio… non vorrei far casini in questo momento, faccio il grafico e non sono per niente un "buon smanettone" (passami il termine) ;-)