PDA

Visualizza Versione Completa : files cancellati dal cestino e problema data rescue



iMara
24-07-10, 14:54
ciao a tutti ragazzi...

ho una grana piuttosto pesante. il mio HD esterno non funziona più, e dentro avevo musica e foto alle quali tenevo tantissimo..

ora, prima di questa disgrazia avevo la cartella contenente foto e musica nella scrivania.. solo che una volta copiata nell'hd esterno l'ho spostata nel cestino, e vuotato il cestino.

ora, ho il programma DATA RESCUE II che mi ha funzionato ottimamente per recuperare dati cancellati dall'HD (prima che si guastasse)

il problema è che non riesco a farlo funzionare su macintosh hd.. non riesco proprio. qualcuno che magari l'ha utilizzato mi può aiutare? sono disperata.. grazie a tutti..

Lester
24-07-10, 15:25
Spiega meglio: cosa vuol dire che non funziona su Macintosh HD? Hai spazio a sufficienza sul drive interno per recuperare i dati del disco esterno? In che formato è il disco esterno?

Edit: vuoi dire che intendi recuperarli da Macintosh HD perché sono stati cestinati lì?

iMara
24-07-10, 16:38
Spiega meglio: cosa vuol dire che non funziona su Macintosh HD? Hai spazio a sufficienza sul drive interno per recuperare i dati del disco esterno? In che formato è il disco esterno?

Edit: vuoi dire che intendi recuperarli da Macintosh HD perché sono stati cestinati lì?in pratica , in questo programma devi selezionare dove lui deve recuperare i file

e l'unica cosa che potevo selezionare è macintosh hd. non mi permette di poter specificare una determinata cartella o il cestino.. il problema è che dopo aver selezionato macintosh hd si blocca

comunque sono entrata in expert mode e son riuscita ad avviarlo. il problema è che appunto credo mi stia recuperando tutte le cose cancellate che erano in macintosh hd, perchè mi dice che deve esaminare ben 232 gb in tutto. che dire, spero ne valga almeno la pena.. ci vorrà un'ora minimo. vi faccio sapere



Spiega meglio: cosa vuol dire che non funziona su Macintosh HD? Hai spazio a sufficienza sul drive interno per recuperare i dati del disco esterno? In che formato è il disco esterno?

Edit: vuoi dire che intendi recuperarli da Macintosh HD perché sono stati cestinati lì?

comunque devo recuperare dati cancellati dal cestino, quindi in macintosh, non dall'hd esterno.. dall'hd esterno l'ho già fatto in passato proprio con questo programma e ci ero riuscita perfettamente!

Lester
24-07-10, 17:00
Scusa, avevo frainteso. Per recuperarli da Macintosh HD devi avere però un disco esterno su cui salvare i dati, altrimenti quasi certamente rischi di sovrascriverli.

Data Rescue non riesce proprio a vedere il disco esterno? Altrimenti, visto che ce li hai già copiati, sarebbe più semplice recuperarli da quello.

iMara
24-07-10, 17:37
Scusa, avevo frainteso. Per recuperarli da Macintosh HD devi avere però un disco esterno su cui salvare i dati, altrimenti quasi certamente rischi di sovrascriverli.

Data Rescue non riesce proprio a vedere il disco esterno? Altrimenti, visto che ce li hai già copiati, sarebbe più semplice recuperarli da quello.

beh posso inserire dei dvd e copiare i file la. data rescue non mi ha letto nessun disco esterno. credo sia impossibile recuperare l'hd esterno, ormai è andato.. non me lo legge nessun computer.. :( :(

Lester
24-07-10, 18:23
In ogni caso hai bisogno di un altro disco esterno. A questo punto è necessario chiarire bene: stai usando il DVD avviabile di Data Rescue II o l'applicazione installata su Macintosh HD? Sarebbe preferibile il DVD o almeno installare il sistema (quale non hai specificato) su un disco esterno (opportunamente inizializzato) e poi installarvi Data Rescue, riavviare dal disco esterno e sceglierlo come destinazione dei file recuperati. Data Rescue crea una directory temporanea sul disco di destinazione, ma non può salvare su CD o DVD.

Dovresti leggere bene il manuale di Data Rescue II. Non l'ho sottomano e ci sono piccole differenze con la versione 3.

iMara
24-07-10, 21:43
In ogni caso hai bisogno di un altro disco esterno. A questo punto è necessario chiarire bene: stai usando il DVD avviabile di Data Rescue II o l'applicazione installata su Macintosh HD? Sarebbe preferibile il DVD o almeno installare il sistema (quale non hai specificato) su un disco esterno (opportunamente inizializzato) e poi installarvi Data Rescue, riavviare dal disco esterno e sceglierlo come destinazione dei file recuperati. Data Rescue crea una directory temporanea sul disco di destinazione, ma non può salvare su CD o DVD.

Dovresti leggere bene il manuale di Data Rescue II. Non l'ho sottomano e ci sono piccole differenze con la versione 3.
avevi ragione, mi ha recuperato i dati ma per salvarli mi chiedeva un supporto esterno che non avevo :( :( ho collegato la memoria esterna di mia sorella, solo che mi è comparso un mess di errore di data rescue e mi ha detto che c'era il rischio di non salvare i dati in quella memoria perchè non ne riconosceva i file (ovviamente mia sorella ha windows).. e infatti non ha salvato niente

ora, potrei adottare quella memoria al mac, ma poi quando mia sorella la ricollega al suo pc gliela legge windows?

inoltre, pensavo, potrei utilizzare un dvd o una usb.. ma qua c'è la dimensione limitata. se metto il dvd che è cinque giga massimo, penso che mi dirà che appunto di dimensioni è troppo piccolo.

rob
24-07-10, 21:59
per quanto riguarda data rescue, ce l'ho installato su macintosh, non ho il dvd.. l'ho scaricato :oops

Ciao iMara,
su Mac Peer si parla solo di materiale acquistato legalmente.
Tienine per favore conto.
Grazie.

iMara
24-07-10, 21:59
Ciao iMara,
su Mac Peer si parla solo di materiale acquistato legalmente.
Tienine per favore conto.
Grazie.

ok

Lester
25-07-10, 00:39
se metto il dvd che è cinque giga massimo, penso che mi dirà che appunto di dimensioni è troppo piccolo.


In ogni caso hai bisogno di un altro disco esterno... opportunamente inizializzato... Data Rescue crea una directory temporanea sul disco di destinazione, ma non può salvare su CD o DVD....

Dovresti leggere bene il manuale di Data Rescue II


Ci possiamo girare intorno, ma Data Rescue farà uno scan del tuo disco alla ricerca di tutti i file che può recuperare e solo tu sai quanti GB hai perso. Con la versione 3 hai la possibilità di scegliere cosa vuoi recuperare. Non ricordo esattamente cosa puoi fare con Data Rescue II, ma sul manuale accessibile dal menu Help c'è scritto.

iMara
25-07-10, 12:46
Ci possiamo girare intorno, ma Data Rescue farà uno scan del tuo disco alla ricerca di tutti i file che può recuperare e solo tu sai quanti GB hai perso. Con la versione 3 hai la possibilità di scegliere cosa vuoi recuperare. Non ricordo esattamente cosa puoi fare con Data Rescue II, ma sul manuale accessibile dal menu Help c'è scritto.
non posso scegliere cosa recuperare...

ho una domanda.. se adatto la memoria di mia sorella utilizzata su windows al mac, poi il suo pc gliela rileggerà o avrà problemi?

perchè se non avrà problemi, utilizzo l'hd di mia sorella dopo averlo adattato al mac..

Lester
25-07-10, 13:20
ho una domanda.. se adatto la memoria di mia sorella utilizzata su windows al mac, poi il suo pc gliela rileggerà o avrà problemi

La "memoria" in cosa consiste? Dev'essere un disco provvisto di alimentatore. "Adattarlo" significa inizializzarlo perdendo tutti i dati che contiene. Se tua sorella ha dove salvarli, puoi inizializzarlo con Utility Disco > Partiziona > 1 partizione e nelle Opzioni scegli GUID; poi scegli Mac OS Esteso Journaled per il volume (quello appena sotto il disco, disallineato verso destra), come nelle immagini (reperibili numerose volte nel forum con una ricerca):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester243.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester244.jpg

I 4 GB che vedi si riferiscono, ovviamente, alla mia pendrive. Per poterlo riutilizzare con Windows, tua sorella dovrà reinizializzarlo con mappa partizioni MBR e formato NTFS (suppongo fosse quello attuale). Meglio se lo reinizializza da PC.

iMara
25-07-10, 13:27
La "memoria" in cosa consiste? Dev'essere un disco provvisto di alimentatore. "Adattarlo" significa inizializzarlo perdendo tutti i dati che contiene. Se tua sorella ha dove salvarli, puoi inizializzarlo con Utility Disco > Partiziona > 1 partizione e nelle Opzioni scegli GUID; poi scegli Mac OS Esteso Journaled per il volume (quello appena sotto il disco, disallineato verso destra), come nelle immagini (reperibili numerose volte nel forum con una ricerca):



I 4 GB che vedi si riferiscono, ovviamente, alla mia pendrive. Per poterlo riutilizzare con Windows, tua sorella dovrà reinizializzarlo con mappa partizioni MBR e formato NTFS (suppongo fosse quello attuale). Meglio se lo reinizializza da PC.hard disk esterno, memoria esterna. va bene grazie ci provo..

se lo porto in un centro di assistenza pc mi chiedono un sacco di soldi vero? :lol::lol:

grazie tantissimo

iMara
26-07-10, 12:04
risolto, ho recuperato tutto!! :smt023

rob
26-07-10, 12:08
Grazie iMara per il riscontro e un grande grazie a Lester :)