PDA

Visualizza Versione Completa : Aumento ram e performance batteria.



teseo
23-07-10, 13:09
Cia a tutti, ho un macbook da 13 pollici un pò datato, ha circa 4 anni fa, per intenderci è il modello precedente a quello nuovo.
La ram è da 1GB.
Premesso che acquistare la ram mi sarebbe indispensabile in quanto utilizzando snow leaopard va già un bel pò lento e poi quando virtualizzo win diventa una vera tartaruga volevo avere informazioni sulla relazione aumento ram durata della batteria.
Mi sono accorto infatti che da quando utilizzo snow leopard e non più tiger 8ho dovuto far eil cambio per vari motivi che non sto a spiegare) il computer si scalda molto di più rispetto a prima e che la batteria quando non è in carica si scarica molto più velocemente di un tempo.
ora premesso che sicuramente la batteria a i suoi anni q forse la soluzione migliore sarebbe cambiarla vorrei sapere se passando da 1 a 2 gb di ram il problema del troppo riscaldamento sparisce e se avendo più memoria la batteria riesce a fornire delle prestazioni decenti in quanto a durata.
Ringrazio tutti quelli che leggeranno o risponderanno

Peterpan
23-07-10, 13:57
.
ora premesso che sicuramente la batteria a i suoi anni q forse la soluzione migliore sarebbe cambiarla vorrei sapere se passando da 1 a 2 gb di ram il problema del troppo riscaldamento sparisce e se avendo più memoria la batteria riesce a fornire delle prestazioni decenti in quanto a durata.
Ringrazio tutti quelli che leggeranno o risponderanno

L'aumento di RAM non influisce, se non in maniera infinitesimale, sulla durata della batteria e tantomeno sul riscaldamento.

Il riscaldamento puo' essere dovuto all'utilizzo piu' intensivo della CPU, o anche a sporcizia accumulata nelle feritoie di areazione, o ad una ventola in non perfetta efficienza.

Senza dubbio dopo quattro anni di utilizzo, la batteria e' 'stanca' e cambiarla sarebbe una buona idea. Se fai una ricerca nel forum scopri come leggere le informazioni della batteria e capire se e' arrivato il momento di cambiarla.

teseo
23-07-10, 16:55
grazie mille per la risposta, volevo chiederti allora una cosa da quasi ignorante in maniera hardware:a cosa serve la cpu e cosa comporta un abbassamento delle prestazioni della cpu, e poi consigliato farlo?
ho letto in giro che vi sono sia dei metodi fisici sia dei programmi per poter compiere questa azione, poichè non voglio fare molto danno e sono negato con cacciavite e roba del genere mi sai consigliare in maniera software cosa fare?oppure dei link a riguardo?

per la pulizia di feritoie e spazio tra alette come si fa?

Peterpan
23-07-10, 17:07
Lascia stare. I computer scaldano, specialmente se fuori fa caldo e se li si 'spreme'per bene.

Ma sono fatti tenendo conto di questo e andare a smanettare per ottenere un paio di gradi in meno, o qualche giro di ventola in piu' fa potenzialmente molto piu' danno.

Per la pulizia, direi che una spazzolina morbida, dove ci sono feritoie e prese d'aria e in seguito una robusta soffiata, siano tutto e solo quello che devi fare.

La CPU (il processore) e'il 'cervello'primario del computer, e' l'unita' dove vengono svolti la maggior parte dei calcoli del computer.