PDA

Visualizza Versione Completa : Il concetto di "spazio libero"



Schifanoiastreet
22-07-10, 17:14
Salve a tutti,
sono un nuovo utente sia di MacPeerForum sia di Apple.
Sono uno di quegli usufruitori meccanici (leggesi stupidi) del computer, scrivo qui per capirci un po' di più e vedere se riesco a semplificarmi la vita... :-)

La prima domanda che posto è semplice: dopo qualche mese nel mondo Mac, mi sono accorto che i dischi (sia il fisso, sia dischi esterni o chiavine USB) non dicono il vero sullo spazio libero... Mi spiego meglio: attualmente lo spazio libero sul mio HD è di 117 GB ma se elimino file inutili e faccio spazio, tale spazio non aumenta. Inoltre capita che su dischi esterni mi risulti abbondante spazio libero ma poi vado a salvarci dentro qualcosa e viene fuori che è quasi tutto occupato....
Come mai?
E come faccio a liberare DAVVERO dello spazio??

Grazie mille a tutti,
e scusate per la banalità dei miei interventi!
Mirko

maina
22-07-10, 17:21
non dicono il vero sullo spazio libero...

E da quando? ma figuriamoci :)


Benvenuto su Mac Peer! :)

Ti segnalo un topic che spiega alcune cose

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1250

Nel Mac è invece necessario svuotare sempre il cestino per liberare spazio fisico nella unità che usi.

Schifanoiastreet
22-07-10, 17:40
Grazie Maina per il benvenuto e la risposta!
Ok lo scarto tra cifre in decimale e binario è una cosa che mi è chiara e semplice, e non penso sia quello il problema perchè io parlo di intere memorie vuote su cui non si può salvare niente...
Per esempio ho una chiavina USB da 2GB che risulta quasi vuota (tipo ci sono appena 10 MB dentro) ma su cui non posso salvare nulla, anche un paio di foto non c'entrano per mancanza di spazio... nella mia ignoranza pensavo che fosse un problema di formattazione, magari sono dischi passati prima sotto Windows e vi lasciano dentro dei dati "invisibili" ai Mac.... sto vaneggiando?? Nessun altro ha problemi del genere?

Padmé Amidala
22-07-10, 17:43
Nel Mac è invece necessario svuotare sempre il cestino per liberare spazio fisico nella unità che usi.
Guarda che quando vuoti la chiavetta, prima di scollegarla devi svuotare il cestino del Mac.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46365&highlight=cestino+chiavetta

.... no, a me lo spazio libero aumenta ogni volta che butto qualcosa e svuoto il cestino. E' una grande soddisfazione buttare film che ho nel frattempo masterizzato.

Schifanoiastreet
22-07-10, 17:45
Ok, ora finalmente ho capito... :-)
grazie mille!

maina
22-07-10, 17:46
Ok, ora finalmente ho capito... :-)
grazie mille!

solo per la cronaca, poichè lo avevo scritto nel mio primo intervento che forse non hai letto fino in fondo


Nel Mac è invece necessario svuotare sempre il cestino per liberare spazio fisico nella unità che usi.

Padmé Amidala
22-07-10, 17:57
Maina, sei stato troppo aulico! :lol: :fioriperte:

Schifanoiastreet
22-07-10, 18:14
No no, purtroppo Maina l'avevo letto, ma ho afferrato il concetto solo dopo il RIBADIMENTO (viva i neologismi) di Padmé... non sei stato tu troppo aulico, son io troppo tonchio. Spero che averlo premesso mi salvi un po' :-)
ciaociao e grazie per ora
M