PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook 13" Late 2006 impazzito?



StepTheBest3
22-07-10, 11:24
A quanto pare, il mio macbook sentiva molto la mancanza di scrivervi riguardo problemi che lo riguardano..infatti ogni 15 giorni circa mi trovo qui, a cercare soluzioni a problemi di ogni tipo. :x
Allora..due giorni fa, il mio computer andava benissimo..o meglio, fino alla sera andava benissimo..poi è capitato che non volesse più partire..anzi, che partisse, ma che si inchiodasse al famigerato schermo blu, con la sola icona del mouse a muoversi.
Mi era già capitato, non molto tempo prima, ma ho risolto facendo una installazione con inizializzazione completa (non un grande problema, visto che metto sempre i file più importanti su una chiave USB).
Questa volta decido di partire ad installare la versione Leopard, per avere un' installazione più completa..fin qua tutto bene.
Riavvio il computer, e va tutto a meraviglia, senza blocchi e senza nessun problema.
Spengo, per controllare meglio se lo schermo blu ricompariva con leopard installato, e va tutto alla grande.
Quindi decido di installare Snow Leopard (Perchè tenere installata la versione vecchia, sul computer, se hai quella nuova con tutte le migliorie disonibili?)..arrivo a mettere il CD di installazione che mi sono fatto spedire dal sito della Apple, spengo e, durante la ri-accensione tengo premuto il tasto C.
Quindi il computer si avvia dal CD e comincio l'installazione; dopo 30 minuti il computer mi dice che si deve riavviare, e che riprenderà l'installazione finito il riavvio.
Riavvio perfetto, e l'installazione riprende esattamente da dove si era fermata..nonché, dopo circa sette-otto minuti, mi compaia una schermata totalmente grigia, e, aspettando qualche attimo, mi vengano fuori due schermate:
La prima con scritto all' incirca (vado a memoria) "Mac OS X Installation Couldn't be completed" con sotto dei 4 tasti: il primo per spegnere il computer, il secondo per riavviarlo e riprovare l'installazione dal momento dell'errore, il terzo per salvare il log degli errori (ovvero la finestra che era comparsa sotto), e il quarto che non serviva praticamente a niente, se non per portare quella finestra in primo piano.
Decido di riprovare l'installazione e clicco su riavvia..Deciso ad installare anche Rosetta (non si sa mai), clicco su "Personalizza" e noto che tutti i file di installazione (Cioè le lingue aggiuntive, i driver delle stampanti e altre due caselle che non ricordo) a fianco mi davano "Zero KB", mentre i file indispensabili all'installazione mi dava "1.3 GB".
Non ci sto tanto a pensare, e decido di riprovare..niente da fare, stesso errore.
Allora, dopo aver rimesso i due blocchi di ram da 512 GB che erano già installate computer, vado su utility disco (accedendo dal CD) e inizializzo (un'altra volta) completamente l'HDD..reinstallo, vado su personalizza e vedo che va tutto bene (cioè che adesso non c'era più nessun "Zero KB").
Installo, con timore che si stia per ribloccare l'installazione, e alla fine vedo che va tutto bene (in pratica l'installazione di leopard è andata in malora)..Finita l'installazione sembra andare tutto bene, imposto il computer come se fosse la prima volta (quando chiede di mettere il paese, la lingua, ecc..) e parte, decisamente troppo a rilento, ma parte..anche se con blocchi ogni volta che muovevo il mouse..
Mi compare anche una finestra con scritto pressoché "il computer non riesce a trovare SystemService (non ricordo se si chiamasse così, ma System c'era sicuramente) indicare il luogo dell'applicazione".
Chiudo, visto che non riesco a trovare la cartella Coreservices
Quindi spengo un attimo, per verificare se tutto fosse andato bene, anche senza la cartella coreservices (dubitando fortemente, quindi) e, quando arrivo a riaccendere..schermo blu con icona del muose che si muove.
Allora decido di riprovare ad installare Snow Leopard, e, finita l'installazione mi compare la finestra "System Update si è chiusa improvvisamente" (Un'altra finestra, rispetto a quella di prima).
Il computer si blocca ogni attimo..allora decido di mettere l'Hard Disk che avevo prima, quello di fabbrica nel computer, e si avvia decisamente lentamente (mi ci sono voluti uno-due minuti, prima che sullo schermo grigio mi comparisse la mela della Apple.
Adesso sto scrivendo usando quell' Hard Disk, e ad ogni avvio passano diversi minuti prima che mi compaia quell'icona..
Adesso..come posso riutilizzare l' Hard Disk che avevo prima, al posto di questo, decisamente meno capiente?
Non riesco a capire se il problema sia l' Hard Disk nuovo (un Seagate Momentus 5400) oppure il disco di installazione di Snow Leopard..
P.S.= Scusate se mi sono decisamente dilungato, ma volevo spiegarvi tutto, fin nei dettagli, per cercare di farvi capire al meglio.

Peterpan
22-07-10, 14:32
...
Mi era già capitato, non molto tempo prima, ma ho risolto facendo una installazione con inizializzazione completa (non un grande problema, visto che metto sempre i file più importanti su una chiave USB).

Rilevo gia' due pratiche poco ortodosse e sconsigliate. La reinstallazione del sistema e' una soluzione estrema e raramente necessaria. In genere individuato bene il problema e' possibile sistemare con operazioni molto meno invasive.

La seconda pratica da sconsigliare e' quella di salvare i files importanti su una chiave USB.

Piuttosto compra un drive esterno e configuralo per timemachine.

Una letta a questo (http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/)articolo forse ti puo' dare qualche spunto in piu'.

Letto il resto: hai mai lanciato un hardware test? Fallo, ma se ti da qualche informazione di guasto, vai in assistenza.

StepTheBest3
22-07-10, 14:39
Rilevo gia' due pratiche poco ortodosse e sconsigliate. La reinstallazione del sistema e' una soluzione estrema e raramente necessaria. In genere individuato bene il problema e' possibile sistemare con operazioni molto meno invasive.

La seconda pratica da sconsigliare e' quella di salvare i files importanti su una chiave USB.

Piuttosto compra un drive esterno e configuralo per timemachine.

Una letta a questo (http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/)articolo forse ti puo' dare qualche spunto in piu'.

Letto il resto: hai mai lanciato un hardware test? Fallo, ma se ti da qualche informazione di guasto, vai in assistenza.

Ho reinizializzato perchè avevo già provato tutti i consigli che danno sul sito del supporto della apple..ad esempio il reset della pram, rimuovere tutti i drive esterni..ma niente. Per questo sono ricorso all' inizializzazione.

Per quanto riguarda il drive esterno sto pensando di comprarlo, ma per adesso non posso, ed è per questo che metto i dati che mi interessano su una chiave USB.

Adesso provo l' Hardware test e ti faccio sapere..
Edit: Provando a tenere premuto il tasto D, anche inserendo il CD di snow leopard, non succede niente..Non mi parte l'hardware test.

Peterpan
22-07-10, 14:54
Prova a farlo senza CD inserito.

Salva i dati importanti ANCHE sulla chiavetta USB, e' questo il senso della mia osservazione. Le chiavette se possibile sono anche meno affidiabili degli hard disk e sono soggette facilmente a perdersi.

StepTheBest3
22-07-10, 15:08
Niente da fare..dopo il riavvio premo il tasto D e non mi viene nessunissimo hardware test :/
(Cambia qualcosa se monto le RAM originali e riprovo?)