PDA

Visualizza Versione Completa : amule con router sitecom



drmarius87
21-07-10, 13:02
salve a tutti gli utenti del forum.

ieri ho acquistato un router wireless Sitecom WL-346. a conoscenza del fatto che avrei dovuto settare il virtual server nella pagina di configurazione del router, mi sono adoperato per aggiungere le tre porte per aMule citate nel vostro tutorial e la porta per Transmission. tutto funziona perfettamente...ma con la Ethernet

infatti le impostazioni per le porte aperte non mi funziona con la connessione wireless (che navigando non mi dà nessun problema); solo che Transmission mi dà l'avviso "porta chiusa" e aMule riesce a connettersi al server e alla Kad ma solo con ID basso.

mi chiedevo dunque se c'è qualche impostazione in più da fare per la connessione wireless. spero in una vostra risposta. grazie in anticipo! ;)

ps. il firewall di sistema di OSX (vers. snow leopard) è disattivato!)

Gas Gas
21-07-10, 13:09
ciao,
quando ti colleghi in wireless evidentemente il router ti assegna un indirizzo IP differente da quello assegnato durante la connessione via ethernet. In preferenze di sistema network->airport controlla l'indirizzo IP e mappa le porte anche verso quest'ultimo nella pagina di configurazione del router.

drmarius87
21-07-10, 13:56
in effetti non avevo pensato all'eventualità che il wi-fi mi si collegasse con un altro IP:doh

però ho provato ad aggiungere le stesse porte nel virtual server (ma con il nuovo IP della connessione wi-fi), solamente che appena clicco sul pulsante per aggiungere la nuova porta col nuovo IP
http://img64.imageshack.us/img64/2172/senzatitolo.png

mi dà quest'errore :x
http://img714.imageshack.us/img714/34/senzatitolo2ho.png

spero mi possiate aiutare! :smt039

Gas Gas
21-07-10, 14:03
si, in effetti ho detto na cavolata, non si può mappare le stesse porte si più indirizzi. quindi o che cambi il numero delle porte per i due indirizzi e ogni volta che cambi da ethernet a wifi cambi anche il numero delle porte nelle preferenze dei relativi programmi, oppure puoi provare a segnarti l'indirizzo IP di quando ti colleghi via ethernet, quindi ti collegi via aiport e in preferenze di sistema->network->airport->avanzate-> TCP/IP alla voce configura iPv4 scegli l'opzione uso DCHP con indirizzo manuale. inserisci quindi nella riga sotto l'indirizzo segnato prima. Prima di fare questa operazione devi scollegarti dal collegamento ethernet.
In teoria dovrebbe funzionare.

drmarius87
21-07-10, 16:23
ti ringrazio...adesso provo e ti faccio sapere! ;)

drmarius87
21-07-10, 17:21
niente da fare, ho provato a settare manualmente l'IP nel campo IPv4 impostando il DHCP manuale come mi avevi consigliato di fare tu...

ci dev'essere un modo...io purtroppo se smanetto le impostazioni del router ho paura di fare danni!

Peterpan
21-07-10, 18:20
Devi impostare manualmente (niente DHCP) la configurazione di rete, in questo modo:

Impostare due 'posizioni' di rete differenti, una in cui tieni la ethernet accesa e la wifi spenta, l'altra in cui fai il contrario.

In questo caso configuri con ip statico (lo stesso) la ethernet in una posizione e la wifi nell'alltra.

Quindi la mappatura singola nel router la lasci come e'.

Tutto questo funziona se il tuo router considera la ethernet e la wifi come la stessa rete (cosa che e' vera nella maggioranza dei casi).

ovviamente dovrai scegliere la posizione, a seconda di come ti connetti.

drmarius87
30-07-10, 03:34
grazie mille, ho risolto il metodo con le due posizioni funziona a meraviglia. mi serviva perchè spesso collego il macbook alla ethernet e quindi mi interessa avere le porte aperte in entrambe le posizioni ;)

per non aprire un altro topic, vorrei sapere se posso migliorare il segnale del mio router, andando a modificare le impostazioni wireless nella sua pagina

http://img375.imageshack.us/img375/4868/schermata20100730a03312.png

in pratica, a me interesserebbe far arrivare il segnale nella mia cantina, che ha il problema di essere separata da casa mia da un tabaccaio, che oltretutto credo abbia una sua wifi visto che ricevo un forte segnale. qualche idea?

Peterpan
30-07-10, 09:54
in pratica, a me interesserebbe far arrivare il segnale nella mia cantina, che ha il problema di essere separata da casa mia da un tabaccaio, che oltretutto credo abbia una sua wifi visto che ricevo un forte segnale. qualche idea?

Se la distanza e' inferiore ai 100 metri, meglio pensare ad un cavo da passare fra casa e cantina. In alternativa potresti provare a mettere un ripetitore dal tabaccaio, col suo permesso.

Tecnicamente pero' la soluzione del cavo e' sicuramente piu' efficiente.