PDA

Visualizza Versione Completa : Adsl 8 mega lentissima



stephyland
21-07-10, 12:22
Ciao a tutti.
Sono in crisi.. anzi la mia adsl è in crisi.
Ho l'adsl fiscali da 8 Mega ma ho notato un rallentamento incredibile ultimamente.
http://img.skitch.com/20100721-df637ebe7y5syhuyiiga6gg6f5.jpg


Se lo ripeto dopo alcuni minuti mi ritrovo dei dati diversi:
http://img.skitch.com/20100721-f4rchpnjx2fgdrpc9b3u1943pd.jpg

A volte arriva anche a 7 mega,.... avvicinandosi quindi alla reale velocità del contratto.

Vi dico cosa è accaduto:
Sino ad una settimana fa tutto andava benissimo.
Possiedo a casa un Netgear, che mi consente di collegarmi ad internet wireless.
Ho avuto l'esigenza di portare la linea internet nella mia attività commerciale, che si trova di fianco al mio appartamento.
Quindi il tecnico, ha fatto partire un cavo ethernet dal netgear sino ad arrivare all'attività commerciale ( con un cavo di circa 6 metri) e una volta arrivati al negozio lo ha collegato ad un access d-link, che a sua volta mi consente di collegarmi, dal negozio, ad internet via wireless e che allo stesso tempo mi consente di collegare le telecamere alla centrale che fa la sorveglianza del negozio.
Da allora tutto è inchiodato.
per aprire le pagine devo aspettare anni....
Secondo voi cosa può essere successo?
Cosa posso fare per ripristinare la situazione iniziale?
:worty:


Allego un video che ho inserito su youtube, precisando che in quel momento la velocità di apertura delle pagine era abbastanza veloce se paragonata ad altri momenti:
http://www.youtube.com/watch?v=ad3_OllzDFM

Grazie a tutti anticipatamente.

Peterpan
21-07-10, 14:37
Quello che e' stato fatto non dovrebbe compromettere la connettivita'. Tuttavia devi fare delle prove.

La prima che viene naturale e' di provare la connessione da casa, sia via WiFi che via cavo direttamente sul netgear.

Se qui la velocita' e' accettabile, e' chiaro che il problema sta dall'altra parte.

Andiamo un po' per volta, fai questa prova, intanto, con tutto il resto staccato (stacca il cavo da 6 metri).

stephyland
21-07-10, 16:28
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Volevo precisare che tutta questa lentezza la ritrovo a casa, infatti in negozio ho dovuto portare la linea adsl sopratutto per la questione della videosorveglianza, tanto che non ho avuto modo di verificare la velocità non avendo mai il tempo di collegarmi ad internet.

Poco prima di fare la prova che mi hai suggerito di fare, ho rifatto il test della velocità ed è risultato quanto segue:
http://img.skitch.com/20100721-g6gikgfy2mjt66euw522yehpx1.jpg
Nonostante questo risultato ottimo, l'apertura delle pagine è sempre lentissima.


Una volta appurato l'esito del test di velocità, ho staccato il cavo ethernet che dal mio netgear di casa arriva al d-link in negozio, riavviato il netgear stesso e devo dire che la velocità mi sembra decisamente migliore...
:confuso


P.S. Adesso riconosco la mia linea adsl: ho provato a mettere in download un film, tanto per provare la velocità in download ( che se notate avevo già tentato di scaricare prima, sempre per prova, e anche prima avevo annullato il download dopo aver visto che la velocità era pari a 250 KB/s)
Vi mostro l'esito:

Edit by Peterpan: Eliminata l'immagine per ovvie ragioni di opportunita', come dovresti sapere NON facciamo riferimento a pratiche non legali...

:)

Però mi domando:
Sarà quel cavo ethernet che disturba la linea?
Oppure era sufficiente staccare e riattaccare il Netgear?

Peterpan
21-07-10, 16:44
Tutto puo' essere. La prima cosa da verificare e' che la connettivita' sia disponibile sia a casa che di la' e all'incirca con le stesse prestazioni.

stephyland
21-07-10, 17:43
Ok...
Stasera non appena andrò al lavoro farò delle prove.
Per adesso grazie.
:smt039

stephyland
22-07-10, 08:45
Ho fatto alcune prove e ho l'impressione che accada questo:
sia che io lasci collegato il cavo ethernet che dal Netgear che sta a casa arriva all'attività commericale, sia che lo stacchi, i MB esatti della adsl li raggiungo solo dopo aver staccato il netgear e riattaccato.
Per un pò la velocità è buona, dopo un pò riscende tanto da costringermi a riavviare di nuovo il netgear stesso.
Forse è ora di mandarlo in pensione?
Possono essere questi dei segnali oppure no?

Peterpan
22-07-10, 09:42
A questo punto sarebbe forse il caso di chiedere una verifica all'operatore. Poi dipende cosa fai con questa ADSL, se usi molto programmi p2p potrebbe anche darsi che attivi un numero di connessioni molto alto che il router non "regge". Ma una volta spenti i programmi p2p la connessione dovrebbe tornare a posto come prima, in pochi minuti.

stephyland
22-07-10, 10:40
All'operatore sarebbe il gestore della mia linea? tiscali in questo caso?
Per quanto riguarda l'utilizzo, purtroppo non uso spesso programm p2p... purtroppo perchè non sono capace. :doh
Le uniche cose che faccio sono quelle di navigare, rarissimamente scaricare qualche canzone, utilizzare skype per videochiamata.
Peterpan so che sembrerò insistente, anzi sicuramente lo sono, ma secondo te è probabile che siano i primi segni che il netgear mi sta dando prima di smettere di funzionare?

Peterpan
22-07-10, 14:23
No, in genere se si rompono questi attrezzi, lo fanno in modo assolutamente totale.

Chiama il provider e chiedi assistenza.

stephyland
26-07-10, 13:26
Ho chiamato tiscali e loro dicono che la mia linea non ha problemi.
Mi sorge un dubbio:
Non è che ad avere problemi è la wireless del mio iMac?
Mi sorge questo dubbio perchè se così fosse magari ci sarebbe qualche collegamento anche al problema che ho esposto in questo mio post di oggi....

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47514

Briscola
31-07-10, 19:48
Ciao prova cambiare il canale del router sul 11 o 13 vai nella gestione del router bisogna vedere le istruzioni per l'accesso, prova 192.168.1.1 cambia anche quello D link.