PDA

Visualizza Versione Completa : poste italiane e mail



1835
21-07-10, 01:04
ciao a tutti.
so che non è un'argomento nuovo, eppure non riesco a trovare la soluzione affinché Mail funzioni con poste.it.
con la configurazione guidata sta lì a verificare il server inutilmente per minuti.
qualcuno riuscirebbe a darmi tutte le impostazioni? (porta pop: 995?; ssl: sì o no? autenticazione: md5? ntlm? kerberos? ecc).
qualsiasi altra buona idea è benvenuta.

Dual 2 Ghz PowerPc G5
mac os x 10.5.8
mail Versione 3.6 (936)

ciao e grazie

rob
21-07-10, 03:35
Ciao 1835,
hai già provato le indicazioni fornite qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46362&highlight=configurazione+account+poste)?


Per poste.it il server di posta in entrata (imap) e in uscita (smtp) è relay.poste.it
Le porte, rispettivamente, 143 e 25.

1835
21-07-10, 11:39
Ciao 1835,
hai già provato le indicazioni fornite qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46362&highlight=configurazione+account+poste)?

ciao
quando inserisco il server, nome utente ecc nella configurazione guidata, Mail prova a verificare i dati del server, ma non ci riesce.
poi modifico le impostazioni avanzate con la porta imap suggerita, ma quando alla fine provo a connettere o sincronizzare la casella, non riconosce la mia password.
dopo aver inserito la porta imap 143, mi chiede il percorso imap e se voglio utilizzare il comando IDLE…

3019


ciao

Lester
21-07-10, 13:24
E' tutto normale col server delle Poste, accetta comunque. E'importante che nel nome utente ci sia anche @poste.it, altrimenti non funziona. Io non ho problemi con le normali impostazioni di Mail:

• pop: porta 995, utilizza SSL, autenticazione con Password
• smtp: utilizza porte di default, usa SSL, Password

Per entrambi il server è relay.poste.it.

Detto questo, se non hai seri motivi per usare un account delle Poste, ti sconsiglio assolutamente di farlo. Per qualche anno il mio ha funzionato bene, poi hanno modificato la gestione della spam. Mentre prima veniva filtrata automaticamente sul server con un'efficienza prossima a quella di Gmail, da molti mesi hanno avuto la bella pensata di non filtrarla più: secondo loro, dovresti essere tu che entri nella webmail e blocchi, uno per uno gli indirizzi degli spammer (il Medio Evo prossimo venturo...). Potresti ovviare in parte alla cosa utilizzando la funzione "posta indesiderata" di Mail, ma bisogna avere un buon motivo per farlo.

Ricevevo solo spam e messaggi di phishing, per cui sono migrato definitivamente a Gmail e vi ho inoltrato la corrispondenza dell'account delle Poste, che gradualmente ho abbandonato. Per inciso, Gmail continua a filtrare efficacissimamente anche la spam inoltrata dalle Poste.

Infine, il server smtp delle Poste è in tutte le blacklist di server utilizzati per lo spamming. Risultato: dovevo comunicare con un utente di Comcast e ricevevo sistematicamente il cortese ma fermissimo errore che il mio messaggio avrebbe potuto essere spam e che Comcast non lo voleva. Con Gmail l'ho spedito e basta.

1835
22-07-10, 01:38
E' tutto normale col server delle Poste, accetta comunque. E'importante che nel nome utente ci sia anche @poste.it, altrimenti non funziona.

ok




• pop: porta 995, utilizza SSL, autenticazione con Password
• smtp: utilizza porte di default, usa SSL, Password

Per entrambi il server è relay.poste.it.

ok



Detto questo, se non hai seri motivi per usare un account delle Poste, ti sconsiglio assolutamente di farlo.

è solo per le comunicazioni relative ai conti, le ricevute…
anche l'interfaccia web per la posta è terribile.

ad ogni modo non va. dalla finestra Attività si vede che sta verificando la password, ma me la respinge e mi chiede di reinserirla.
possono c'entrare i certificati? mi suonano così misteriosi e minacciosi…:) secondo me è colpa loro!:x