PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes e file scomparsi



gnipazz
20-07-10, 19:39
Continuo con l'opera di razionalizzazione della mia musica,
sono arrivato alle colonne sonore (poche).

Ho messo a posto l'OST di Buena Vista Social Club, recuperato anche la copertina.

Il formato dei file è .aiff, ottenuto fa un precedente ape + cue con XLD.

Primo ascolto tutto bene, poi ho sono andato avanti con un altro file.

Sono tornato ad ascoltare Buena Vista, perché mi fa bene, e con iTunes non si sentiva più.

Ho provato con un altro file e si sentiva tutto.

Allora ho provato a lanciare direttamente il file, che era sulla scrivania. Niente.

In apparenza tutto era normale, ma non si apriva con niente di niente. O meglio faceva proprio l'indiano, neanche un messaggio di errore, tipo "mi sei antipatico!"

Nel frattempo avevo buttato la combinazione dei file ape + cue, nel caso volessi ripetere la procedura.

Avevo ormai deciso che avrei re-importato dal CD originale e poi avrei segnalato la cosa qui, per curiosità.

Allora la donna di casa, che non capisce niente di tecnologia, mi ha detto di usare di nuovo XLD per creare un altro file; e siccome non avevo l'umore per spiegare che non avevo più i files ape + cue ho draggato e droppato i 14 files aiff direttamente sul dock dove c'è XLD.

Mi ha creato giustamente 14 files.aiff, chiamandoli file.aiff(1).

Diavolo di una donna! ora si sentono!
Con "gracenote" ho ridato i giusti nomi -in sostanza ha tolto tutti gli (1).

Poi con lo script "file renamer" ho fatto lo stesso con i files che erano riamasti sulla scrivania.
E continuano a sentirsi.

Cosa diavolo è successo?

MI rendo conto che sono stato lungo e faticoso, quindi riassumo:
1) da ape + cue a .aiff con XLD
prima fase di ascolto regolare
butto ape + cue di Buena Vista Social Club

2) stesso passaggio da ape + cue a .aiff per un altro cd

3) riprovo ad ascoltare. BVSC ma niente, in nessun modo.

4) Con XLD da .aiff a .aiff(1)
si sente!
tolgo gli (1), si sente lo stesso!

Di nuovo la domanda: che cosa è successo?

gnipazz
23-07-10, 12:34
io e iTunes non vogliamo andare a braccetto:

mi è capitata la stessa cosa (file esiste ma non "suona più") anche con tutto l'album di Nat King Cole (the one and the only).

Il formato aiff fino a due giorni fa andava di lusso, poi il silenzio (e la scomparsa dell'illustrazione)
Questa volta ho tarsformato da .aiff a .m4a (tanto non merita lo spazio di un aiff!) e si sente.



Cosa sto combinando, se sono io che combino qualcosa? Cosa gli prende a iTunes, se è iTunes che ha le paturnie?

tks

Lester
23-07-10, 15:02
Cosa sto combinando, se sono io che combino qualcosa? Cosa gli prende a iTunes, se è iTunes che ha le paturnie?

Secondo te, come facciamo a saperlo? Hai impostato nelle preferenze avanzate di iTunes "Copia i documenti nella cartella iTunes Media ecc." o no? Cosa vuol dire "lanciare direttamente il file che era sulla scrivania"? Lanciato con? Cerchi di riprodurre gli .aiff direttamente nella libreria o hai creato una playlist ad hoc?

Trascina sulla scrivania uno degli .aiff che iTunes non riproduce e poi trascina il file su MediaInfo Mac (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28363). Posta il risultato.