PDA

Visualizza Versione Completa : Applicazione per sincronizzare due cartelle



daffy666
20-07-10, 07:33
:) Salve ho un quasi problema.
Uso un hd esterno su cui ho una cartella e un altro hd ove ne ho una copia.
Il problemino è la incronizzazione delle due.
Purtroppo la funzione copia di snow leopard è pietosa, ho pensato a un prg. di sincronizzaione e la cosa funziona, ma con un grosso ma....
La velocità di sincronizzazione.
Siccome i gb sono tanti trovo ridicolo che un prg. di sincronizzazione-backup copi i file a pochi kb/sec.
Ho provato chronosynk, nada ci mette una vita.
Ho provato Synctwofolders, direi che è indecente, da evitare come la peste, intanto quel modo assurdo di aprire decine di finestre, la copia è fatta tramite sistema, quindi come velocità è perfetta, peccato che si dimentichi vagonate di file, insomma è una inutility, fate un backup siete convinti che lo avete e poi scoprite che no...bah

Superflexiblesynchronizer, sempre stesso problema lento, anzi peggio forse + lento di chronosync....
Possibile che non esista un prg semplice, non cerco nemmeno funzioni come automazioni o altro, solo qualcosa che sia veloce e ch assicuri che le due cartelle siano identiche alla fine.

La cosa la faccio a mano, ma è scomodo richiede di essere presente.

La domanda ovviamente è: conoscete qualche app che faccia al caso mio? :fioriperte:

Grazie

Riker
20-07-10, 08:33
Provato SyncMe2?

http://www.tidbits.com/matt/



.

Peterpan
20-07-10, 12:10
Come e' collegato questo disco, USB, FW ? A che porta e' collegato? Come e' formattato? Hai provato a copiarci dentro un file corposo e misurare la velocita' di trasferimento?

Ho idea che il problema non sia l'applicazione che usi, ma la connessione mac/disco (o anche il disco stesso).

daffy666
20-07-10, 13:16
:) Grazie per le risposte.

Chiedo scusa è che è facile dimenticare i dettagli.

I dischi sono entrambi ntfs, uno è la sorgente e l'altro la destinazione.
Uso ntfs della paragon.
copiando i file da Finder (trascinandoli) la velocità è quella corretta, quindi non è un problema di usb o un suo malfunzionamento.

Il disco è in quel formato perchè fra le altre cose vi sono dei video che riproduco su un mediaplayer al quale lo collego e che legge solo dischi fat o ntfs.

Come ho scritto l'applicazione Synctwofolders è l'unica che và alla giusta velocità perchè usa la copia del finder, ma purtroppo si dimentica svariati file, e fare un backup con qualcosa che perde i pezzi.....:doh

L'altra app citata, Superflexiblesynchronizer nella fase di copia indica i kb di trasferimento e si vede che scrive a pochi kb/sec.
Se per dei doc potrebbe anche andare, si capisce che per roba che pesa svariati gb......

Riker: Grazie proverò anche questo.

dingone
20-07-10, 20:41
Io uso ibackup (http://www.grapefruit.ch/iBackup/) ma non so dirti nulla in quanto a velocita' nel senso che lo uso per sincronizzare piccole cartelle. Semmai la cosa fica e' che puoi anche usarlo per fare un backup delle preferenze.

daffy666
20-07-10, 22:28
Allora ho provato, anche se parzialmente, visto che oramai le due cartelle sono uguali, syncMe2, praticamente la parte della copia è uguale a Synctwofolders, quindi a velocità ci siamo.
E direi che già l'operazione di confronto o simulazione, sia nettamente preferibile a Synctwofolders che invece apre e chiude in sequenza una miriade di finestre, rallentando tutto il sistema.
Quello che devo verificare sono due cose:

1 che sincronizzi a dovere cioè non si dimentichi quache file.

2 che copi preferibilmente un file alla volta e non come Synctwofolders che apre diverse copie in contemporanea, l'os sarà pure capace di gestire + copie ma l'hd uno è, e oltre a non sapere se la copia di + file contemporanei crei file deframmentati, sicuramente il tutto si rallenta.

dingone: grazie del consiglio, darò un'occhiata, anche se nel caso il mio non è propriamente un backup, ma solo tenere due cartelle su du hd separati, sincronizzate o meglio copiare file aggiunti su una anche nell'altra.
Strano, guarda cosa accade quando si è invece convinti che sia una banalità.:doh :D :smt039