PDA

Visualizza Versione Completa : improvvisi problemi con safari, java



dearfab
19-07-10, 01:22
mac OS X 10.5.8
Ho due tipi di problemi scaturiti improvvisamente da un unico evento.
Premessa: finora non ho mai avuto problemi di alcun tipo con Safari 3.
Quando ho aggiornato a safari 5 mi sono reso conto che il pc andava in crash quando entravo in alcuni siti che utilizzavano java. Sono andato al centro assistenza abbiamo fatto molte prove, alla fine siamo arrivati alla conclusione che mi sono fatto reinstallare Safari3.2.3, con java e anche firefox.
Ecco dunque i miei due problemi.
1) quando vado su alcune chat (77chat.com, ma anche altre), sia con Safari che con Firefox, il pc va in blocco (rotella colorata che gira all'infinito). Per uscirne devo spegnere e riavviare.
2) Inoltre da quando è successo tutto questo non riesco più ad inviare messaggi di posta elettronica con Gmail (yahoo ed hotmail si). Le ricevo, le leggo, ma quando vado a rispondere, mi si apre solo la finestra con l'indirizzo a cui rispondere e non lo spazio in cui dovrei scrivere il testo. Se invece voglio scrivere un messaggio ex-novo, cliccando su "scrivi messaggio" non succede nulla e non posso assolutamente scrivere il messaggio.
Potete darmi qualche consiglio?

maina
19-07-10, 11:47
Benvenuto su Mac Peer :)

Non specifichi la versione del sistema operativo e do per scontato che java sia aggiornato. Non si legge nemmeno se hai provato con le operazioni di routine come la riparazione dei permessi (che spesso risolve questo tipo di problemi).
Il problema di Gmail non mi pare legato a questo, ma potrebbe esserci un comune denominatore rappresentato da Plugin di Safari che magari hai installato...

dearfab
19-07-10, 11:55
la versione del sistema operativo 10.5.8
Java è stato istallato nel centro assistenza apple nella versione più aggiornata. La riparazione dei permessi? scusami, ho mac da poco e mi muovo con difficoltà..quando si tratta di cose molto specifiche. cosa dovrei fare?
Mi sono però dimenticato di dirti che il pc va in blocco anche quando uso firefox con derterminate chat, mentre gmail funziona con firefox e non con safari.

maina
19-07-10, 12:15
La riparazione dei permessi è un'operazione banale che sul mac viene eseguita proprio in casi del genere e stupisce che in assistenza non ti abbiano suggerito di farla o spiegato come farla.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

Prova con una riparazione dei permessi e poi vediamo....

ah, una cortesia, non chiamarlo "PC" è un Mac ;)

dearfab
19-07-10, 13:23
Ciao..
intanto scusami per l'errata definizione, hai ragione ..:fioriperte:
HO fatto la riparazione permessi disco ma la situazione è tale e quale. Gmail ricevo e non posso rispondere (solo con safari, con firefox va bene) ..la chat va in blocco con entrambi (safari e firefox).
Ora partiamo da presupposto che si può vivere anche senza chat ..anzi non è certo la funzione per cui uso di più il mio Mac; diciamo pure che se con firefox Gmail funziona, posso tranquillamente usarlo in questo modo. Ma proprio perchè questo è un Mac, il mio Mac, e visto che ha funzionato sempre bene, mi sento a disagio sapendo che qualcosa non va come dovrebbe.. è come avere una ferrari e montare delle ruote per una 500!!
Insomma, paragoni a parte, siamo da capo a 12. puoi aiutarmi ulteriormente? Tieni sempre presente la mia poca esperienza..ma ce la possimo fare.
grazie!