PDA

Visualizza Versione Completa : il network si "addormenta"...



clacker
18-07-10, 12:39
ciao a tutti, vi espongo un problema banale ma fastidioso. Ho un imac, e sono collegato wireless al router casalingo. La connessione va bene, il problema si presenta quando lascio il mac inattivo per più di qualche minuto. Quando mi ripresento davanti alla tastiera e riattivo lo schermo, Airport trova sempre il router, ma la connessione internet non c'è più. Se apro diagnosi network, mi da verdi le prime tre voci (airport - imp. airport - imp. network) mentre le ultime tre sono rosse (ISP - internet - server). L'unico modo che ho trovato finora per riprendere la connessione velocemente è di riavviare il mac. Dico "velocemente" perché in alcuni casi dopo qualche minuto si riprende da solo, smanettando in diagnosi network o in altri casi che al momento non ho classificato perché isolati. Nella maggior parte dei casi invece la connessione senza riavvio non si ripresenta.
Nelle preferenze ho messo l'opzione "mai" per la messa in stop del computer e del disco rigido, pensando che potesse essere una causa, ma non è cambiato nulla.

Fatemi sapere se è un problema diffuso, e se la soluzione è facilmente raggiungibile. Grazie e buon lavoro.

Peterpan
18-07-10, 13:00
Fammi capire: quindi la wifi vede il router, ma non vai su internet, giusto? In questo caso il mac potrebbe non aver responsabilità, ma essere un problema di connettività, controlla se è il router a sganciare la connessione ADSL. Magari dacci anche qualche dettaglio in più.

clacker
18-07-10, 13:10
già, come dettaglio dimenticavo il sistema operativo... il mio mac os è il 10.5.8. Il router è ok, nel senso che non si "addormenta" mai ma continua a ricevere e a trasmettere il segnale. La prova è che se trovo il mac "addormentato" e al risveglio mi dice che non c'è connessione, nello stesso istante riesco a prendere, dallo stesso router, il segnale con il mio ipod touch oppure con la playstation. Quindi il segnale c'è, ma solo il mac, dopo un po' di inattività, lo perde e non lo recupera se non riavviando.
Altro dettaglio importante è che se lascio il mac fermo ma con download/upload in corso, possolasciarlo fermo anche tutta la notte ma al mattino lo ritrovo sempre connesso. Il problema è se non ha attività in corso, e quando si ferma perde e non recupera più il segnale.

Truzzo
19-07-10, 23:55
Prova a vedere se una, o più, di queste procedure risolvono il problema:


Elimina momentaneamente ogni sistema di cifratura (WEP,WPA) impostato in Utlity Airport/Airport/Wireless;

Disattiva la “Distribuzione intervallo indirizzi IP” in Utility Airport/Internet/Connessione Internet;

Elimina il network dai preferiti (in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport), eliminando anche le due voci airport nei portachiavi (Accesso Portachiavi), e ricrealo;

Spegni e riaccendi la Airport del Mac dall’icona nel menu;

Controlla che nelle Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport sia selezionato “Ricorda i Network a cui si è connesso questo computer”;

Elimina i seguenti file da User/Libreria/Preferences/Directories:
com.apple.internetconfig.plist
com.apple.internetconfigpriv.plist
com.apple.internetconnect.plist
e ogni altro file che inizia per com.apple.internetconfig….. (puoi cercarli con programmi come EasyFind).

clacker
20-07-10, 13:50
grazie. ho provato tempo fa a rimettere le impostazioni internet da zero, ma il problema era presente già prima e non è cambiato dopo. Proverò invece a verificare i parametri di airport, perché secondo me il "nodo" è proprio tra la connessione (che comunque non smette di funzionare) e il mac (che invece smette di ricevere il segnale dopo un po' di inattività).