PDA

Visualizza Versione Completa : Sull'uso di xACT



Plànes
17-07-10, 12:25
Buongiorno a tutti!
mi sono iscritta alcuni mesi fa, quando avevo l'esigenza di convertire files APE-CUE in Wave. Sui vostri tutorial avevo trovato una preziosissima guida all'uso di xACT. Ho installato questa applicazione (versione 1.71) ed ho provato a seguire le istruzioni.
Apro con textedit il file cue, elimino le righe inutili, lo rinomino e lo salvo. Avvio xACT, clicco su shntool, seleziono split, scelgo WAV come output format e trascino il file ape sul riquadro sinistro. Clicco su "call shntool", ma a questo punto qualunque file selezioni, una volta che dò l'ok, il programma mi dà errore...e non so più come continuare.
Non so in cosa sbaglio: forse nel rinominare il file cue o il file ape o tutti e due??
La coppia di files è costituita da un APE.rar e un cue. C'è anche un LOG che non so a cosa serva.
Purtroppo sono molto imbranata e non mi oriento nell'uso di xACT.:oops
Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano o indicarmi magari altri tutorial più dettagliati.
Vi ringrazio moltissimo e continuo a seguire il forum :worty::worty:

dingone
17-07-10, 14:54
Il mio suggerimento è usare XLD (http://tmkk.hp.infoseek.co.jp/xld/index_e.html) è molto più immediato. Apri il file CUE e decidi che formato devi dare in uscita. Veloce e facile da usare.

Plànes
17-07-10, 15:24
Ti ringrazio molto,
appena possibile ti farò sapere se ci sono riuscita
:smt039:fioriperte:

Plànes
17-07-10, 16:20
Dunque, come mi hai suggerito ho cercato XLD e l'ho installato...
Ho scelto in alto "open as Raw PCM (bin+cue), poi ho selezionato decode e sono comparse le sei tracce in formato .WAV in una finestra e sulla scrivania... però...lo so che sono negata...ma queste tracce non vengono lette da iTunes e Toast mi dice che non supporta il file (e quindi non lo masterizza): che faccio?
Grazie per l'eventuale aiuto e soprattutto per la pazienza

Inoltre, non ho capito da dove selezionare il formato in uscita e quale sarebbe quello adatto all'ascolto sul mac e alla masterizzazione con Toast... ancora grazie...:oops

dingone
17-07-10, 16:38
Prova a guardare in questo tutorial. Se c'è qualcosa che manca faccelo sapere.

http://www.tuttologia.com/tutorial/rippare-CD-audio-lossless.html

In generale le applicazioni su mac hanno un menù di preferenze dove si può configurare come il software deve comportarsi. Lì troverai una opzione per il formato di uscita.
Quello che fa al caso tuo credo sia AIFF. Se però vuoi ricreare un cd audio simile all'originale converti in WAV e poi masterizza direttamente con Toast o con BURN (http://burn-osx.sourceforge.net). Se passi tramite iTunes rischi di creare un CD in mp3 e quindi perdi di qualità.

Lester
17-07-10, 16:55
Ho scelto in alto "open as Raw PCM (bin+cue)

Hai scelto questa opzione perché ti è comparsa in una finestra di dialogo di XLD? Se sì, vuol dire che non riuscirai a convertirli con XLD. Se l'hai invece scelto dal menu Archivio hai sbagliato.

Hai selezionato prima il file .cue, come descritto nel tutorial segnalato da dingone?

Plànes
17-07-10, 17:17
Dunque provo a descrivere quello che riesco a fare...
lancio XLD, in alto compare una barra con delle opzioni e seleziono prima "file" e poi dentro la tendina "Open RAW PCM". Compare una finestra con l'elenco dei files che potrei selezionare, seleziono sul file "CDImage.cue" e clicco su "open". Nella finestra in alto compare l'indicazione "Choose file to split" e seleziono di nuovo il file .cue. A questo punto compare una griglia con le sei tracce in formato .WAV e in basso a destra c'è il tasto "Decode"... a questo punto non so più cosa fare
Scusate la descrizione farraginosa...comunque vi ringrazio ancora...vado a guardare anche il tutorial indicato da Dingone
:fioriperte:

Plànes
17-07-10, 17:20
Forse è anche perché non ho ancora studiato il significato delle voci selezionabili nella barra in alto...comunque ripeto...vado a guardare il tutorial...
a presto

dingone
17-07-10, 17:23
Premi decode e dopo un pò otterrai tutte le tracce nel formato che hai selezionato (WAV?) nel folder dove si trova in file originale. A questo punto puoi masterizzare le tracce tutte insieme e riottenere il CD originale.

Plànes
17-07-10, 17:41
Allora,
letto meglio il tutorial, ho trovato dentro il menu "XLD" la voce preferenze, ho aperto la finestra e ho selezionato la modalità "WAV". ho chiuso la finestra e ho aperto il menu "File" e ho ripetuto il procedimento che ho tentato di descrivere prima...temo di essere allo stesso punto...appena compare la griglia con le sei tracce, l'unica cosa che mi sembra di poter fare e cliccare su "decode": i files in formato .WAV compaiono in fila sulla scrivania, ma se lancio Toast non li aggiunge per la masterizzazione...non capisco dove sbaglio...mi dispiace...
se avete qualche altro consiglio...:confuso:(

Plànes
17-07-10, 17:49
Se tento di aggiungere il file per la masterizzazione Toast risponde che il formato non è supportato... forse devo scegliere un altro formato diverso da WAV?:confuso

dingone
17-07-10, 17:53
Se seleziono CD Audio ed aggiungo le tracce in formato WAV a me le accetta.

Plànes
17-07-10, 17:55
Ho fatto un altro tentativo fallimentare...
ho selezionato tutte le sei tracce insieme e ho dato il comando aggiungi per la mastarizazione: Toast inserisce solo la prima traccia - che peraltro risulta assurdamente della durata di 00:00 secondi - e per le altre mi risponde che la masterizzazione non può avvenire perché il formato non è supportato...ma dove sbaglio??? sono proprio una scema, però...

meigel
17-07-10, 17:55
Se tento di aggiungere il file per la masterizzazione Toast risponde che il formato non è supportato... forse devo scegliere un altro formato diverso da WAV?:confuso

Se il file è stereo, a 16bit e 44.1Khz, Toast (e iTunes) non dovrebbero avere problemi a gestirlo (aiff oppure wav dovrebbe essere la stessa cosa). Usa Mediainfo per verificare questi tre attributi dei files in questione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28363

Plànes
17-07-10, 17:57
Anch'io ho selezionato CD Audio...

Lester
17-07-10, 17:59
Be', scusa, ma hai letto il tutorial?


XLD gestisce facilmente i file .cue che spesso accompagnano un file .ape (ma talvolta anche .flac, .wav o .mp3). Basta aprire per primo il file .cue (File > Open). Comparirà poi una finestra di dialogo nella quale selezionare il file audio collegato.

Lascia perdere "Open RAW PCM" (dove lo trovi nel tutorial?): otterrai file inutilizzabili. Se hai già selezionato .wav nelle preferenze:


Apri XLD
Premi Command + O (oppure File > Open)
Seleziona il file .cue
Clic su "decode"


Toast accetterà i file risultanti. N.B.: sperando che tu non abbia modificato il .cue come indicato nel primo tutorial che hai citato, perché potrebbe diventare illeggibile per XLD.

Plànes
17-07-10, 18:07
Ho installato "Mediainfo": un freeware come questi in più è sempre utile, e vi ringrazio dell'aiuto. ho controllato le carattaristiche dei file che non riesco a masterizzare: Bit Depth 16 bit e Sampling Rate 44,1 Khz. Sono queste le caratteristiche che devo prendere in considerazione?

Lester
17-07-10, 18:14
Per favore, quei file riesci a sentirli su iTunes?

Plànes
17-07-10, 18:20
Scusa Lester,
i file si sentono con VLC non con iTunes

Ma forse ho modificato i file senza rendermene conto...il CDimage.cue ha estensione .cue e tipo Toast image File (ISO)...forse ho commesso un pasticcio...e non men ne ero resa conto...

Lester
17-07-10, 18:23
Scusa Lester,
i file si sentono con VLC non con iTunes

Appunto. Buttali e segui la procedura che ti ho descritto qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=396505&postcount=16).

Se li apri come RAW PCM li rendi inutilizzabili

Plànes
17-07-10, 18:59
Non so dove sbagliavo prima, per cui non capisco ancora esattamente come ci sono riuscita!!!!!:hooray:ola:
I sei files - in formato WAv - si sentono separatamente su iTunes e li ho già, sempre come tracce separate, masterizzati su un disco.
Io non so come ringraziarvi...beh, insomma, spero di farlo innanzitutto seguendo meglio la prossima volta le indicazioni che date.
E malgrado lo stress che vi ho creato, voglio dire che sono felice: è la prima volta che mi risolvo un problema senza una persona in carne e ossa che lavora per me... ok, una faccenda semplice in un pomeriggio mobilitando tre persone...però...
Grazie ancora,
non mi resta che esercitarmi...
:yahoo:lover

Lester
17-07-10, 19:01
Be' potresti dire alle tre persone se quelli che ora senti su iTunes sono quelli che prima non sentivi oppure se li hai creati secondo le ultime istruzioni...

Plànes
17-07-10, 19:26
Ho seguito le ultime istruzioni che mi avevate dato: File, Clic sul File .cue, Open, Decode. A questo punto è comparsa una finestra ("Progress") nella quale le tracce di convertivano l'una dopo l'altra collocandosi, una volta completate, nella scrivania. Queste tracce sono sia riproducibili con iTunes sia masterizzabili con Toast.
Vi ringrazio ancora,

Lester
17-07-10, 19:28
Ok, grazie per il riscontro, altrimenti sembrava magia nera :)

Plànes
17-07-10, 19:31
Meno male che non lo è...
grazie ancora:smt039