PDA

Visualizza Versione Completa : Stampare spartiti da file MIDI



Shamas
16-07-10, 16:23
Salve a tutti! E' ormai da anni che compongo musica scrivendo su pentagramma virtuale, prima in GarageBand, e ora in Logic Pro. Purtroppo però quando devo portare con me uno spartito mi tocca trascrivere tutto quanto a mano, dato che non riesco a stampare gli spartiti in modo corretto: Andando a stampare gli spartiti dai file MIDI non viene considerata la distribuzione delle note alte e basse su più righe in diversa chiave, in sostanza mi trovo tutto riportato in chiave di violino, con un immaginabile sovraffollamento che rende illeggibile il pentagramma! :x
E' una vera seccatura. Ho provato per mesi ad informarmi e ho trovato un programma gratuito: MuseScore. Però non risolve il problema, dato che non è una sua funzione aprire un file MIDI mostrandolo con le note distribuite, ma è un programma su cui comporre direttamente!

Questo è quello che cerco: un programma che possa aprire un file MIDI di mia composizione e distribuirlo automaticamente su più righe di pentagramma con diverse chiavi. A me basterebbero 2 righe rispettivamente in chiave di violino e in chiave di basso. :)

Spero possiate aiutarmi, grazie mille!
Ciao ciao! :smt039

Peterpan
16-07-10, 16:37
Salve a tutti! E' ormai da anni che compongo musica scrivendo su pentagramma virtuale, prima in GarageBand, e ora in Logic Pro. Purtroppo però quando devo portare con me uno spartito mi tocca trascrivere tutto quanto a mano, dato che non riesco a stampare gli spartiti in modo corretto: Andando a stampare gli spartiti dai file MIDI non viene considerata la distribuzione delle note alte e basse su più righe in diversa chiave, in sostanza mi trovo tutto riportato in chiave di violino, con un immaginabile sovraffollamento che rende illeggibile il pentagramma! :x
E' una vera seccatura. Ho provato per mesi ad informarmi e ho trovato un programma gratuito: MuseScore. Però non risolve il problema, dato che non è una sua funzione aprire un file MIDI mostrandolo con le note distribuite, ma è un programma su cui comporre direttamente!

Questo è quello che cerco: un programma che possa aprire un file MIDI di mia composizione e distribuirlo automaticamente su più righe di pentagramma con diverse chiavi. A me basterebbero 2 righe rispettivamente in chiave di violino e in chiave di basso. :)

Spero possiate aiutarmi, grazie mille!
Ciao ciao! :smt039


Ci sono in giro ottimi programmi di composizione musicale che importano ed esportano files midi. Con questi se non sei contento del risultato dell'importazione puoi tranqullamente fare le trasposizioni che preferisci sul pentagramma, cambi di chiave di ritmo e quant'altro.

Fra i migliori (non gratuiti, ahinoi)

Finale (http://www.finalemusic.com/) e Sibelius (http://www.sibelius.com)

Se cerchi su google per software "score editing" forse trovi anche qualcosa di gratuito. In genere l'importazione midi e' una delle funzioni basilari.

meigel
16-07-10, 16:41
A me basterebbero 2 righe rispettivamente in chiave di violino e in chiave di basso. :)

Con Logic puoi tranquillamente farlo; se vuoi qualcosa di più intuitivo puoi provare l'ex freeware (ora a pagamento, ma è molto economico) FinaleNotepad che a partire dalla versione 2008 è in grado di importare Midifiles: http://www.finalemusic.com/notepad/

Shamas
16-07-10, 21:49
Grazie a tutti quanti per le velocissime risposte!
Io punterei volentieri su qualcosa di freeware, ma vorrei sapere di più sulla tua affermazione, Meigel. Come si fa in Logic ad avere in una sola volta sia la riga in chiave di violino che di basso? Perdonate la mia ignoranza :\ Saperlo mi sarebbe utile perché potrei scrivere più velocemente, ma successivamente potrei stampare attraverso Logic tutti gli spartiti? Grazie ancora a tutti, nessuna soluzione è ancora esclusa! :)
Ciao!

meigel
16-07-10, 22:05
Come si fa in Logic ad avere in una sola volta sia la riga in chiave di violino che di basso?

Seleziona la parte e apri la pagina di Score; clicca sul menu a tendina Style e scegli una delle combinazioni preimpostate oppure creane una nuova secondo le tue esigenze.
Lo Style Piano per esempio distribuisce le note tra i due pentagrammi avendo come punto di split il do centrale

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7EEA12BB.jpg

Spostamenti di singole note sull'uno o l'altro pentagramma, indipendemente dalla loro altezza, possono essere effettuati con i comandi che vedi in figura (Voice/Staff Assignment)

Shamas
16-07-10, 22:57
Ok, di questo non ne ero a conoscenza. Hahahaha! Eh, da autodidatta il quale sono anche io ho queste lacune assurde :) ... Comunque io non posso stampare dal mio computer: non ho la stampante, è possibile creare un file immagine dello spartito di modo che possa mettere tutto in una chiavetta o inviarlo e stamparlo altrove? :)

meigel
16-07-10, 23:15
è possibile creare un file immagine dello spartito di modo che possa mettere tutto in una chiavetta o inviarlo e stamparlo altrove? :)

Come per tutte le applicazioni, puoi salvare in PDF dalla finestra di stampa.
Dalla finestra di Score: Menu File>Stampa>Registra come PDF

Shamas
17-07-10, 12:06
Grazie infinite! Non ce l'avrei fatta senza il vostro aiuto... Grazie a tutti quanti! :)
Ciao!