PDA

Visualizza Versione Completa : Motore di ricerca per database [un aiuto per la tesi]



jonnyempathy
15-07-10, 23:51
ciao a tutti spero di aver azzeccato il posto per il topic... =)

sto cercando un programma, o le dritte per crearne uno per la mia tesi....praticamente devo classificare alcune parole a seconda di alcuni parametri e crearmi un database....poi creare un motore di ricerca per muovermi tra le parole..... faccio un esempio :

PAROLA TIPO SILLABE FINALE SIGNIFICATO ESEMPI

make verbo 1 eik fare,creare i make a cake

praticamente un motore di ricerca come quello che forniscono alcuni negozi online dove puoi sciegliere il prodotto per prezzo, marca, tipo, dimensioni....o piu' parametri insieme.....ecc.

spero di essermi spiegato....come posso fare ???
sono ben accette indicazioni, consigli e quant'altro....... grazie a tutti

Truzzo
16-07-10, 00:47
In attesa di aiuti concreti, ti aiuto a collocare la tua richiesta nella sezione del forum più idonea. :)
Modifico anche il titolo del topic in modo che indichi correttamente l'oggetto della tua richiesta. La prossima volta, hai 30 minuti per farlo da te. :)

Peterpan
16-07-10, 07:16
spero di essermi spiegato....come posso fare ???
sono ben accette indicazioni, consigli e quant'altro....... grazie a tutti

Francamente, poco.

Puoi fare un tabellone excel, con colonne filtrate, ma anche un DB. (Bento? Filemaker?)

In attesa di capire di più per ora questo ti si può dire.

jonnyempathy
17-07-10, 13:45
cerco di rispiegarmi meglio....avete presente il sito di mediaworld ????
ok facciamo finta che debba comprare un televisore....una volta selezionato TELEVISORI lui chiaramente ti da la lista di tutti i prodotti OK ??
a questo punto puoi scremare la lista impostando nei menu a tendina la marca , i pollici ,ecc. ecc. lui tramite un motore di ricerca ti da i risultati.....e' proprio questo che intendo....creare o se c'e' gia' fatto meglio un programmino per cercare all'interno di una lista di "COSE" in base a dei parametri per ottenere il risultato migliore....... =)

Peterpan
18-07-10, 00:02
cerco di rispiegarmi meglio....avete presente il sito di mediaworld ????
ok facciamo finta che debba comprare un televisore....una volta selezionato TELEVISORI lui chiaramente ti da la lista di tutti i prodotti OK ??
a questo punto puoi scremare la lista impostando nei menu a tendina la marca , i pollici ,ecc. ecc. lui tramite un motore di ricerca ti da i risultati.....e' proprio questo che intendo....creare o se c'e' gia' fatto meglio un programmino per cercare all'interno di una lista di "COSE" in base a dei parametri per ottenere il risultato migliore....... =)

Dipende quanto sono ramificate le tue ricerche. Se la struttura dei dati è semplice, un semplice foglio excel con le colonne filtrate puo' fare il caso tuo, altrimenti vale quanto ti ho detto come prima risposta. Bento o Filemaker. Il primo è più semplice da capire, ma forse meno potente e flessibile. Il secondo è molto più complesso, ma permette di fare molto di più. A te serve con tutta probabilità un database, ma per poterne costruire uno, ne devi conoscere i concetti di base, tabelle, campi, relazioni, chiavi primarie e secondarie...

jonnyempathy
18-07-10, 00:31
ho capito.... ho sentito che per windows c'e' access per fare ste cose.....qualcosa di simile per mac ??

Peterpan
18-07-10, 16:33
Ma leggi le risposte che ti vengono date ?

jonnyempathy
19-07-10, 23:12
Ma leggi le risposte che ti vengono date ?

sisi ok....provero' con filemaker...