PDA

Visualizza Versione Completa : diventare webmaster



zeroed
14-07-10, 17:00
Salve, :smt039
vorrei chiedervi consiglio in merito all'acquisto di un libro/guida sulla creazione di siti internet.. a partire dalla programmazione in flash fino alla realizzazione completa di un sito.. tutto questo in ambito mac ovviamente..
Grazie!:fioriperte:

Peterpan
14-07-10, 17:16
Pur non trascurando il peso che ha flash oggi, forse, visti gli andamenti attuali e le attuali prese di posizione di Apple e Microsoft, forse sarebbe il caso di dare un'occhiata a HTML5. Hai fatto una ricerca nel forum, mi pare che ci sia qualche discussione in cui se n'e' parlato.

Sicuramente comincia con i siti di riferimento per lo sviluppo web. Uno fra i tanti che mi viene in mente e' html.it

zeroed
14-07-10, 17:22
Grazie per la dritta del sito.. Penso di partire da qua http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/
Comunque mi interessa anche l'acquisto di un libro in merito, se qualcuno ha qualche suggerimento..

Kata
15-07-10, 08:58
Ciao.
Intanto quoto il suggerimento di Peterpan.
Dopodichè, per risponderti meglio occorrerebbe tu dessi qualche info in più sulle tue conoscenze informatiche e anche (più o meno...) su cosa vorresti realizzare : per esempio se deve essere implementata o meno la persistenza dei dati......perchè nel caso l'html da solo non ti basta.....

zeroed
15-07-10, 09:17
Ciao Kata,
il mio livello è pari al zero assoluto.. cioè non ho alcuna nozione di programmazione.. il mio obiettivo finale è quello di creare o gestire a livello professionale un sito internet.. non ho fretta di imparare e non cerco scorciatoie, ma mi serve in ogni caso un punto di partenza come un libro o una guida che mi spieghi le basi dell'html.. di libri ce ne sono tanti, cercavo un filo d'Arianna da seguire per districarmi tra la confusione..

Peterpan
15-07-10, 09:59
Ottima osservazione quella di Kata.

Dietro ad un sito non c'e' solo la progettazione 'estetica', ma anche quella funzionale, dal momento che i siti non offrono piu' solo contenuti statici, ma dinamici in base all'interazione con l'utente, come ad esempio questo forum.

Quindi se vuoi diventare un bravo (una brava?) webmaster sara' bene avere nozioni che spaziano da quelle relative ai sistemi (installare e configurare un webserver, in ambiente Windows, Linux/Unix), alla sicurezza (come configurare questi sistemi e sapere cosa significa averli esposti all'esterno), un linguaggio di scripting (PHP, PERL, Javascript) e infine concetti di database (mySQL, PostGres).

Per lavori 'grandi' questi ruoli possono essere separati e coperti da costi di investimento alti, ma per quelli 'piccoli' occorre far da se'...

Per capire cosa c'e' dietro la cosa piu' semplice e' scoprire come funziona qualche 'CMS', fare pratica ad esempio con Wordpress, Joomla, per citarne un paio, la loro installazione e configurazione, magari appoggiandosi ad un provider free e fare intanto i propri 'pasticci' senza causar danno.

Kata
15-07-10, 10:13
Ciao,
le nozioni richieste per uno sviluppo a livello professionale non sono esattamente poche.....nè limitabili ad un solo libro.
Per esempio,tralasciando momentaneamente questioni quali persistenza dei dati e dinamicità del sito, direi che occorrerebbero :
- nozioni di base sulle reti e principali protocolli (http; Tcp/ip...)
- HTML
- CSS
- utilizzo di programmi di grafica (Gimp, Psp, Photoshop..............)
- nozioni sull'accessibilità di un sito web

giusto per citare le prime cose che mi vengono in mente.

Io partirei per esempio dal sito segnalato da Peterpan per avere qualche base sugli elementi segnalati sopra (vedrai che cercando tra le varie guide troverai tutto); poi direi di approfondire il discorso HTML-CSS con un libro quale Html e CSS - McGraw-Hill (QUI (http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2217) trovi la descrizione completa).

Ops, ha risposto anche Peterpan mentre scrivevo... :)

zeroed
15-07-10, 15:55
Grazie per le dritte ragazzi,:worty:
intanto ho acquistato questo libro http://www.tilibri.com/libri/creare_siti_web.html.. comunque terrò sicuramente presente i vostri suggerimenti..:D