PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella punto interrogativo all'avvio e hard disk andato?



rafa
14-07-10, 14:18
Salve a tutti! Sono qui a sottoporvi una terribile questione che è capitata all'iMac di mio padre! Il computer in questione è un iMac (versione 8,1) intel core 2 duo, con 2GB di ram, acquistato a dicembre 2008.
Poche settimane fa, dopo aver inserito un dvd il computer è andato in blocco ed è stato spento dal tasto di accensione. Al suo riavvio è comparsa per la prima volta all'avvio una cartella lampeggiante con un punto interrogativo (questo è successo a mio padre, io non ero in casa in quel momento). Quindi dopo averlo lasciato spento per circa 3 ore al mio arrivo l'ho fatto ripartire ed è partito senza alcun problema..
E per alcuni giorni ha funzionato bene, ma la stessa cartella col punto interrogativo è tornata a farsi viva alcuni giorni dopo, questa volta senza nessun blocco ma al primo avvio mattiniero del computer... ma dopo altri tentativi è sempre ripartito normalmente. Allora mi sono deciso di inizializzare il disco reistallando snow leopard da zero. Ma neanche questo ha risolto il problema, puntualmente di mattina al primo avvio ricompariva la stessa cartella. Provando a far partire il Cd di snow leopard quando compare questo punto interrogativo, parte l'istallazione, ma quando chiede su quale volume istallare non compare nulla! Come se l'hard disk fosse scollegato!
Ora ho istallato il SO su un hard disk esterno in firewire e vi sto scrivendo da qui ma andando su disk utiity l'hard disk interno lo vede come MEDIA e segna 0KB di spazio (vi allego delle immagini sotto)
Presumo l'hard disk interno sia andato anche perchè in fase di avvio si sente un rumore tipo un lamento! Come se non riesce ad avviarsi....
Il problema più grosso è che sono sprovvisto di backup e prima di chiamare l'assistenza vorrei tentarle tutte per recuperarli (sapete per caso se l'assistenza garantisce il recupero dei dati?)
Ho provato disk warrior, data rescue, stellarphoenix ma nulla di nulla! Cosa mi consigliate di fare per un recupero dei dati?

Quello che comunque mi chiedo è come mai il computer fino a 3 giorni fa dopo un pò di tentativi ripartiva e ora sono 3 giorni che non ne vuole sapere, mi basterebbe accedere soltanto una volta per salvare il tutto!
E mi chiedo cosa può essere successo? (l'unica spiegazione che riesco a darmi è un trattamento non troppo ortodosso da parte di papà nella gestione del cestino, una volta mi sono accorto che aveva accumulato 160 gb di roba da buttare, non so se può avergli fatto male lo svuotamento di botto di tutto quello spazio!)

PS. scusate se qualcosa non è chiaro ma ho scritto di getto che sono in ritardo e avevo 5 minuti per scrivervi solo ora!

Peterpan
14-07-10, 14:43
Il disco si guasta per tanti motivi ed in tanti modi diversi.

Da come descrivi il problema, il tuo disco sembra avere problemi di alimentazione, come se non ce la facesse a partire (la corrente di spunto, all'avvio e' molto maggiore di quella necessaria per mantenerlo in rotazione). Io non escluderei che i dati siano ancora recuperabili.

Prima di decretarne la morte, proverei a smontarlo (farmelo smontare) e ad inserirlo in un case esterno, dal quale provare ad accedere. Certo se funzionasse poi alla perfezione, occorrerebbe investigare sul circuito di alimentazione del mac.

Puoi provare a chiedere all'assistenza di riparare il tuo mac, conservando il 'vecchio' disco e tentando poi tu il recupero, o da solo, o affidandolo ad una delle (costose) aziende che recuperano dati.

rafa
14-07-10, 20:46
Ti ringrazio per la tua rapida risposta! risultato: ho provato a smontare l'imac e ci sono riuscito, ho estratto l'hard disk e montato sul case di un hard disk esterno (rompendo il bollino della garanzia purtroppo XD). Collegandolo al mio macbook pro in firewire il risultato è lo stesso lamento che sentivo prima... il disco fa un lamento ripetitivo e non riesce ad avviarsi e sul finder compare una scritta tipo IMPOSSIBILE LEGGERE IL DISCO e tra le opzioni da INGORA, ESPELLI, INIZIALIZZA (ho fatto un print screen ma non posso postarlo ora che sono in un altra postazione!

le aziende che recuperano dati è un ipotesi che mio padre ha preso in considerazione, ma prima vorrei provare altre strade (ho come la sensazione che sia un problema meccanico dell'hard disk! La mia parte smanettona mi dice di continuare ed aprirlo, la mia parte saggia mi dice di portarlo a qualche esperto! Già aver smontato l'imac mi sembra un bel traguardo :D

Peterpan
14-07-10, 22:28
Ti ringrazio per la tua rapida risposta! risultato: ho provato a smontare l'imac e ci sono riuscito, ho estratto l'hard disk e montato sul case di un hard disk esterno (rompendo il bollino della garanzia purtroppo XD). Collegandolo al mio macbook pro in firewire il risultato è lo stesso lamento che sentivo prima... il disco fa un lamento ripetitivo e non riesce ad avviarsi e sul finder compare una scritta tipo IMPOSSIBILE LEGGERE IL DISCO e tra le opzioni da INGORA, ESPELLI, INIZIALIZZA (ho fatto un print screen ma non posso postarlo ora che sono in un altra postazione!

le aziende che recuperano dati è un ipotesi che mio padre ha preso in considerazione, ma prima vorrei provare altre strade (ho come la sensazione che sia un problema meccanico dell'hard disk! La mia parte smanettona mi dice di continuare ed aprirlo, la mia parte saggia mi dice di portarlo a qualche esperto! Già aver smontato l'imac mi sembra un bel traguardo :D

L'unico tentativo che puoi fare, prima di portarlo all'assistenza o al recupero dati è quello di tentare di farlo partire, dando dei lievi (LIEVI!) colpetti secchi con il manico di un cacciavite, tenuto dalla parte della punta, sul bordo del disco. Se c'è qualche problema a farlo partire i piccoli colpetti potrebbero sbloccare. Non andare oltre perché aprendolo comprometteresti al 99.9% il contenuto. La velocità a cui girano gli HD e il trattamento superficiale dei dischi all'interno sono danneggiati irreparabilmente anche dalle più piccole particelle di polvere e dalla più infinitesima scarica elettrica o magnetica. Uno dei motivi per cui il recupero dati costa molto è che se lo devono aprire, devono farlo in "camera pulita", che è un ambiente molto costoso da metter su e da mantenere.

rafa
15-07-10, 01:13
Ho provato il tentativo del cacciavite ma nulla! Però ho ritenuto il principio molto buono! Quindi ho iniziato a comprimere l'hard disk con il palmo della mano in fase di accensione tramite il case di un hard diske esterno fino a sentire un lieve CRCRCR. Dopo di questo l'hard ha ripreso a vivere, vedendolo come hard disk collegato tramite wirefire! sono riuscito a salvare molti dati, poi durante il trasferimento ha iniziato a bloccarsi per poi non riprendersi! La superficie dell'hard disk è bollente, domani riproverò a farlo ripartire facendo ancora pressione sul case, per terminare di salvare i dati! Mi sembra comunque ovvio che nell'iMac che giace smontato dovrò rimontare un nuovo hard disk ed essendo il precedente da 320 stavo pensando di farlo arrivare a 500 se si può e vi chiedo anche dei consigli per una buona marca (di sicuro non sarà western digital!)

Peterpan
15-07-10, 10:07
Beh bene !

Per la marca del nuovo HD non so che dire, purtroppo a mio avviso, essendo un misto di elettronica e di meccanica ad alta velocita'/precisione, gli HD sono comunque il punto debole dei computer, pur non costando ormai cifre folli.

I nomi sono sempre quelli, Hitachi, Seagate, WD... :smt039

rafa
15-07-10, 13:31
Grazie sei stato davvero gentile e molto utile alla risoluzione del mio problema!
solo un ultima domanda: il precedente hard disk era da 320 GB, se ne metto uno da 1T rischio qualcosa o è meglio aumentare di poco (tipo da 320 a 500 GB) ?

Peterpan
15-07-10, 13:34
Grazie sei stato davvero gentile e molto utile alla risoluzione del mio problema!
solo un ultima domanda: il precedente hard disk era da 320 GB, se ne metto uno da 1T rischio qualcosa o è meglio aumentare di poco (tipo da 320 a 500 GB) ?

Va bene anche 1Tb, l'importante e' che l'interfaccia (SATA, serial ATA) sia quella giusta.

rafa
15-07-10, 14:13
ovvero quante interfacce serial ata esistono?

Peterpan
15-07-10, 15:26
SATA I e SATA II con tutta probabilita' ti basta SATA I (ma se prendi un disco SATA II va bene anche con un controller SATA I)