PDA

Visualizza Versione Completa : Problema [condivisione connessione] internet [Mac e PC]



ElPanny
13-07-10, 23:32
Salve a tutti.. Spero mi possiate aiutare perche sto impazzendo.. Allo per esigenza ho un Mac e un pc collegati tra di loro con cavi eternet su un router.. Dal Mac parte un cavo eternet che finisce nel router. E nel pc stessa cosa. Adesso sorge il problema: il pc si connette tramite internet con una internet key della tre. Devo condividere la connessione internet del pc col Mac.. Per poter navigare col mio amato iMac tramite la connessione del pc! Ho usato vnc ma quando faccio partire la connessione posso navigare solo col pc e NON col
Mac.. Con vnc in pratica posso solo condividere il desktop ma non la rete internet..
Allora ho seguito la vostra guida:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
il mio caso e la lettera a! La chiavetta internet tre purtroppo ha dsn dinamico quindi non posso impostare i valori sul pc e il metodo non funziona!
Vi prego daremo qualche dritta perché non ne posso più!

Lester
13-07-10, 23:59
Non vorrei dirti sciocchezze, per cui attendi altri aiuti, ma nel caso a) del tutorial si parla di connessione ethernet diretta dal Mac al PC, non entrambi ad un router. Gli IP descritti nel tutorial sono entrambi locali e il PC fa da router (192.168.1.1). Mi pare che tu descriva un caso ibrido tra a) e c), con la variante che il tuo router non è già configurato per l'accesso a internet. L'indirizzo dinamico è praticamente la norma.

Se fai in tempo (hai 30 minuti), modifica il titolo della discussione in qualcosa di più specifico (Modifica > Modifica Avanzata).

Peterpan
14-07-10, 14:57
Allora qui il problema e' molto piu' lato pc che lato mac. Infatti devi assicurarti di aver attivato la condivisione internet sul PC e di aver opportunamente configurato il suo firewall (e questo pero' esula dalle nostre competenze). Poi sempre dal PC c'e' da capire se questo e' stato impostato per distribuire gli indirizzi IP (e il resto delle informazioni, incluso il DNS) o no.

Ma ci sono un po' di cose da capire bene. Intanto se mac e pc si connettono ad un router oppure ad un hub/switch. Nel primo caso con tutta probabilita' il router assegna gli indirizzi IP, nel secondo no.

Comunque per andare sul sicuro, io configurerei il tutto a mano e posto che il PC abbia ad esempio un IP configurare il mac con un IP appartenente alla stessa sottorete e gateway e DNS configurati con l'IP del PC.

Se non sono chiaro, fai domande piu' dirette. :smt039

ElPanny
18-07-10, 04:33
Allora spiego un po' meglio la situazione: il collegamento è il seguente

Mac <--- Router ---> PC

Come modem uso una chiavetta internet tre attaccata al PC!

Vorrei fare in modo che la connessione ad internet che attivo dal pc sia usufruibile poi sul mio amato iMac! :) purtroppo questo è l'unico modo possibile con il quale connettermi perchè il pc (che non uso mai dopo essere passato ad Apple) viene posizionato in una parte alta della stanza per fare in modo che la chiavetta internet abbia una buona ricezione... Grazie per gli aiuti fino ad ora. Spero di riuscire a sistemare prima o poi questo enorme problema.. Purtroppo nel
Mio paese non arriva nè l'adsl e nemmeno l'adsl wireless.. -.- :( :(

Peterpan
18-07-10, 12:25
Per prima cosa devi scoprire come si attiva la condivisione della connessione in Windows. Qui non siamo esperti, dunque fai prima questo passo e poi passiamo al resto.

ElPanny
18-07-10, 15:00
Ho capito come attivare la condivisione sul pc con "Winzoz Svista" XD

Allora:

intanto accertatevi che siete collegati con il pc.. andate su

+start
+rete
+cliccate su "Centro di rete e condivisione"
+cliccate su "visualizza stato"
+Proprietà
+Condivisione
+Mettente la spunta su "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"

Cliccate su ok e avrete condiviso la vostra connessione

Peterpan
18-07-10, 16:26
Con questo hai risolto? Se sì' bene e grazie, altrimenti ora vediamo dove sei arenato. :)

ElPanny
19-07-10, 16:11
No purtroppo no.. Il pc si conntte.. Il Mac vede il pc ma non riesce ad usare la sua connessione.. Penso ci sia altro da configurare..

Peterpan
19-07-10, 16:12
Sul mac dovrebbe essere sufficiente impostare un indirizzo di rete sulla stessa classe di quello del PC e come gateway e DNS l'indirizzo del PC stesso.

Peterpan
19-07-10, 18:19
Tagliamo la testa al toro.

Metti lqui a configurazione TCP/IP del PC, del Mac (indirizzo, netmask, gateway e DNS) descrivi il 'router' (marca, nome, eventuale accesso e schermata di configurazione).

Accertati di aver attivato correttamente la condivisione della connessione sul PC e di averne spento il firewall.

Altrimenti non ne usciamo.

ElPanny
19-07-10, 18:45
Ok! Adesso purtroppo non sono a casa.. Sto usando l'iPhone! Domani cerco di postare tutto il meglio possibile! Per ora grazie dell'aiuto :)