PDA

Visualizza Versione Completa : ProRes per full HD



niximaxi
13-07-10, 19:30
innanzitutto mi scuso se la domanda è stata già posta ma la ricerca sul forum ha dato esiti negativi,
premesso ciò vi espongo il mio problema. ho acquisito un filmato dalla canon hf20 (girato alla massima qualità cioè full hd a 24 Mbit/sec) con il codec prores 422 in FCP7. Dalle informazioni delle clip in FCP però mi accorgo che il data rate post acquisizione è di 13 MB/s circa.

Quindi ho fatto una prova a acquisire in ProRes 422 HQ e in questo caso il data rate in FCP è 22 MB/s.

Quindi, mi chiedo, nel caso del Prores422, ho perso per strada tutta la qualità del girato a 24 Mb/s oppure trattandosi di valori espressi MB/s siamo anche oltre (credo, non ho fatto la conversione) il data rate originale, (espresso in Mbit)? avete suggerimenti in merito? grazie

Gas Gas
14-07-10, 08:26
24 Mbits = 3 MBytes
Non hai perso niente lungo la strada.

Kata
14-07-10, 13:26
Ciao,
penso ci sia anche da considerare il fatto che parli di due (anzi, 3) codec differenti : i diversi valori di bitrate non sono paragonabili.
Può essere che il codec 'X' a 8MB/S sia più efficiente del codec 'Z' a 14MB/S......

jaco
14-07-10, 18:12
La Canon di cui parli registra in AVCHD (ovvero un H264 o Mpeg4) 1920 x 1080 a 24 Mps.
Stiamo parlando di un codec Interframe e di una camera consumer.

Un vero full HD non compresso 10 bit si aggira intorno ai 1320 Mbs.

Il ProRess "sgoppa" l'H264, ovvero trasforma un formato che non è adatto all'editing (o meglio, non lo era fino a qualche tempo fa, dato che oggi la battaglia dei vari software di editing non lineari sta proprio nella capacità di lavorare tutti i formati nativi, effettuando una deframmentazione sulla RAM: vedi Premiere Pro CS5 e Avid Media Composer 5) in una codifica intraframe:
"La codifica intraframe contraddistingue i codec che codificano e decodificano un flusso video descrivendo ogni singolo fotogramma che compone la sequenza video, rispettando quindi un approccio tradizionale alla quantizzazione video come sequenza di immagini statiche" Wikipedia.

Da qui deriva il fatto che se tu confronti il peso di un tuo file H264 generato dalla Canon con lo stesso file importato in FC in ProRes (ed esportato come QT Current Settings) c'è una bella differenza.

Ciao

niximaxi
15-07-10, 12:54
vi ringrazio tutti. volevo essere soltanto certo di non aver perso dati durante la trascodifica dal formato avchd (che già di suo non mi pare granchè IMHO)!